sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21081242
Eventi Mostre
Altare Vetro Design
e Altare Vetro Arte
Date:
Dal: 26/09/2015
Al: 31/01/2016
Dove:
Logo Comune
Piazza Consolato 4,
Liguria - Italia
Contatti
Telefono: Tel 0195 84734
Fonte
Beatrice
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

5^ Edizione
Altare Vetro Design
e Altare Vetro Arte

dal 26 settembre al 01 novembre 2015
dal 14 novembre 2015 al 31 gennaio 2016
Museo dell’arte vetraria altarese
Piazza Consolato, 4 - Altare (SV)

Altare Vetro Design - Altare

Ad Altare, design e arte nel vetro

La rassegna si apre il 26 settembre con protagonista Matteo Zorzenoni

Giunto alla quinta edizione, Altare Vetro Design e Altare Vetro Arte rappresentano ormai un appuntamento fisso, grazie al quale il Museo dell'Arte Vetraria di Altare, con la piccola fornace presente nel giardino della villa, si pone al centro del dialogo tra designer e artisti da un lato e maestri vetrai dall'altro.

Il primo appuntamento è con ‘ALTARE VETRO DESIGN’ a partire dal 26 settembre fino al 1 novembre.

Ospite della rassegna è Matteo Zorzenoni, giovane designer trevigiano, attivo a livello internazionale, che , in omaggio anche a Expo 2015 e alla riflessione legata al cibo, si è concentrato sulla reinterpretazione del bicchiere, tipologia ampiamente praticata nei secoli dai vetrai altaresi, vero best seller della loro produzione.

La ricerca di Matteo Zorzenoni, attenta certo alla forma e alla funzionalità, si appunta principalmente sui materiali, interessato alle loro peculiarità, stimoli e vincoli alla progettazione. Le sue creazioni, talvolta ironiche, coniugano il rigore geometrico con elementi morbidi, che richiamano il mondo naturale, in vetro incolore ma anche colorato. Spesso materiali diversi si trovano affiancati in un medesimo oggetto, in cui il contrasto diventa elemento di forza e di grande efficacia.

Il maestro francese Jean Marie Bertaina, che opera a Biot, nelle Alpi Marittime, realizzerà nella fornace del Museo i progetti del designer. Caratteristica della produzione di Bertaina è la capacità di creare oggetti d'uso, ma anche sculture, attento a rendere effetti particolari, che richiamano, ad esempio, l'opacità del metallo.

Dal 14 novembre fino a 31 gennaio 2016 andrà in scena Altare Vetro Arte. Quest’anno la manifestazione sarà l'occasione per presentare le opere di artisti moderni conservate nei depositi del Museo. Opere che nel corso degli anni diversi artisti, in occasione di mostre o di eventi particolari, hanno donato e che costituiscono un fondo prezioso e di grande interesse che si intende valorizzare e far conoscere.

Le manifestazioni, ideate da Mariateresa Chirico ed Enzo L’Acqua e promosse dall’ISVAV (Istituto per lo Studio del Vetro e dell’Arte Vetraria) e dal Museo dell’Arte Vetraria Altarese, coinvolgono designer e artisti, invitati a cimentarsi con il vetro, in un rapporto sinergico con i maestri altaresi e non, in un reciproco, intenso e proficuo scambio di competenze e conoscenze. Un’occasione d’incontro, di dialogo, di confronto in modo che Altare possa trasmettere e rendere ancora attuale e vivo il proprio secolare “saper fare”. Non soltanto, quindi, la tutela e lo studio del passato - di cui mirabile esempio è il Museo con la sua prestigiosa e singolarissima collezione - ma anche un'attività di ricerca legata a chi opera oggi nel mondo del vetro. il Museo di Altare si propone, quindi, come luogo di incontro e di confronto, in cui dialoga la ricerca più avanzata con la tradizione del passato.

Altare, piccolo centro dell’entroterra ligure, lega la sua storia millenaria alla lavorazione del vetro. Sin dal Medioevo la produzione vetraria ha caratterizzato la vita economica e sociale del paese, rendendolo famoso nel mondo per la realizzazione di vetri d’uso, da farmacia e di oggetti artistici. La lavorazione “à la façon d’Altare”, grazie anche alla tendenza migratoria dei vetrai altaresi, si è diffusa in tutta Europa, dando fama e prestigio al paese. Ancora oggi, infatti, il comparto del vetro costituisce una delle più importanti risorse produttive ed economiche dell’intera Val Bormida.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-08-27 10:49:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.