sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21040238
Eventi Mostre
Eventi Mostra Mercato
La Zagara
Mostra Mercato Del Giardinaggio E Del Florovivaismo
Date:
Dal: 25/03/2022
Al: 27/03/2022
Dove:
Logo Comune
Via Lincoln, 2
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Maria Laura Crescimanno
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

La Zagara

Mostra Mercato Del Giardinaggio E Del Florovivaismo

Da Venerdì 25 a Domenica 27 Marzo 2022 -
Orto Botanico - Via Lincoln, 2 - Palermo (PA)

La Zagara - Palermo

Torna la Zagara di Primavera  dal 25 al 27 marzo tra i viali dell’ Orto Botanico di Palermo
Un’edizione dedicata alla magia dei fiori ed alle orchidee

Ritorna attesissima dal pubblico palermitano e dai turisti, tra i viali dello storico Orto palermitano di via Lincoln, la Zagara di Primavera, mostra mercato dedicato al florovivaismo ed alla cultura del giardinaggio.

 Cancelli aperti al pubblico venerdì 25, dalle ore 13 al pomeriggio di domenica 27, la  Zagara è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di  cultura del verde e di giardinaggio che si riversano nell’orto cittadino, fiore all’ occhiello del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Palermo. Sarà una Zagara dedicata ai fiori -ha spiegato il direttore del SIMUA prof. Paolo Inglese - ai quali affideremo un messaggio di solidarietà  e di vicinanza al popolo ucraino colpito dalla guerra.

 “Abbiamo pensato di dedicare la mostra botanica di questa XXII edizione - spiega il direttore dell’Orto, il botanico prof. Rosario Schicchi - alle orchidee ed ai suoi ibridi, sia quelle spontanee che crescono nei boschi delle nostre aree montane protette, ma anche quelle coltivate qui, nelle nostre serre. Un mondo affascinante quello delle angiosperme, tra le famiglie più evolute in natura tra le cosi dette piante a fiore. Esporremo non soltanto specie che coltiviamo nell’orto, per spiegare al pubblico le strategie di riproduzione ed  il meccanismo dell’impollinazione, che coinvolge anche gli insetti. Con questa mostra,  sarà possibile scoprire  un mondo affascinante per forme, colori ed ambienti di crescita, per ribadire che le orchidee spontanee non vanno assolutamente raccolte ma occorre proteggerle soprattutto quelle che sono già a rischio di estinzione anche sui nostri territori. Alcune orchidee, infatti, presentano già aree di distribuzione molto esigue. La mostra è curata da AMAO (Associazione Meridionale Amatori  Orchidee), Rosario Schicchi e Natale Surano.

In generale, spiegano gli organizzatori di Zagara, sono oltre cinquanta i vivaisti espositori che hanno aderito all’evento, nonostante le crescenti difficoltà di collegamenti con la Sicilia a causa del caro carburante.  Anche quest’ anno assisteremo dunque ad un arricchimento della qualità delle collezioni di piante proposte al pubblico, a numerosi momenti culturali e didattici che si svilupperanno attorno al tema dei grandi alberi e del giardinaggio, alle consuete visite guidate ed attività rivolte ai bambini, a cura del partner CoopCulture. Un’edizione che si apre sempre di più all’arte legata alla natura ed al riciclo di materiali vegetali, oltre alle consuete conferenze a tema ed alle presentazioni di libri.

IL PROGRAMMA

Venerdi 25
Alle 12,30 apertura alla stampa della mostra Orchidee in fiore presso il Gymnasium. Alle 13 si aprirà anche Natura Sospesa, mostra di mobiles ed istallazioni con materiali di riciclo di Umberto Signa presso l’Erbario Storico.
A seguire, si inaugura The Garlands of the Gods, mostra permanente di acquarelli botanici dedicata da Mary Tailor Simeti alle piante siciliane tra natura e rovine del Gran Tour. Sempre alle 13, alla Serra delle Carnivore iniziano le visite didattiche guidate a cura di Giuseppe Paradiso dell’ associazione piante carnivore.

Sabato 26
Alle 11, presso la Casa del Papiro, incontro e talk con l’artista in residenza all’Orto Tiziana Cera Rosco, sui temi del Naufragio  a partire dai materiali vegetali raccolti, che confluiranno nei prossimi mesi in una mostra.
Lo studio dell’ artista nella Casa del Papiro sarà aperto al pubblico durante i giorni della Zagara, per raccontare le tecniche di riutilizzo di alghe, foglie, spine, legna.
Sempre alle 11, partono dalla biglietteria le visite guidate tra le collezioni e le piante dell’Orto, a cura di CoopCulture.
Alle 11.30 in Sala Lanza, un evento molto particolare a cura della Fondazione per la tutela dei grandi alberi: la misurazione della grande araucaria dell’Orto, che sarà misurata in arrampicata sicura ed esplorata in diretta mediante direct tape drop, un metodo preciso di misurazione degli alberi monumentali messo a punto di recente.
Alle 13, la consegna del premio Zagara 2022 alla migliore collezione ed allestimento botanico. 
Alle 16,  in Sala Lanza, la conferenza di Maria Teresa Parpagliolo Shepard “Una donna tra i giardinieri” sulla storia del giardino nella cultura britannica del 900, a cura di Francesca Orestano, ricercatrice di Studi Americani all’ Università di Palermo.
Alle 17, laboratorio creativo per i bambini a cura di CoopCulture, MemOrto Capovolto per imparare a riconoscere piante, fiori e frutti.

domenica 27
Visita alle mostre già inaugurate, ed avvio delle visite didattiche per bambini, esploratori in orto, a cura di Coopculture.
Alle 10 in Sala Lanza, presentazione del sito web realizzato dagli studenti dell’ Istituto E. Majorana sull’ Orto Di Palermo.
Alle 11 in Sala Lanza, la presentazione del libro “Mezzo Giardiniere” di Clark Lawrence, alla presenza dell’autore.
Alle 12 in Sala Lanza la conferenza dal titolo “La Sicilia studiata da una donna, mrs. Nevill Jackson” ancora attorno al tema della cultura botanica britannica nell’900 italiano.
Nel pomeriggio, visite guidate alla serra delle piante carnivore, ed attività rivolte ai più piccoli come da programma.

programma  dettagliato scaricabile dal sito www.ortobotanico.unipa.it/zagara

Info orario e costi:
Dal 25 al 27 marzo, orario al pubblico: venerdì 13,00 -18,00, sabato e domenica  9.00- 18.00.
(ingresso 4 euro, intero on line, 5 euro on site, 2 euro ragazzi “6/12 anni, gratuito sotto i 6 anni).
Accesso ai possessori di green pass, divieto l’ingresso agli animali.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-03-21 12:38:27
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.