sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 21013390
Eventi Mostre
Olivetti 1908-2008, Il Progetto Industriale
Date:
Dal: 16/10/2008
Al: 09/11/2008
Dove:
Logo Comune
Officina H
via Montenavale
Piemonte - Italia
Contatti
Telefono: Archivio Storico Olivetti
tel. +39 0125-641238 fax +39 0125-641127:
Fonte
Anna Maria Viotto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Olivetti 1908-2008, Il Progetto Industriale - Ivrea

 Comunicato dell'11 novembre 2008

Olivetti 1908-2008
il progetto industriale

dal 16 ottobre al 9 novembre 2008
Officina H - via Montenavale - Ivrea (TO)

Successo della mostra
per i cento anni della Olivetti:
Olivetti 1908-2008, il progetto industriale

La mostra curata dall'Associazione Archivio Storico Olivetti per celebrare i cento anni della fondazione della Società Olivetti si è conclusa con successo il 9 novembre 2008.

Allestita all'Officina H di Ivrea, dopo l'inaugurazione del 16 ottobre, in sole tre settimane di apertura la mostra è stata visitata da circa 5000 persone, di cui quasi un migliaio di studenti delle scuole primarie e secondarie del Piemonte e di alcune Scuole italiane.

Grande soddisfazione da parte dell'Archivio Storico Olivetti, ente organizzatore che grazie al fondamentale sostegno ricevuto da Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, ha curato ogni fase dell'evento: dalla realizzazione della mostra alle visite guidate, dal prestigioso bookstore dell'Archivio agli happening teatrali all'interno dello spazio espositivo.

La mostra, ad ingresso libero, ha suscitato commenti entusiasti e meravigliati, non soltanto da parte delle storiche leve olivettiane - i Concessionari, le mitiche Spille d'Oro Olivetti che ben conobbero l'esperienza della grande azienda - ma soprattutto da parte dei giovani e delle famiglie che oggi crescono le nuove generazioni di domani, le quali hanno potuto scoprire dentro la mostra un vero e proprio codice di valori: valori morali, universali che se per tanto hanno ispirato il progetto industriale della Olivetti, restano validi ancora oggi, oltre quella storia, per poter progettare e costruire il presente e il futuro della nostra Società.

Comitato organizzatore: Alberto De Macchi, Giovanni Maggia, Eugenio Pacchioli, Pier Paride Vidari.

Progetto di allestimento: Federico e Pier Paride Vidari; Allestimento: Saving S.r.l.

* * *

L'Associazione
Archivio Storico Olivetti

presenta la ricerca:

Programmazione economica in Olivetti e
politica nazionale di programma

negli anni '60 e '70

curata da Fabio Lavista (Università Bocconi di Milano).

Intervengono:

  • Paolo Bricco (Il Sole 24 Ore),

  • Bruno Lamborghini (Vicepresidente Olivetti),

  • Giovanni Maggia (Università di Torino),

  • Mario Rey (Università di Torino),

  • Giovanni Zanetti (Università di Torino)

Venerdì 7 novembre 2008 - Ore 17.00

Aula Magna - Sede decentrata dell'Università degli Studi di Torino - Officina H, Via Montenavale, Ivrea

La ricerca è stata effettuata grazie al contributo della Compagnia di San Paolo di Torino

Archivio Storico Olivetti
tel. +39 0125-641238 fax +39 0125-641127
segreteria@arcoliv.org - www.arcoliv.org

* * *

Celebrati ad Ivrea il 29 ottobre
i cento anni della Olivetti

Il 29 ottobre è stata celebrata a Ivrea, presso la mostra Olivetti 1908-2008, il progetto industriale, la data esatta in cui cento anni fa veniva firmato l'atto costitutivo della Ing. C.Olivetti & C.

La mostra inaugurata il 16 ottobre 2008 dalla Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, presenti l'assessore alla Cultura della Provincia di Torino,Valter Giuliano, il dottor Brugnoli della Compagnia di San Paolo e il Vicepresidente esecutivo della Società Olivetti, Francesco Forlenza, è stata visitata, nei primi dieci giorni di apertura, da oltre 2500 persone.

500 studenti di numerose scuole e Istituti del Piemonte e di altre regioni hanno potuto visitare l'esposizione con visite guidate.

La mostra "Olivetti 1908-2008, il progetto industriale" è stata progettata ed organizzata ad Ivrea dall'Associazione Archivio Storico Olivetti in una sede-simbolo della Olivetti, la mitica Officina H, un tempo torneria ed ora auditorium e centro espositivo. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sino al 9 novembre 2008 ed è stata realizzata con il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.

L'esposizione è stata pensata per invitare i giovani e coloro che non hanno conosciuto questa grande ed unica esperienza industriale, ad un percorso emozionale che racconta un modo singolare di fare impresa ed evidenzia valori universali, simbolicamente rappresentati nel finale della mostra; valori oggi ancor più necessari per poter progettare e costruire l'effettivo valore reale, seguendo criteri di responsabilità sociale.

La densità di contenuti delle diverse sale, in cui si possono toccare e vedere l'interno dei prodotti più famosi, osservare meccanismi di scrittura e di stampa, seguire l'evoluzione dell'informatica verso le comunicazioni digitali, offre particolari sensazioni per la vivacità dell'allestimento basato su campagne pubblicitarie, manifesti, disegni di progetto e filmati.

La stilizzazione dello show room Olivetti di New York, le fotografie degli stabilimenti e delle consociate nel mondo, le locandine delle iniziative culturali, il pozzo delle meraviglie stracolmo di oggetti colorati di designer famosi (da M. Nizzoli a M. Belllini, da E. Sottsass. a E. Mari) rivelano la qualità e la bellezza dello "stile Olivetti".

Un secolo di "progetto industriale Olivetti" che si condensa, nell'ultima sala, in immagini e testi tratti da famosi cantautori italiani, che stimolano il visitatore ad una riflessione inaspettata sul modo di fare impresa di questa grande Azienda.

Comitato organizzatore: Alberto De Macchi, Giovanni Maggia, Eugenio Pacchioli, Pier Paride Vidari;

Progetto di allestimento: Federico e Pier Paride Vidari; Allestimento: Saving S.r.l

Orari mostra: dal Martedì al Venerdì h.15.00 - 19.00; Sabato e Domenica h.10.00 - 19.00; chiuso il Lunedì. Ingresso libero.

Visite di gruppi e scuole su prenotazione dal Martedì al Venerdì h.9.00 - 12.00

Informazioni: Associazione Archivio Storico Olivetti; tel. +39 0125641238; e-mail: segreteria@arcoliv.org; www.arcoliv.org

* * *

Olivetti 1908-2008,
il progetto industriale


dal 16 ottobre al 9 novembre 2008
Ivrea (TO)

Dal 16 ottobre al 9 novembre la storica Officina H ad Ivrea (TO) ospiterà la mostra Olivetti 1908-2008, il progetto industriale organizzata dall'Archivio Storico Olivetti e realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo.
L'Archivio Storico Olivetti celebra i Cento anni della fondazione della Società Olivetti con una mostra che mette in luce le peculiarità del progetto industriale Olivetti: un progetto orientato all'innovazione e all'eccellenza tecnologica, ma che allo stesso tempo non trascura gli aspetti sociali e culturali del mondo del lavoro, l'impegno per la formazione, il senso di responsabilità sociale, la sensibilità per la cultura in tutte le sue diverse forme di espressione.
Un progetto, dunque, che nasce dalla collaborazione ed interazione di tutte le componenti dell'organismo aziendale e che vede il coinvolgimento di uomini di cultura, letterati, intellettuali, architetti e operatori sociali, in un ambiente caratterizzato da una forte libertà creativa, dall'impegno per la costante formazione, dalla promozione di studi e ricerche.
La mostra racconta attraverso una ricca collezione di oggetti, documenti, filmati, immagini per lo più inediti, una grande storia industriale che ha caratterizzato e connotato un territorio e diffuso a livello mondiale un proprio stile, un modo di "fare impresa" ancora oggi universalmente riconosciuto e oggetto di studio.

Il visitatore può ripercorrere, a partire dalla prima fabbrica del 1908, lo sviluppo dell'azienda in Italia e nel mondo, analizzando quei fattori che hanno determinato cambiamenti epocali nell'innovazione tecnologica dei processi e del prodotto: dalla meccanica alla elettronica, dai primi elaboratori elettronici al personal computer, dallo sviluppo delle reti dei computer alle telecomunicazioni.
Olivetti 1908-2008, il progetto industriale è una mostra pensata in primo luogo per i giovani e per quanti non hanno una conoscenza diretta della grande vicenda industriale della Olivetti. L'esposizione è strutturata come un ideale percorso emozionale alla scoperta del mondo Olivetti, un racconto che dalla densità di contenuti e dalla forza espressiva delle prime sale, conduce il visitatore all'inaspettata atmosfera dell'ultima sala.

Nell'ambito della mostra vengono presentate due ricerche promosse dall'Archivio Storico Olivetti e sostenute dalla Compagnia di San Paolo:
  • Sabato 25 ottobre, h.10.00
    Presentazione della ricerca condotta dal Prof. Stefano Musso (Università degli Studi di Torino) sul tema "Consigli di Gestione in Olivetti dal dopoguerra all'inizio degli anni Settanta".

  • Venerdì 7 novembre, h.17.00
    Presentazione della ricerca condotta dal Dr. Fabio Lavista (Università Bocconi di Milano) dedicata alla "Programmazione economica, politiche industriali e trasformazioni istituzionali dal centrismo alla crisi degli anni Settanta".
Entrambe le ricerche verranno presentate presso l'Aula Magna della sede decentrata dell'Università degli Studi di Torino, Officina H, via Montenavale, Ivrea.

Comitato organizzatore: Alberto De Macchi, Giovanni Maggia, Eugenio Pacchioli, Pier Paride Vidari;
Progetto di allestimento: Federico e Pier Paride Vidari; Allestimento: Saving S.r.l

Orari mostra: dal Martedì al Venerdì h.15.00 - 19.00; Sabato e Domenica h.10.00 - 19.00; chiuso il Lunedì.
Ingresso libero

Visite di gruppi e scuole su prenotazione dal Martedì al Venerdì h.9.00 - 12.00

Scarica la locandina dell'evento

Per informazioni:
Associazione Archivio Storico Olivetti
Via delle Miniere, 31 - 10015 Ivrea (TO)
tel. + 39 0125641238
fax + 39 0125641127
e-mail: segreteria@arcoliv.org; Anna Maria Viotto: viotto@arcoliv.org
www.arcoliv.org



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.