sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 20831
Eventi Mostre
Vuote A Rendere. Cans Cusomizing Art
Rassegna Street Art 2008-2009
Date:
Dal: 25/09/2008
Al: 31/10/2008
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono: 0292872977
3337091610:
Fonte
Alexander Mascal
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
Vuote A Rendere. Cans Cusomizing Art - MilanoVuote a rendere. Cans Customizing Art
Rassegna Street Art 2008-2009

25 settembre 2008 - 31 ottobre 2008
Milano


ARTE DUE GALLERY di Matteo Chigorno
Mostra presentata da Arte Due Gallery e TDK art D-vision
a cura di Francesca Guerisoli
Conferenza stampa: mercoledì 24 settembre 2008, ore 11.30, Arte Due Gallery
Inaugurazione: mercoledì 24 settembre 2008, dalle ore 18.30 alle 22.30 (su invito)
Apertura al pubblico: da giovedì 25 settembre 2008, ore 15.00


La Arte Due Gallery di Matteo Chigorno, con il Patrocinio del Comune di Milano, propone dal 24 settembre al 31 ottobre 2008 la mostra "Vuote a Rendere. Cans Customizing Art" , un'ampia collettiva che vedrà coinvolti più di quaranta artisti provenienti dalla street art.

Vuote A Rendere. Cans Cusomizing Art - MilanoDa arte di strada - realizzata clandestinamente sui vagoni della metropolitana e dei treni, sui muri delle città e delle periferie - la street art sta entrando sempre più spesso in galleria. Testimonianza del crescente interesse verso questa pratica artistica - sia da parte del pubblico sia dei collezionisti - è dimostrato dalle mostre che alla street art sono state dedicate nell'ultimo anno da parte di importanti spazi istituzionali per l'arte contemporanea, sia in Italia sia all'estero.
Un esempio per tutti è dato dalla Tate Modern di Londra, una delle più rappresentative sedi artistiche dell'attuale capitale mondiale dell'arte contemporanea, che ospita nel corso di questa primavera-estate la mostra Street Art.
La street art è quindi al centro di grandi e sempre maggiori attenzioni da parte non solo degli addetti ai lavori. In questo contesto, la Arte Due Gallery ha posto la street art alla base di un progetto inedito, che costituisce la mostra Vuote a Rendere. Partendo dall'estetica della bomboletta spray, ogni artista è stato invitato a realizzare una o più opere appositamente per la mostra, attraverso la customizzazione di bombolette vergini. Questa inedita e significativa "materia prima" è utilizzata dagli artisti coinvolti talvolta come supporto da dipingere, talvolta come materia da scolpire o, ancora, per creare oggetti di design.
Vuote A Rendere. Cans Cusomizing Art - MilanoSaranno quindi tutti lavori inediti quelli presentati alla Arte Due Gallery, realizzati partendo da uno stesso tema, che daranno vita ad un confronto e ad un dialogo serrato tra personalità anche molto diverse tra loro, normalmente impegnate all'interno dello scenario urbano. Molti saranno gli artisti noti, di fama già consolidata e già inseriti da anni all'interno del mercato artistico, verranno affiancati da artisti meno noti, di nuova generazione.
Il progetto alla base di Vuote a Rendere, nato dall'incontro tra Matteo Chigorno, proprietario della nuova galleria Arte Due, il gruppo TDK art D-vision, formato dai noti artisti milanesi Raptuz e Gatto, e la critica d'arte Francesca Guerisoli è molto più di una semplice mostra. Infatti tale progetto, di cui Vuote a Rendere è l'evento inaugurale, si prefigge di portare nel panorama galleristico italiano ed internazionale una serie di mostre e di rassegne dedicate al mondo della street-art. Non quindi un evento isolato, ma una mostra che farà di Arte Due Gallery una sede espositiva esclusivamente dedicata al meglio della produzione artistica di strada e ai suoi più stimati esponenti.
Gli eventi in programma tratteranno prevalentemente di Writing, Kustom Kulture, Tatoo-Art, Digital-Art e Grafica, Scultura ed Installazione, Design, Fotografia ecc. Una rassegna di mostre che vedrà coinvolto chi ha creato e divulgato nel mondo alcuni tra i fenomeni artistici e stilistici più grandi ed influenti nelle culture metropolitane degli ultimi cinquant'anni, portandoli direttamente dalla strada alla galleria d'arte.

Vuote a Rendere sarà affiancata da una serie di iniziative collaterali, a cominciare dalla serata inaugurale di mercoledì 24 settembre, a cui saranno presenti tutti gli artisti partecipanti all'esposizione, insieme ad alcuni special guests che si esibiranno in diretta.
Nel week-end successivo all'inaugurazione - venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 settembre - verrà organizzata presso "la Ribalta" di via Cevedale a Milano (zona Bovisa/Maciachini) una tre giorni di grande writing internazionale, con oltre 90 artisti di fama mondiale, ospiti e musica. Inoltre, a conclusione di questa prima mostra della rassegna, venerdì 31 ottobre si terrà il finissage. La mostra sarà accompagnata da un catalogo, con saggi di Lorenzo Bonini e Francesca Guerisoli, e con un ricco apparato iconografico e di interviste effettuate agli artisti appositamente per l'occasione.

Vuote A Rendere. Cans Cusomizing Art - MilanoScheda tecnica della mostra
Titolo: Vuote a Rendere. Cans customizing Art
Presentata da: Arte Due Gallery di Matteo Chigorno e TDK art D-vision
A cura di: Francesca Guerisoli
Con il Patrocinio di: Comune di Milano - Settore Tempo libero
Sede: Arte Due Gallery di Matteo Chigorno - Via Gian Antonio Boltraffio 12, Milano
Periodo: 25 settembre 2008 - 31 ottobre 2008
Orari: da lunedì a venerdì 15.00 - 19.00 e su appuntamento

Ingresso gratuito


Gli artisti in mostra:
ASKER (Milano) BEDO (Milano) BERSE (Milano) BOOST (Udine) BESOK (Germania) BRUNO PIERLUIGI (Milano) CAKTUS & MARIA (Foggia) COWBOY (Torino) DYTCH 66 (California, USA) ERON (Rimini) FLYCAT (Milano) FRAUBLUKER (Milano) GATTO (Milano) IMPOSSIBLE (Milano) KAME (Foggia) KASY 23 (Bergamo) KAYONE (Milano) KOES (Vicenza) MACS (Chieti) MADE 514 (Padova) MAMBO (Milano) NIDE (Roma) RAPTUZ (Milano) RENDO (Milano) ROOKIE (Germania) SENSO (Bergamo) SIRTWO (Vercelli) SKARD (Foggia) SODA (Udine) STYLE 1 (Udine) TAWA (Milano) MARCO TEATRO (Milano) THOMAS BERRA (Milano) THOMS (Roma) TONE (Milano) UNEK (New Mexico, USA) WALK (Svizzera) Mr.WANY (Brindisi) WEBSTER (Treviso)


Per informazioni:
  Tel. +39 0292872977, +39 3337091610
  www.spazioartedue.com
  www.myspace.com/artedue
  www.myspace.com/tdkcrew



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.