sfondo endy
Gennaio 2022
eventiesagre.it
Gennaio 2022
Numero Evento: 18755
Eventi Mostre
Sud, Est, Ovest
Date:
Dal: 27/01/2010
Al: 28/03/2010
Dove:
Logo Comune
Piazza Duomo 12
Sicilia - Italia
Contatti
Telefono: Tel. +39 095.600.208 / 095.711.35.17
Fonte
Galleria Acireale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

SUD, EST, OVEST.
BARNA, ANASTASIO E DILIBERTO

Sud, Est, Ovest - Acireale

Durata 27 gennaio - 28 marzo 2010
Sedi: Galleria Credito Siciliano
Acireale, Piazza Duomo n. 12

Inaugurazione: martedì 26 gennaio ore 19.30

Per la fine di gennaio 2010 verrà allestita nelle sale espositive del Credito Siciliano di Acireale la mostra SUD EST OVEST dedicata al lavoro di tre artisti siciliani: Gianfranco Anastasio, Cosimo Barna, Emanuele Diliberto.
Il titolo della mostra rispecchia i luoghi di provenienza e di lavoro dei tre artisti: Gianfranco Anastasio, che lavora a Messina (Est), Emanuele Diliberto, operativo a Palermo (Ovest) e Cosimo Barna, attivo a Sciacca (Sud), e ovviamente fa riferimento alla forma triangolare della Sicilia, che in questo modo viene "osservata" dai suoi vertici, in quelle che possono essere analogie e differenze operative.
Di fatto, l'intenzione del curatore Marco Meneguzzo è quella di evidenziare come il tessuto culturale dell'isola abbia prodotto e sappia produrre eccellenze artistiche e linguistiche al pari di ogni altro luogo di produzione culturale nazionale, e al contempo di indagare se esistano peculiarità insite nel tessuto siciliano: di fatto, due dei tre artisti - Diliberto e Barna - hanno maturato anche importanti esperienze fuori della Sicilia, in campo nazionale e internazionale, ma hanno poi deciso di ritornare, mentre il terzo - Anastasio - per la sua pittura ha trovato da subito un proprio "luogo interiore" nell'isola.
Tutti appartenenti alla cosiddetta "generazione di mezzo", con qualche decennio di lavoro alle spalle, e tutti interessati alle possibilità di declinare i modi dell'astrattismo in una maniera contemporanea, questi artisti mostrano tre possibili anime sia della cultura siciliana, sia del linguaggio dell'astrazione.
In mostra saranno esposti molti lavori dell'ultima produzione di ognuno, assieme a una scelta selezione di lavori appartenenti a periodi precedenti, tanto da poter parlare per ciascuno di essi di una vera e propria piccola antologica. Antologica confermata da una "stanza della memoria", che raccoglierà oggetti d'affezione, memorie, ricordi, pensieri personali di ciascuno dei tre, in un accrochage suggestivo che mostrerà il "materiale grezzo" da cui nasce il lavoro dell'artista.
Tre postazioni video con un'intervista-racconto di ciascuno, dislocate nelle sale espositive, accompagneranno lo spettatore alla scoperta delle ragioni intime della creazione artistica.
Il catalogo, riccamente illustrato, conterrà un saggio critico del curatore Marco Meneguzzo, e tre interviste agli artisti a cura di Anita T. Giuga.

Coordinate mostra

Titolo
SUD , EST, OVEST.

BARNA, ANASTASIO E DILIBERTO

Sede

Galleria Credito Siciliano
Piazza Duomo, 12 - Acireale

Durata

27 gennaio - 28 marzo 2010

Inaugurazione

martedì 26 gennaio 2010, ore 19.30
Galleria Credito Siciliano

Orari e ingressi

Galleria Credito Siciliano
da martedì a domenica
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00
chiuso il lunedì - INGRESSO LIBERO
chiuso 11, 13, 14 e 16 febbraio

Informazioni al pubblico

Galleria Credito Siciliano
Tel. +39 095.600.208 / 095.711.35.17
e-mail galleriearte@creval.it - www.creval.it

Informazioni sulla mostra e sui workshop

Coordinatore area Sicilia
Filippo Licata
tel.: 095.600.280

Ufficio Stampa Studio ESSECI
- Sergio Campagnolo
tel. 049.663.499 info@studioesseci.net
Mostra prodotta e organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.
A cura di Marco Meneguzzo.


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2010-01-31 11:51:03
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.