sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21192756
Eventi Mostra Mercato
Peonie In Fiore
Un'esplosione Di Colori E Profumi Ai Vivai Delle Commande
Date:
Dal: 05/05/2023
Al: 07/05/2023
Dove:
Logo Comune
Via Commande, 4
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 320/02.06.744
Fonte
Ufficio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Peonie In Fiore

Un'esplosione Di Colori E Profumi Ai Vivai Delle Commande

Da Venerdì 05 a Domenica 07 Maggio 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Via Commande, 4 - Fraz. Tuninetti - Carmagnola (TO)

Peonie In Fiore - Carmagnola

PEONIE IN FIORE: UN'ESPLOSIONE DI COLORI E PROFUMI AI VIVAI DELLE COMMANDE
DA VENERDI 5 A DOMENICA 7 MAGGIO 2023 – DALLE 10 ALLE 19
VIA COMMANDE, 4 – FRAZ. TUNINETTI – CARMAGNOLA (TO)

La peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino). Da venerdì 5 a domenica 7 maggio torna “Peonie in fiore”, con la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale, in quanto per molto tempo protagoniste indiscusse dei più raffinati giardini del Celeste Impero.

Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19.
All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia.

Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali. Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni '70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti. Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso. E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea 'Candy Stripe' ,che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.

I proprietari dei Vivai delle Commande, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, hanno trasformato un hobby in una attività imprenditoriale di eccellenza, che ha estimatori in tutta Italia e anche all' estero. Nei sette ettari della loro tenuta coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra. Nei tre giorni di "Peonie in fiore" il pubblico potrà acquistare piante in vaso o ordinarle per l' autunno a radice nuda.

Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest'anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6 maggio, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al 3491935057). Fra gli stand fa il suo esordio Esli Erboristeria di Torino, con i suoi prodotti erboristici e fitoterapici. Presenti anche  Fattipomodorituoi, collezione di varietà di pomodoro, il Vivaio Fratelli Gramaglia (piante aromatiche e tintorie), la Ferramenta Sandrone (attrezzature da giardino), L’ Ancienne Maison Du Thè (profumi e sapori preziosi del thè), Lo Zafferano di Pralormo (zafferrano biologico alle porte del Roero), Magali De Maistre (disegni e ritratti a matita,Mariarosa Gaude Pittrice (olii, acquerelli, litografie), MOI di Margherita Gualco (bijoux realizzati a mano con fiori essiccati), Val Cenasco Organic Farm (prodotti da agricoltura biologica) e la  Pasticceria Molineris di Carmagnola.

Informazioni:
320/02.06.744
mail@vivaicommande.com
www.peonie.com



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-05-02 19:03:51
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.