sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21192311
Eventi Mostra Mercato
Empoli Vintage
3^ Edizione
Date:
Dal: 11/02/2023
Al: 12/02/2023
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Ganzo! Eventi Culturali
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Empoli Vintage

3^ Edizione

Da Sabato 11 a Domenica 12 Febbraio 2023 - dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Empoli (FI)

Empoli Vintage - Empoli

EMPOLI VINTAGE
terza edizione
Palazzo delle Esposizioni di Empoli
SABATO 11 e DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023

Ingresso 4,00 Euro
Ingresso ridotto 3,00 Euro per i possessori della borsa in cotone con il logo Vintage&Vinili
L’elenco degli espositori e maggiori informazioni si possono trovare
sul sito web www.ganzoeventiculturali.it/empoli-vintage.it/
e sulle pagine Instagram e Facebook ganzoeventiculturali

Torna ad Empoli, per la sua terza edizione, Empoli Vintage, Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio 2023 presso il Palazzo delle Esposizioni di Empoli in Piazza Guido Guerra, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 organizzata dall'Associazione Ganzo! Eventi Culturali con il patrocinio del Comune di Empoli .

Ganzo! Eventi Culturali è ormai punto di riferimento per l'organizzazione di varie manifestazioni in tutta la Toscana come Pisa Vintage, Empoli Vintage, Mostra del Disco Pisa,  Mostra del Disco Lucca, Mostra del Disco Prato, Mostra del Disco Follonica, Mostra del Disco Arezzo e Ganzo Comics. 

Se sei un appassionato di oggetti Vintage e ami perderti nella magica atmosfera di altri tempi, questo è l'evento che fa per te!

Saranno presenti 45 espositori da tutta Italia allestiranno stand di abbigliamento, accessori, bigiotteria, collezionismo, vinili, cd e molto altro ancora!

PROGRAMMA
VINTAGE BAR - FOOD & DRINK


MAGGIOLINO BUMBLEBEE Sarà esposta l'auto premiata dal grande pubblico del Pisa Vintage 19ª Edizione

In collaborazione con club automobilistico La Gherardesca di Pisa!

SLOT MACHINE D’EPOCA IN MOSTRA
Saranno esposte delle vecchie slot machine, con le sue cromature ed i suoi colori, per sognare Las Vegas: chi bacerà la dea Fortuna?
RETROGAMING e RETROCOMPUTER
VIENI A GIOCARE CON I VIDEOGAMES VINTAGE!

Saranno presenti alcuni tipi di Pong (1976) , Atari 7800 (1984) , alcuni c64(1983 e 1985) , c16 e plus/4 (1984), Amiga1200(1992), Nes, Snes, Sega Master System e Mega Drive, Si potrà giocare con i giochi più famosi tipo: Space invaders, arkanoid, pac-mac, bubble-bobble, ghost ‘n goblins, R-Type, Golden Axe e molti altri

a cura dell’Associazione culturale BitRetrò https://www.bitretro.it/

Lo scopo dell’associazione è il recupero, la conservazione e la diffusione del retrocomputing, cioè di macchine, documentazione e materiali legati alla storia dell’informatica.

SABATO 11 FEBBRAIO - 11.00
Racconto audio, video, rarità, memorabilia  PINK FLOYD
and The Dark Side Of The Moon 50 years
a cura di Marco Masoni
Saranno presenti varie versioni dell’album uscite dal 1973 ad oggi
Quest'anno The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd, uno dei dischi più famosi al mondo, compie 50 anni.

Marco Masoni ne traccerà la storia sabato 11 febbraio alle 11,00 nell'ambito di Empoli Vintage al Palazzo delle Esposizioni, l'evento che torna per la terza volta a Empoli in Piazza Guido Guerra dopo il successo delle precedenti edizioni.

I Floyd portarono in tour l'album prima di registrarlo in studio per tutto il 1972, mettendone via via a punto la scaletta, i suoni, la durata dei brani tramite il confronto con il pubblico e la resa sonora. L'alchimia tra la voce e le tastiere di Rick Wright, la voce e la chitarra di David Gilmour, la voce e il basso di Roger Waters, la batteria di Nick Mason tocca qua l'apice della lunga carriera del gruppo inglese, con un'amalgama e un equilibrio mai più ritrovato.

Le musiche furono scritte da tutti i membri della band, i testi da Roger Waters, che volle trattare alcuni temi comuni del vivere umano: il tempo, i soldi, la vecchiaia, la paranoia, la pazzia, il confronto con gli altri, la morte. Il ciclo della vita è ben rappresentato dal battito cardiaco con cui inizia e finisce il disco.

Masoni - critico musicale, storico del pop e del rock - oltre al raccontare la genesi e lo sviluppo del disco (con contorno anche di aneddoti gustosi, divertenti e per certi versi sorprendenti) farà anche ascoltare versioni primordiali di molti brani del disco e farà vedere video delle cnzoni dell'album di varie fasi della carriera della famosissima band. Ciliegina sulla torta sarà la presenza, proveniente dalla collezione di Masoni, di varie versioni dell'album e dei singoli, sia su vinile che su CD, che potranno quindi essere visti da vicino da chi parteciperà.

"Sì - conferma Masoni - il successo e il fascino di questo 33 giri resta incredibilmente intatto dopo 50 anni, potenza della qualità delle canzoni, della registrazione perfetta con cui ancora oggi si testano gli impianti stereo e della semplicissima e riconoscibile copertina, entrata nella storia del design e della grafica. Sia i Pink Floyd che Roger Waters da solo hanno nel corso di molti tour eseguito live l'intero album, sempre con grande successo. Raccontare per bene questo caposaldo della cultura dell'ultimo mezzo secolo credo sia quasi un dovere".

L'album è incredibilmente tuttora presente nelle classifiche di vendita sia in Italia che negli Usa, e le nuove ristampe, previste per Marzo, certamente ne consolidarono la leggenda.
Un motivo in più per ripassare la storia o per imparare cose nuove.

SABATO 11 FEBBRAIO - 16.00
DALL’ELEA 9003 ALL'M24: la storia dell’informatica Olivetti

Dialogo tra:
Giovanni A. Cignoni, progetto HMR
Maurizio Gazzarri, scrittore
Francesco Gori, associazione BitRetrò

Ricerca, racconto e conservazione sono tre prospettive essenziali per affrontare la storia dell’informatica.
I computer hanno cambiato le nostre vite, ma come sono nati e come si sono sviluppati?

Con l’occasione sarà possibile visionare e utilizzare alcuni modelli rappresentativi della storia dell’informatica Olivetti.

Al termine dell’incontro, firmacopie dei libri di Maurizio Gazzarri “Elea 9003.
Storia del primo calcolatore elettronico italiano” e “I ragazzi che scalarono il futuro”.

DOMENICA 12 FEBBRAIO - 16.00
SOCIAL BARBER – vieni a farti la tua barba Vintage!
Il Social Barber di via Ponzano n. 6 a Empoli effettuerà due tagli di barba particolari con due barbieri e due modelli e a seguire sarà possibile per il pubblico tagliarsi la barba Vintage!
Lo staff di Social Barber illustrerà anche i prodotti migliori per curare la tua barba!
https://www.facebook.com/socialbarbersocialady
https://www.instagram.com/socialbarber_/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-02-10 15:06:24
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.