sfondo endy
Dicembre 2019
eventiesagre.it
Dicembre 2019
Numero Evento: 21150423
Eventi Mostra Mercato
Tartufo Bianco Delle Crete Senesi
Mostra Mercato Di Asciano
Date:
Dal: 30/11/2019
Al: 01/12/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Crete Senesi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Tartufo Bianco Delle Crete Senesi

Mostra Mercato Di Asciano

Da Sabato 30 Novembre a Domenica 01 Dicembre 2019 - dalle ore 09:30
Asciano (SI)

Tartufo Bianco Delle Crete Senesi - Asciano

Il grido di allarme dell’Associazione Tartufai del Garbo

TARTUFO BIANCO DELLE CRETE SENESI, SE NON SCENDONO
LE TEMPERATURE NON SALGONO QUANTITA’ E QUALITA’

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre la quinta Mostra Mercato di Asciano “Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi”

«Tartufo bianco delle Crete Senesi? Se le temperature non scendono, quantità e qualità non salgono». Il grido di allarme è quello di Daniele Montigiani, presidente dell’Associazione Tartufai del Garbo, a poche settimane dalla Mostra Mercato di Asciano “Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi” in programma sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. «Per quel finesettimana il tartufo dovrebbe raggiungere l’apice della qualità – prosegue Montigiani – a patto che le temperature, dopo le ingenti piogge, comincino a scendere. Se così non fosse l’unica cosa a salire sarebbe il prezzo che già si attesta sui 2500-3000 euro, esattamente il doppio dello scorso anno. La stagione non si è aperta nel miglior dei modi – conclude Montigiani -, restiamo fiduciosi per la Mostra Mercato di Asciano».

La manifestazione La Mostra Mercato di Asciano “Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi”, coorganizzata dall’Associazione Tartufai del Garbo e dal Comune di Asciano, porterà il diamante bianco al centro di due giorni tra gusto, divertimento e approfondimenti. Il taglio del nastro sabato 30 novembre alle 9.30 lungo le vie del centro storico di Asciano e a seguire (ore 10) a Palazzo Corboli si terrà una conferenza sulle acque pubbliche, la loro regimazione, gli interventi e il loro impatto sull’ambiente delle Crete Senesi a cui interverranno presidenti e autorità locali. Alle ore 11 in Piazza Garibaldi appuntamento con i laboratori per bambini. Dalle ore 14 animerà le vie del paese Peppone Calabrese, chef e inviato de La Prova del Cuoco e di Grand Tour Linea Verde. Dalle ore 15.30 a Palazzo Corboli la presentazione del romanzo “Foschia” di Anna Luisa Pignatelli (Arca). Alle 17 in piazza Garibaldi lo spettacolo di Cabaret con la Compagnia dei Toscanacci, Alessandro Paci e Peppone Calabrese. Alle 20 nelle Scuderie del Granduca la cena di gala con piatti a base di tartufo bianco accompagnati da vini Chianti Classico (cena su prenotazione tel 3391103273 – 3394674014).

Domenica 1 dicembre alle 9.30 l’apertura della mostra mercato mentre alle ore 10 sarà possibile effettuare un’escursione in tartufaia alle ricerca del prezioso tubero (evento gratuito – ritrovo ufficio turistico di Palazzo Corboli). Alle ore 10.30 a Palazzo Corboli la conferenza su funghi e tartufi nelle Crete Senesi a cura del Gruppo Micologico Naturalistico Terra di Siena) mentre alle 15.30 è in programma la conferenza di Enzo Magini dal titolo “Il Giardino delle Crete. Terra di storia, di riti e di suggestioni: I sapori antichi della nostra terra, il pecorino e il tartufo”. Nell’occasione all’interno del museo sarà possibile fare il percorso del tartufo e del formaggio con degustazioni. Per i più piccoli laboratori didattici con consegna degli attestati di partecipazione.

Info:
www.tartufaidelgarbo.it
mostramercato@tartufaidelgarbo.it
Fb: tartufaidelgarbo visitcretesenesi

Agenzia Impress


Tartufo Bianco Delle Crete Senesi - Asciano

Carissimi,
è con piacere che vi invitiamo ad uno degli eventi più attesi della Mostra Mercato del Tartufo Bianco che si terrà nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre: La Cena di Gala.
Nella serata di sabato 30 novembre, con le suggestive Scuderie del Granduca come cornice, potrete assaporare numerosi piatti a base di tartufo, accompagnati da vini del Chianti.
Durante la serata sarà inoltre conferito il premio “Tartufo bianco città di Asciano”.
Gli amici de La Compagnia dei Toscanacci, Alessandro Paci e Peppone Calabrese, ci faranno divertire tra una portata ed un'altra e non mancheranno momenti di condivisione con la raccolta fondi destinata alla solidarietà.

L'evento ha prenotazione obbligatoria ed il pagamento  può essere effettuato tramite bonifico bancario o l’app di Satispay, il costo è di € 70,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni:
+39 339 1103273 / +39 339 4674014
mostramercato@tartufaidelgarbo.it

Visita l'evento facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità e gli appuntamenti del weekend dedicato al tartufo: 
https://www.facebook.com/events/984865918514776/



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-11-26 15:12:39
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    artisticamente-2018-desk-728x90