sfondo endy
Giugno 2022
eventiesagre.it
Giugno 2022
Numero Evento: 21035454
Eventi Mostra Mercato
Vanitas’market
25^ Edizione A Cremona
Date:
Dal: 21/05/2022
Al: 22/05/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: +393284267730
Fonte
Elisa Boldori
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Vanitas’market

25^ Edizione A Cremona

Da Sabato 21 a Domenica 22 Maggio 2022 - dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Giardini Pubblici Di Piazza Roma - Cremona (CR)

Vanitas’market - Cremona

 

VANITAS' MARKET A CREMONA EDIZIONE 25: THE RAINBOW EDITION
21 e 22 MAGGIO 2022
Giardini Pubblici di Piazza Roma
dalle 10.00 alle 20.00

*INGRESSO LIBERO*

THE RAINBOW EDITION: UGUALI, MA UNICI!
L’edizione 25 di Vanitas’ Market a Cremona, in occasione del primo Pride cittadino (4 Giugno 2022), si tingerà di arcobaleno per unirsi alla volontà di cancellare le discriminazioni di ogni tipo in nome dell’orgoglio della diversità ma anche dei pari diritti.
Ogni sfumatura che caratterizza ciascun essere umano non dev’essere stigmatizzata, ma anzi esaltata, in nome della bellezza di essere tutti uguali, ma ognuno meravigliosamente unico…proprio come il frutto del lavoro dei nostri espositori!

NORMALE / DIVERSO
Nella cultura Occidentale nella quale siamo cresciuti c’è un grosso divario fra diversità e normalità.
Questa mentalità colpisce ogni ambito della nostra vita: amore, orientamento sessuale, identità di genere, religione, espressione artistica.
Il risultato è la discriminazione, o anche solo la banalizzazione ed il forzato livellamento dei nostri pensieri e gusti, delle nostre abilità, della nostra creatività.

IMITABILE, MA NON RIPRODUCIBILE
Il passaggio da questi concetti universali al mondo che Vanitas rappresenta, ovvero quello dell’artigianato e della creatività in generale, è molto semplice.
La moda di massa, le produzioni low cost che intasano il mercato internazionale e provocano spaventosi danni ambientali rappresentano quello “schiacciamento verso il basso” che la società Occidentale vuole (ed impone).
Vanitas’ Market invece propone un’alternativa ad una moda “tutta uguale” grazie ai creativi che trovano in esso una vetrina per i loro oggetti, vestiti ed accessori che arrivano a noi attraverso un lungo processo nato da sensibilità ed immaginari unici.
Imitabili ma non riproducibili!
Una riflessione etica ed estetica che i nostri 50 selezionati espositori, provenienti non solo da Cremona ma da tutta Italia, condividono e portano avanti, creando un’infinita gamma di colori, forme, concetti ed idee che sposano la tradizione artigianale a nuove ispirazioni e tecniche creative.

NON SEI DIVERSO, NON SEI NORMALE, SEI UNICO!
Ma è proprio nella sua unicità che l’essere umano, con la propria storia, la propria identità ed il proprio concetto di bellezza, trova lo spunto per creare pensieri e forme artistiche inedite, uniche, speciali.
Un concetto, quello del valore dell’unicità, che da sempre Vanitas’ Market porta avanti in un ambito diverso ma che vuole sostenere, ispirandosi alle lotte che da sempre la comunità LGBTQ+ porta avanti per i diritti di tutti, indistintamente.

VANITAS E CREMONA PRIDE
Il fulcro comune delle due iniziative, Vanitas’ Market e Cremona Pride, è sicuramente in primis il senso di appartenenza alla nostra città.
Cremona è la città dove è nato, nel 2010, il primo Vanitas’ Market, e Cremona è la città che ospiterà il primo Pride il 4 giugno.
Per questa RAINBOW EDITION l’illustratrice e grafica Martina Regis ha creato una rivisitazione del famoso simbolo di Cremona, ovvero il braccio di Giovanni Baldesio a.k.a. “Zanen de la bala” (famoso personaggio legato alla storia medievale della nostra città) dove l’obolo, ovvero la palla, porta i colori della bandiera lgbtq+, rispecchiando questo mix fra locale e universale, tradizione e progresso, appartenenza e unicità, riassunti dal claim di questa edizione: “UGUALI MA UNICI”!
-L'appuntamento è quindi presso i Giardini Pubblici di Piazza Roma, sabato 21 e domenica 22 MAGGIO 2022, dalle 10.00 alle 20.00, con il consueto mix di artigianato classico e sperimentale, vintage e riciclo creativo!
-Come per ogni edizione, Vanitas' Market si ripropone con la scelta di un nuovo tema di ispirare gli espositori e spingere i visitatori verso nuove suggestioni, che sappiano rinnovare in ognuno dei partecipanti la volontà di scoprire estetiche diverse, per arricchire il proprio gusto e la propria particolare idea del “bello”. Speriamo di esserci riusciti anche questa volta.

#UGUALIMAUNICI
SEGUI VANITAS SU INSTAGRAM
PARTECIPA ALL’EVENTO SU FACEBOOK
SOSTIENI E PARTECIPA AL PRIMO CREMONA PRIDE

Vanitas' Market Edizione 25 è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e di Cremona Pride.

 

    cesena in festa


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-19 07:59:02
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.