sfondo endy
Maggio 2022
eventiesagre.it
Maggio 2022
Numero Evento: 21189236
Eventi Halloween
Halloween Al Museo Delle Navi Antiche
Attività Da Brivido Per I Più Piccoli E L’apertura Straordinaria Per Il Giorno Di Ognissanti
Date:
Dal: 30/10/2021
Al: 01/11/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Xpress Comunicazione
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Halloween Al Museo Delle Navi Antiche

Attività Da Brivido Per I Più Piccoli E L’apertura Straordinaria Per Il Giorno Di Ognissanti

Da Sabato 30 Ottobre a Lunedì 01 Novembre 2021 -
Museo Delle Navi Antiche - Pisa (PI)

Halloween Al Museo Delle Navi Antiche - Pisa

Al Museo delle Navi Antiche di Pisa arriva Halloween
Attività da brivido per i più piccoli e l’apertura straordinaria per il giorno di Ognissanti

Sabato 30 e domenica 31 ottobre un weekend di eventi rivolti a bambini e famiglie con il laboratorio didattico e la speciale caccia al tesoro della nave fantasma

Lunedì 1 novembre porte aperte ai visitatori in occasione della Festa di Ognissanti

Laboratori, curiosità e giochi da brivido: al Museo delle Navi Antiche di Pisa arriva il weekend di Halloween con attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie e l’apertura straordinaria per il giorno di Ognissanti.

l primo appuntamento sarà sabato 30 ottobre con “Le ossa raccontano”, il laboratorio per i più piccoli per conoscere lo scheletro umano e tutte le informazioni che si possono scoprire ricostruendo quello di un antico marinaio (ore 17.00).

A seguire, domenica 31 ottobre, “Halloween da paura: caccia al tesoro della nave fantasma!”, una giornata dedicata alla visita delle misteriose sale del museo in compagnia di guide mostruose per risolvere antichi enigmi e conquistare l’ambito tesoro. Un gustoso premio attenderà i giovani coraggiosi che entreranno orrendamente travestiti per partecipare alla ricerca. L’offerta ludico-didattica nel segno della creatività e dell’esplorazione è volta a rendere l’esperienza formativa unica, stimolante e coinvolgente (ore 15.30 e 17.00). Tutte le info su https://www.navidipisa.it/eventi/

Infine, in occasione della festività di lunedì 1 novembre, il museo sarà aperto in via straordinaria dalle 10.30 alle 18.30, con la consueta offerta di visite guidate in orari programmati. Il complesso delle Navi Antiche di Pisa è il più grande museo di imbarcazioni antiche esistente, con 4700 metri quadri di superficie espositiva raccoglie 800 reperti, esposti in 47 sezioni divise in 8 aree tematiche con sette imbarcazioni di epoca romana, databili tra il III secolo a.C. e il VII secolo d.C., di cui quattro sostanzialmente integre. Inaugurata lo scorso 16 giugno dopo più di vent’anni di ricerca e restauro, l’area degli Arsenali Medicei accompagna i visitatori in un vero e proprio viaggio attraverso più di mille anni di storia della città di Pisa.

La concessione del museo è affidata a Cooperativa Archeologia, che ha seguito negli ultimi anni lo scavo archeologico e il restauro delle navi e dei reperti, sotto la direzione scientifica di Andrea Camilli, responsabile di progetto per la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Pisa e Livorno diretta da Esmeralda Valente. Il progetto di scavo e restauro delle antiche navi di Pisa rappresenta uno dei più interessanti e ricchi cantieri di scavo e ricerca degli ultimi anni. La particolare condizione di conservazione dei reperti racchiusi in strati di argilla e sabbie ha richiesto un considerevole sforzo economico, organizzativo e tecnologico, mettendo a disposizione della ricerca laboratori, depositi, strumentazioni allavanguardia e logistica devoluti al recupero degli oltre trenta relitti individuati e dei materiali ad essi associati. Il cantiere delle Navi Antiche è quindi diventato un centro dotato di laboratori, depositi e strumentazione che ha visto la collaborazione di decine di istituzioni universitarie e di ricerca italiane e straniere.

In ottemperanza al DPCM del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 per accedere al museo sarà necessario esibire la certificazione verde COVID-19, corredata da un valido documento di identità. La disposizione non si applica ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Le attività sono realizzate per un massimo di 10 bambini partecipanti a gruppo e nel rispetto delle normative in materia di Covid 19. Per tutta la durata dovrà essere presente all'interno del museo un responsabile accompagnatore, maggiorenne, del bambino che potrà assistere alle iniziative, visitare il museo autonomamente o partecipare alle visite guidate programmate.

Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@navidipisa.it, allo 050 47029 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30 o allo 050 8057880 nel fine settimana.

    sagra fiore zucca


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-10-28 10:18:50
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.