sfondo endy
Novembre 2020
eventiesagre.it
Novembre 2020
Numero Evento: 21014624
Eventi Halloween
Halloween Party
The Vitruvio Horror Live Show - 12^ Edizione
Date:
Dal: 30/10/2020
Al: 01/11/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 329 3659446
Fonte
Associazione Vitruvio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre valdaj
fiaccadori-300x250 proc

Halloween Party

The Vitruvio Horror Live Show - 12^ Edizione

Da Venerdì 30 Ottobre a Domenica 01 Novembre 2020 -
Bologna (BO)

Halloween Party - Bologna

 

Bologna, 30 ottobre - 1 novembre
THE VITRUVIO HORROR
LIVE SHOW

Offerte fatali, alchimie, streghe, antichi fantasmi in sotterranei, fiabe paurose. Vieni con noi?

Arriva Halloween  a Bologna, torna lo speciale a tema THE VITRUVIO HORROR LIVE SHOW (XII edizione), tre giorni di spettacoli da brivido in edizione limitata che proporranno patti diabolici, incontri con fantasmi nei sotterranei di antichi teatri, fiabe paurose, passeggiate misteriose in centro e  percorsi dagli incontri inaspettati.  Dovremo star attenti a ogni rumore sospetto, ascoltare attentamente ogni storia, guardare luoghi conosciuti con occhi nuovi e curiosi. 

  • I luoghi coinvolti?
    I sotterranei del Teatro Romano, il passaggio sotterraneo del porto della Bova, il centro storico di Bologna, il Passo della Raticosa fra le valli di Idice e Santerno.
  • E per i più piccoli?
    Quest'anno abbiamo uno spettacolo pensato apposta per famiglie con bambini Sottoterra con Antichi Fantasmi,  che ci porta a scoprire gli scavi del Teatro Romano con la zdàura Onorina Pirazzoli e spettri di altre epoche, per scoprire come si festeggiava la vigilia di Ognissanti...

Le novità del 2020

L'Offerta Fatale
31 ottobre - turni ore 16.00, 18.00, 20.00 e 22.00
1 novembre - turni ore 16.00, 18.00 e 20.00

Un'iniziativa nuova e ricca di colpi di scena.
Saremo in balia di singolare venditore che, con la complicità involontaria della zdàura Onorina Pirazzoli, ci guiderà nel cuore di Bologna sulle tracce della pietra filosofale.

Pare che una “pietra filosofale” nei dintorni di Bologna sia stata trovata davvero. Le notizie risalgono all’inizio del XVII secolo, quando l’alchimista dilettante Vincenzo Casciarolo recuperò ai piedi del Monte Paderno, sui colli bolognesi, una pietra fosforescente che venne appunto denominata “Pietra di Bologna”...

Scopriremo tanto della nostra millenaria e misteriosa città in uno spettacolo itinerante molto emozionante e dal finale a sorpresa, tra superstizioni e antiche cronache.

---------------------------------

Sottoterra con Antichi Fantasmi
30 ottobre - ore 21.00
31 ottobre - turni ore 16.00, 18.00, 20.00, 22.00
1 novembre - turni ore 16.00, 18.00,  20.00

Che paurosa sorpresa uno spettacolo con Onorina Pirazzoli e antichi spettri dedicato a famiglie con bambini! Nell'antico Teatro Romano di Bologna va in scena la più antica delle paure. Perché festeggiamo la vigilia di Ognissanti? Per  i Celti, era il momento in cui dei e defunti scendevano tra i vivi, in alcune zone della Pianura Padana si aggiungeva un posto a tavola anche per gli estinti e si disponevano lungo le strade zucche illuminate per indicare alle anime la via di ritorno... Una storia che, in maniera cupa, ricorda quella di Pollicino...
Scenderemo nei meandri del sepolto Teatro Romano per vivere emozioni e scoprire antiche tradizioni.

Streghe, fiabe oscure e Draghi

Ma che strega che sei
30 ottobre - ore 21.00

Secoli di caccia alle streghe a Bologna, conosci quest'oscuro capitolo?  Con Onorina Pirazzoli e gli esperti dell'Occulto di Bologna Magica seguiremo misteriosi racconti da Piazza Galvani a luoghi-simbolo, calcando le strade che un tempo le "streghe bolognesi" (da Gentile Budrioli alla Strega Sorda) furono costrette a percorrere, prima di essere giustiziate... Le ignare strade del centro cittadino sono state testimoni delle storie di donne vittime della superstizione e della paura.

---------------------------------------

C'era una Svolta.
Il lato oscuro delle fiabe

31 ottobre - ore: 18.00, 20.00 e 22.00 
1 novembre - ore 18.00 e 20.00

Se  improvvisamente  scoprissimo che le fiabe contengono qualcosa di non detto? Se ci fosse una versione mai narrata? Allora tutto prenderebbe un altro significato, trasformandosi in qualcosa di inquietante, inaspettato. 

Vieni con noi lungo un percorso stregato nelle tenebre del Parco Lunetta Mariotti che si addentra nel sotterraneo del Navile, incontrando personaggi che vivono nell'oscurità e che riveleranno una verità molto lontana dalle nostre certezze: prepara i brividi!

---------------------------------------

Black-Trek: Il Drago di Bologna e altri Mostri
31 ottobre - ore 21.00

Nel 1572, un contadino trovò un drago nella campagna bolognese prossima alle mura della città e lo uccise. Pare che il corpo del mirabile animale venne affidato a Ulisse Aldrovandi, celebre naturalista bolognese, che lo descrisse nei minimi particolari.

Ora inseguiremo il "Drago" e questo giallo naturalistico in una passeggiata enigmatica che ci porta a conoscere le storie di un passato a metà tra mito e realtà...

Passeggia nel mistero

Black-Trek:
nessuna via di scampo
30 ottobre - ore 21.00

Si parte da Via Saragozza, appena fuori Cinta Torresotti, per finire vicino  via Sant’Isaia.

Bologna si tinge di nero con racconti sul Morbo, la Follia, la Morte. Lunghe ombre dal medioevo fino all’ottocento, lasciando segni ancora impressi e ben visibili sulla pietra ad uno sguardo attento. Storie di ordinaria atrocità che spesso hanno cambiato il volto della città, una città riscoperta passo dopo passo, col favore del buio. La città  si tinge di nero fra congiure, assassinii, racconti di intoccabili e di briganti, ghigliottine truccate e vie innominabili. 

-----------------

Black-Trek: cronache dal profondo (Cripta San Zama)
31 ottobre - ore 18.00

Si parte da via Galliera per  scendere fino all'antichissima Cripta di San Zama. 
Un passato sospeso, tempi bui che sembrano rivivere scalfiti nei muri dei palazzi, nei nomi delle vie, nei crudi moniti lasciati a secolare memoria nella pietra. 

L'antichissima Cripta di San Zama, fu eretta nel luogo dove la leggenda vuole dimorassero i protomartiri cristiani Vitale e Agricola che, come diverse altre figure loro contemporanee, furono vittime della cieca ferocia umana, massacrati durante l’ultima persecuzione, la Grande Persecuzione...

Trekking diabolico

AL PASSO COL DIAVOLO: TREKKING AI CONFINI DELLA TOSCANA
1 novembre - ore 10.00

Storie secolari di pellegrini insidiati sulle francigene, delitti irripetibili consumati fra le mura di una locanda bruciata, e racconti di scommesse col Demonio in persona. Una camminata naturalistica al Passo della Raticosa fra le valli di Idice e Santerno, accompagnati dai racconti del luogo. Leggende di confine che aleggiano fra le praterie ed i caratteristici "Sassi" denti di pietra dall'aspetto senza tempo e dalle striature serpentine che si levano a quasi mille metri fra i panorami appenninici a trecentosessanta gradi di Emilia e Toscana.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.