sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 21125175
Eventi Folklore
Ballus
20° Incontro Internazionale Del Folklore A Uta
Date:
Dal: 02/08/2022
Al: 06/08/2022
Dove:
Logo Comune
Sardegna - Italia
Contatti
Fonte
Romano Massa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Ballus

20° Incontro Internazionale Del Folklore A Uta

Da Martedì 02 a Sabato 06 Agosto 2022 -
Uta (CA)

Ballus - Uta

 

UTA – “BALLUS – INCONTRO INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE”
Tutto pronto la 20° edizione del festival internazionale del folklore.
A Uta, dopo due anni di stop cresce l’attesa per Ballus – Incontro Internazionale del folklore, in programma dal 2 al 6 Agosto.

L’evento, organizzato dall’Associazione Turistica Pro Loco di Uta, giunto alla sua 20° edizione si prepara nuovamente ad accogliere gruppi provenienti da ogni parte del mondo. Un’esplosione di mille colori tra le culture dal mondo per vivere il folklore a 360 gradi. È una delle manifestazioni internazionali dedicate al folklore più apprezzate e conosciute della Sardegna e accoglie ogni anno migliaia di spettatori che, non solo possono assistere ad un grande spettacolo di danze e colori dal mondo, ma possono godere, allo stesso tempo, dello splendido santuario di Santa Maria di Uta, scenario dell’evento. Quest’anno a portare le loro usanze, danze, tradizioni, i loro colori e costumi saranno i gruppi provenienti da Colombia Guadalupa, Romania, ed una piccola rappresentanza dell’Ucraina dall’Associazione Ucraina Sardegna Uniti per la Pace oltre a gruppi folk isolani, che entreranno a contatto tra loro e con il numerosissimo pubblico presente arricchendo così i loro bagagli culturali in un’atmosfera di pace e serenità e unione tra portatori di culture diverse. Ed è proprio l’amicizia tra i popoli l’obiettivo principe di Ballus, che fa di fratellanza, armonia e condivisione i suoi valori cardine. Ulteriore obiettivo dell’evento riguarda la promozione e la valorizzazione delle espressioni tradizionali e popolari della nostra isola, tramite l’esibizione di alcuni gruppi folk regionali che si esibiranno nelle stesse giornate degli ospiti stranieri e, soprattutto, la serata di “Pichiàdas – suoni e voci del ballo popolare” in cui i protagonisti saranno i musicisti della musica popolare sarda, accompagnati da coppie in abito tradizionale che mostreranno i passi tipici delle varie aree geografiche sarde. “Ballus è ormai giunta alla ventesima edizione, finalmente si respira aria di ripartenza! Guardando indietro alle passate edizioni si afferma con orgoglio che Ballus non ha mai conosciuto cali: 125 gruppi da tutto il mondo, 127 gruppi sardi hanno animato le 19 edizioni precedenti, con un totale di 7510 persone partecipanti. Questi numeri riempiono di orgoglio la Pro Loco perché la manifestazione è sempre più amata e seguita ma anche perché Uta viene invasa da persone provenienti da ogni parte dell’isola e anche del mondo che hanno la possibilità, in quei giorni, di conoscere anche le bellezze nostrane. Ballus è una manifestazione che merita di essere vissuta appieno perché oltre al contesto musicale vi è un contesto ambientale suggestivo: il santuario di Santa Maria, risalente al XII secolo, grazie alla sua cornice architettonica unica nel suo genere. A dare all’evento un’atmosfera magica sarà infatti lo scenario principale dell’evento: il Santuario Romanico di Santa Maria di Uta, location unica tanto amata dagli abitanti di Uta e apprezzata dai visitatori.

Utesi e non aspettano trepidanti l’evento e partecipano ogni anno in migliaia, senza andare via fino all’ultimo minuto, ad un grande e suggestivo spettacolo minuziosamente organizzato dalla Pro Loco e da un esercito di collaboratori che ruotano attorno all’infaticabile Romano Massa, direttore artistico e presidente dell’Associazione turistica.

Contatti:
Direttore Artistico:
Romano Massa tel. +39 349.8404811 - ballus.folkfestival@tiscali.it
Collaboratori e coordinatori Artistici:
Massimo Carnevale tel. +39 328.2749713 - Marco Bande +39 345.8539782
https://www.facebook.com/ballus.folklfestival/
https://www.instagram.com/ballus_folkfestival/



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-02 14:27:24
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.