sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21100529
Eventi Folklore
Cavalcata Di Sant'anna
Edizione 2022
Date:
Dal: 31/07/2022
Al: 31/07/2022
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Cavalcata Di Sant'anna

Edizione 2022

Domenica 31 Luglio 2022 - dalle ore 09:30
San Mango Sul Calore (AV)

Cavalcata Di Sant'anna - San Mango Sul Calore

Cavalcata di Sant'Anna
Domenica 31 Luglio 2022
San Mango Sul Calore (AV)

Programma 2022:

Ore 09.30: Benedizione e partenza della Cavalcata dal Municipio con prosieguo per le strade del Paese con lancio di confetti

Ore 12.00: Arrivo della Cavalcata alla Chiesa di Sant'Anna


Nell' ultima domenica di luglio di ogni anno, si perpetua nell’abitato di San Mango Sul Calore, nella Vallata dell’Uccello e intorno alla Cappella di Sant’Anna, la tradizione folkloristica-religiosa della CAVALCATA di SANT’ANNA.

Simbolo forte della co­munità di San Mango che con l’occasione rin­nova i vincoli di amicizia con i pae­si confinanti da dove giun­gono moltissi­me persone.

Tutto comincia alle prime ore del mattino, quando, partendo dalla Casa Comunale, un corteo equestre, con in testa il Sindaco seguito da Consiglieri Comunali e vari cavalieri provenienti anche dai paesi vicini, tutti vestiti con costumi d’epoca medioevale, si porta presso “la chiesetta del Cemeterio” (Chiesa di San Vincenzo) per compiere i rituali tre giri attorno ad essa (per tradizione, solo dopo aver effettuato il primo giro, i cavalieri possono iniziare il lancio dei confetti). Successivamente, procedendo al passo, per permettere ai cavalieri di offrire manciate di con-fetti alle numerose persone che s’incontrano durante il tragitto, il corteo percorre le strade del Paese dove tutte le porte delle abitazioni vengono aperte per ricevere i confetti. Terminato il passaggio attraverso il Centro Storico, il corteo scende a valle costeggiando il fiume Calore, rasentando il “PONTE ROMANO detto di Annibale”, quindi risale sul poggio ove è situata la CHIESA di SANT’ANNA. I Cavalieri, accolti dagli applausi e dalle grida di gioia della folla convenuta, per tre volte, come è usanza, girano intorno alla Chiesa, passando con agilità fra i numerosi pellegrini accorsi, vi entrano e vi escono attraverso le porte laterali lanciando a piene mani grandi quantità di confetti sia sull’altare dove si trova la Statua della Santa e sia sui fedeli in segno di speranza e di abbondanza.

I confetti, associati al culto della San­ta, sono considerati apportatori di fertilità e miracolosi per la salute del­le donne: per questo, è frequente in­contrare donne incinte, pronte a rac­coglierli a terra ed a mangiarli.

Difficile ricostrui­re le origini di un rito che affonda le sue Radici in un misto di storia e leggenda.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-29 16:58:22
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.