sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 19469
Eventi Folklore
Feste Medievali Di Monteriggioni
31ima Edizione Di Torri Si Corona
Date:
Dal: 05/07/2024
Al: 07/07/2024
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Tel.: 0577 304834
Fonte
Ufficio Turistico Monteriggioni
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
ilvolo
ultimo

Feste Medievali Di Monteriggioni

31ima Edizione Di Torri Si Corona

Da Venerdì 05 a Domenica 07 Luglio 2024 -
Monteriggioni (SI)

Feste Medievali Di Monteriggioni - Monteriggioni

Monteriggioni, ritorna la Festa Medievale dopo il grande successo della trentesima edizione.
 
Dal 5 al 7 luglio 2024 ritorna ‘Monteriggioni di torri si corona’. Dopo il grande successo della trentesima edizione l’Amministrazione comunale di Monteriggioni svela, così, le date della festa per il 2024. Con il consueto anticipo del banchetto medievale che è previsto per la sera del 4 luglio.
Le giornate si articoleranno in continui spettacoli di piazza, di strada e le sfilate in abito storico.
Si proseguirà anche con il format innovativo della precedente edizione che era stato caratterizzato da una maggiore condivisione con i soggetti del territorio, la durata di un solo fine settimana lungo ed anche il prezzo del biglietto di accesso “popolare”.
L’assessore alla cultura ed al turismo il Professor Marco Valenti: "Ritorna uno degli appuntamenti estivi toscani più importanti ‘Monteriggioni di torri si corona’. Proseguiremo, inoltre, con il format organizzativo della trentesima edizione, dato che ha portato i suoi frutti. Anche per questa trentunesima edizione abbiamo deciso di affidare il manifesto della Festa ad un grande autore dopo la volta del maestro Milo Manara per l’edizione del 2023. A breve avremo modo di annunciare chi ha realizzato il manifesto dell’edizione 2024. Continua, così, il nostro cammino per una festa sotto il profilo qualitativo molto alto, ma anche con un maggiore coinvolgimento delle associazioni del territorio e adatta a tutti i gusti. Vorrei sottolineare come oramai sia assodato, grazie a degli interventi mirati di questa amministrazione, che la Festa medievale sia un’iniziativa fatta di tre componenti specifiche: le associazioni del territorio, il gruppo storico e culturale de L’Agresto (con le sue varie componenti) e gli artisti. Si conferma, inoltre, come di consueto il rapporto con la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l. per l’organizzazione".
 
A breve saranno disponibili maggiori informazioni per l’acquisto dei biglietti per ‘Monteriggioni di torri si corona’, ma è possibile confermare già da ora la gratuità per i residenti nel Comune di Monteriggioni.

4-5-6-7 luglio 2024
Monteriggioni (SI)



Monteriggioni, cenni storici
La costruzione del castello di Monteriggioni, voluta da Siena in opposizione a Firenze nel 1213, si protrasse tra il 1214 e il 1219. Le sue mura circolari, circondate da carbonaie e fossi, erano turrite in continuità e le due porte dotate di saracinesche azionate da carrucole. Le mura hanno subito un importante intervento a cavallo fra gli anni ‘20 e ‘30 del XX secolo con la ricostruzione delle torri andate perdute nei secoli precedenti. L’abbazia di Isola fu fondata nel 1001 dai signori di Staggia. Il complesso venne costruito in un'area impaludata posta all'incrocio dei quattro comitati di Firenze, Fiesole, Siena e Volterra in un tratto importante della via Francigena, alla confluenza di collegamenti secondari per Firenze e Volterra. L'abbazia fu concepita come strumento di consolidamento patrimoniale della famiglia fondatrice. Tra XI e XIV secolo conobbe grande espansione, con l'acquisizione di terre e castelli, rafforzando la funzione di controllo sul territorio.


 

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-04-13 15:17:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.