sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 15045
Eventi Folklore
Falò Di San Giuseppe A Troia
Tra Borghi E Zeppole
Date:
Dal: 19/03/2020
Al: 19/03/2020
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Eventi e Sagre
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Falò Di San Giuseppe A Troia

Tra Borghi E Zeppole

Giovedì 19 Marzo 2020 -
Troia (FG)

Falò Di San Giuseppe A Troia - Troia

Falò di San Giuseppe
Tra Borghi, Zeppole e Falò di San Giuseppe
Troia (FG) 19 Marzo

Il falò è parte di un rituale di purificazione e di consacrazione. Nei tempi antichi, bovini, importanti simboli di ricchezza e di status, sono stati guidati attraverso il fumo di un falò.
I Fuochi, sono riti silvestri pagani e avevano il significato di celebrare l'arrivo della primavera e l'invocazione di una buona annata per la raccolta nei campi. Talvolta era montato, su di una pertica, un fantoccio che impersonificava appunto l'inverno che i festanti esorcizzavano bruciandolo insieme alla legna.

Su queste motivazioni è stata innestata successivamente la ricorrenza religiosa di San Giuseppe il 19 Marzo.

La simbologia, travasata in riti cristiani, è giunta fino ai giorni nostri senza quasi più l'originale significato. Intorno al falò si ballava e si giocava per evocare San Giuseppe che, nel corso dei secoli, s'era andato a sostituire al dio Pagano.

Analogamente ad oggi si approfittava del momento di aggregazione paesana per festeggiare la comunità e per la socializzazione tra i suoi membri.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.