sfondo endy
Luglio 2024
eventiesagre.it
Luglio 2024
Numero Evento: 21184732
Eventi Fiere
Fiera D'estate A Oulx
Edizione 2024
Date:
Dal: 20/07/2024
Al: 21/07/2024
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
comune oulx
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Fiera D'estate A Oulx

Edizione 2024

Da Sabato 20 a Domenica 21 Luglio 2024 -
Oulx (TO)

Fiera D'estate A Oulx  - Oulx

Fiera d'estate a Oulx nei giorni 20 e 21 Luglio giug 2024

DOVE!
VIA ROMA - VIA FAURE ROLLAND
PIAZZA GARAMBOIS

E’ la fiera-mercato dell’estate dell’alta Valle di Susa, preludio per un “nuovo inizio” dopo mesi di “silenzi”.

Due giorni per ripartire “insieme”, tra i colori delle piante e dei fiori, le delizie dell’enogastronomia d’eccellenza, la genialità dell’arte popolare delle nostre valli, il profumo del vintage, la creatività di mani esperte, la bellezza con i prodotti biologici e naturali.
Ad Oulx, nei giorni 20 e 21 luglio  si celebra un grande appuntamento fieristico dell’alta valle, 

 

Oulx è il cuore pulsante dell’alta valle di Susa, alcune sue frazioni sono risalenti al periodo pre celtico, mentre il “villaggio” sorge in epoca romana.

Oulx, nei secoli ha assunto un importante ruolo in ambito religioso, strategico centro amministrativo e commerciale, sino ad alcuni secoli addietro raro esempio di autonomia alpina.

Emblematico ricordare a questo punto la Fiera Franca, esente dalle tasse forensi, che si effettua tutt’ora dal lontano 1494.

Ai primi del ‘900, grazie alle splendide montagne che la circondano ed alla stazione ferroviaria, Oulx era stata fregiata dai giornali turistici dell’epoca “una delle prime località italiane a valenza turistica”. Decine erano gli Hotels che sorgevano appunto in prossimità della stessa stazione.

Ancora negli anni ’60 e ’70 Oulx ha “approfittato” del boom turistico fidelizzandosi una clientela (in buona parte ligure) amante delle passeggiate, delle escursioni, della vicinanza a più stazioni sciistiche della sua aria salubre e del clima mite.

La cittadina di Oulx è stata spesso scelta quale set per importanti produzioni cinematografiche, una su tutte “Fuga in Francia”, il film neorealista del 1948 diretto da Mario Soldati.

Oggi Oulx oltre a mantenere la sua vocazione turistica, è anche il centro funzionale dell’alta valle di Susa con i suoi tanti servizi, atti per ogni genere di attività.



    News Evento

    Leggi anche

    europcar

    Data ultimo aggiornamento pagina 2024-06-01 09:34:31
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.