sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21179104
Eventi Fiere
Fiera Del Gusto Pro Loco Dell'est Veronese
4^ Edizione A Soave
Date:
Dal: 19/10/2019
Al: 20/10/2019
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Soave Pro Loco
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Fiera Del Gusto Pro Loco Dell'est Veronese

4^ Edizione A Soave

Da Sabato 19 a Domenica 20 Ottobre 2019 -
Soave (VR)

Fiera Del Gusto Pro Loco Dell'est Veronese - Soave

 

IV^ FIERA DEL GUSTO PRO LOCO VERONA EST
19 e 20 OTTOBRE – Piazza Foro Boario, Soave

L'evento è finanziato con i fondi di cui alla LR n.34/2014 DGR 767 del 04/06/2019

Il Consorzio Pro Loco Verona Est presenta un progetto di valorizzazione e promozione del territorio dell' est veronese che include la collaborazione delle pro loco dell'area interessata attraverso la divulgazione e l'abbraccio di una manifestazione di grande valenza enogastronomica, storica e culturale: la Fiera del Gusto delle Pro Loco dell'Est Veronese. E' un evento volto a valorizzare le tipicità dei prodotti e delle peculiarità delle Pro Loco appartenenti al Consorzio Verona Est. L'evento giunge alla sua quarta realizzazione, e visto il successo ottenuto negli anni precedenti, anche per l'anno 2019 la manifestazione si svolgerà in due giornate sabato 19 e domenica 20 ottobre. Dall'olio di Illasi al vino di Soave, dalla mela di Zevio alle Castagne di San Giovanni Ilarione, questi e molti altri i sapori che sfileranno durante la manifestazione, pronti per essere degustati e conosciuti o riscoperti dagli avventori che popoleranno la festa. Non solo il gusto verrà messo in risalto, protagonista della manifestazione saranno anche le tradizioni popolari, culturali e folcloristiche, grazie alla presenza del gruppo sbandieratori di San Bonifacio che coloreranno il pomeriggio, ma anche la presenza di figuranti a mettere in scena “I Mestieri de na olta”, per le vie del paese.

Una Festa che esalta quindi la conoscenza, la scoperta e la promozione del patrimonio culturale ed enogastronomico delle terre del Verona Est, coniugando la presenza di fruitori di tutte le età.

OBIETTIVO E MOTIVAZIONI DEL PROGETTO

Obiettivo è quello di promuovere una sinergia, collaborazione, scambio di tradizioni e culture all'interno delle aree geografiche dell' Est Veronese interessate dal progetto e favorire ed incentivare l'afflusso del turismo all'interno di una manifestazione che da anni si fa vetrina dei gusti dell'Est Veronese e fa scoprire e riscoprire tradizioni e folclore dei secoli passati, tipici di queste zone geografiche. In questo progetto si raggiunge lo scopo proprio del Consorzio Verona Est che è quello di fungere da elemento catalizzatore e da motore per le proprie Pro Loco favorendo lo sviluppo di eventi e manifestazioni, e la diffusione di tradizioni culturali e folcloristiche.

Il progetto si propone quindi come scopo una intensa attività di valorizzazione e diffusione dello spirito del genius loci di queste terre e dei loro preziosi prodotti tipici, con l'obiettivo di creare una vetrina del gusto e dei sensi, custode di tradizioni ed identità da promuovere e far conoscere al turista.

FIERA DEL GUSTO DELL'EST VERONESE 19 – 20 OTTOBRE

Si terrà sabato 19 e domenica 20 ottobre la manifestazione Festa del Gusto dell'Est Veronese a Soave, due giornate dedicate all'esposizione e degustazione dei prodotti dell'area del Verona Est attraverso l'assaggio di piatti tipici locali realizzati dalle Pro loco affiliate al Consorzio Pro Loco Verona Est.

La manifestazione si svolge in due giornata permettendo un maggiore disponibilità all' afflusso di visitatori e soste di degustazione dal momento che verrà montata una tensostruttura. Aggregazione e socialità saranno i principi cardine dell'evento. In questi due giorni sfileranno quindi sapori appartenenti ad una zona geografica molto ampia, da un lembo della Lessinia, passando per la Val Tramigna, la Val d'Illasi e la Val d'Alpone si giunge alle terre a sinistra e destra del fiume Adige. Una tavola di svariati prodotti e ricette che vanno dai prodotti ortofrutticoli tipici come l'asparago, il radicchio, la patata, la mela, la ciliegia fino al prosciutto crudo, ai “bogoni”, alla faraona ed il mandorlato; il tutto condito con olio della Val d'Illasi ed annaffiato dal pregiato vino Soave. Due giornate create ad hoc per il visitatore che potrà accontentare e stuzzicare il palato alla scoperta di ricche e molteplici primizie tutte offerte in un'unica occasione. Tradizioni locali e cultura folcloristica non mancheranno grazie all'esibizione del gruppo Sbandieratori di San Bonifacio che coloreranno il meriggio con la coordinazione ed i voli pindarici di bandiere di antico eco, espressione del popolo veneto e un tuffo nelle proprie tradizioni con la dislocazione lungo le vie del paese de “I Mestieri de na olta” con figuranti atti a mettere in scena gli antichi mestieri in gran parte legati al mondo agricolo e che un tempo erano svolti da specialisti veri e propri che si spostavano di borgo in borgo, da fattoria a fattoria. Una immersione quindi nelle radici ed un ponte verso la contemporaneità per legare e tenere uniti due mondi e farli rivivere nel contesto sociale per eccellenza: La Piazza.

Anche i più piccini saranno coinvolti da “I Mestieri de na olta” dove verranno occupati con animazione, laboratori creativi, tornando alla dimensione ludica di un tempo attraverso materiali concreti e veri realizzati con materiali poveri quali il legno, ma non per questo meno divertenti e quindi fortemente educativi, per ritornare a riscoprire la meraviglia, la spontaneità e la semplicità del gioco.

La manifestazione quindi intreccia sapori tipici a tradizioni culturali identitarie ed uniche, offrendo un vasto panorama delle eccellenze prodotte dall'est veronese: il visitatore viene accontentato stuzzicandone il palato, permettendogli di scoprire ricche e molteplici primizie culinarie ma anche stimolandone l'intelletto ed il senso di appartenenza e di identità geografica attraverso le rievocazioni culturali e storiche. E' messo quindi in atto lo scopo del Consorzio Pro loco Verona Est e l'obiettivo del progetto: farsi da mezzo di promozione per l'intero territorio dell'Est Veronese e promuoverne la tipicità, l' accoglienza e ricchezza.

INFO:
CONSORZIO PRO LOCO VERONA EST
www.consorzioveronaest.it
329 7632835
Spesa sostenuta con i fondi di cui alla LR n.34/2014 DGR 767 del 04/06/2019



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-16 11:54:03
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creativita-artigiana-2019