sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 21172674
Eventi Fiere
Fiera Di Ghirlanda A Massa Marittima
Tradizionale Rassegna Agro-zootecnica Annuale
Date:
Dal: 01/09/2021
Al: 01/09/2021
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Elena Canestri
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Fiera Di Ghirlanda A Massa Marittima

Tradizionale Rassegna Agro-zootecnica Annuale

Mercoledì 01 Settembre 2021 - dalle ore 09:00
Massa Marittima (GR)

Fiera Di Ghirlanda A Massa Marittima - Massa Marittima

Attività, spettacoli e curiosità alla Fiera di Ghirlanda: sabato 1 settembre a Massa Marittima

Mercoledì 1 settembre, dalle 9 fino a sera. Green Pass obbligatorio. Controlli a campione.
La Fiera di Ghirlanda si farà. Mercoledì 1 settembre, dalle ore 9 del mattino fino a sera, torna il tradizionale appuntamento con la Fiera di Ghirlanda, che si svolge nell’area della vecchia stazione di Ghirlanda, a due chilometri circa da Massa Marittima.

L’ingresso alla fiera è gratuito con obbligo di green pass. Saranno effettuati controlli a campione. Un bus navetta farà servizio durante tutta la manifestazione, da Massa Marittima a Ghirlanda, andata e ritorno.
La fiera ha mantenuto negli anni un forte legame con la tradizione pur acquisendo i caratteri di una moderna rassegna agrozootecnica. Il cavallo, la mostra del bestiame, gli antichi mestieri, le produzioni tipiche di qualità sono i tratti distintivi di questa fiera che trae origine nei primi anni del ‘900 dall’antica usanza del mercato degli animali in cui si incontravano allevatori e contadini.
L’edizione 2021 è promossa dal Comune di Massa Marittima in sinergia con l’Unione dei Comuni Colline Metallifere e con l’importante collaborazione della Società dei Terzieri di Massa Marittima e dell’associazione locale “Le brutte persone”.
“La Fiera di Ghirlanda è una degli appuntamenti più attesi dell’area delle Colline Metallifere. – afferma Ivan Terrosi, assessore del Comune di Massa Marittima  all’agricoltura, caccia e pesca  – Dopo lo stop forzato dello scorso anno legato all’emergenza sanitaria da Covid -19, il Comune di Massa Marittima si è impegnato al massimo per garantire nel 2021 il regolare svolgimento della manifestazione, con il coinvolgimento di ben due assessorati, la collaborazione dell’Unione dei Comuni e delle due associazioni locali, che ringrazio. Un sentito ringraziamento va anche agli allevatori locali, ai proprietari dei cavalli, agli ‘artisti’ degli antichi mestieri, agli espositori, ai mercatali e a tutti quelli che hanno aderito all’evento. Senza di loro la manifestazione non potrebbe avere luogo. Un aspetto importante: potranno circolare in tutta l’area della fiera esclusivamente i possessori del green pass. Come previsto dal nuovo decreto governativo per le fiere e le manifestazioni all’aperto non vige da parte dell’organizzazione l’obbligo di verifica puntuale di tutti i green pass, ma saranno effettuati controlli a campione all’interno dell’area fieristica con eventuali sanzioni per i trasgressori.”
Una Fiera che la cittadinanza saprà sicuramente vivere con una partecipazione responsabile. Non mancano, infatti, le raccomandazioni per una scrupolosa osservanza delle regole: green pass alla mano, uso della mascherina, rispetto del distanziamento. E con questo spirito, in qualità di assessore alle Attività Produttive e alla Sanità del Comune di Massa Marittima, pur ribadendo la necessità che ciascuno adotti ogni utile precauzione per prevenire il diffondersi del virus pandemico, do il benvenuto a tutti gli espositori e ai visitatori, che possono avvalersi anche del servizio bus gratuito.”
In questa edizione della Fiera di Ghirlanda oltre alla mostra del bestiame e al mercato sarà dato grande spazio al mondo che ruota intorno al cavallo. Sono in programma, infatti, una dimostrazione sulle attività legate alle manifestazioni di endurance a cavallo, maneggio a cavallo per bambini e per adulti, antichi mestieri e altre attività legate al mondo equino. I bambini e gli adulti potranno provare l’emozione della prima cavalcata grazie al maneggio.
In allegato la locandina della manifestazione e gli orari del bus navetta.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-08-29 21:30:14
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.