sfondo endy
Febbraio 2020
eventiesagre.it
Febbraio 2020
Numero Evento: 21150669
Eventi Fiere
Petra
In Concomitanza Con Modenantiquaria
Date:
Dal: 08/02/2020
Al: 16/02/2020
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Studio Esseci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Petra

In Concomitanza Con Modenantiquaria

Da Sabato 08 a Domenica 16 Febbraio 2020 -
Modena (MO)

Petra - Modena

PETRA, dall'8 al 16 febbraio, in concomitanza con Modenantiquaria
Nuova veste e nuovo impulso al più country dei Saloni europei.

Petra si presenta alla trentaquattresima edizione di Modenantiquaria (dall' 8 al 16 febbraio 2020) in una veste completamente nuova.
Il popolare Salone dedicato agli arredi da giardino, sia esso storico che contemporaneo, giardino di città o di mare, campagna o montagna, orizzontale o verticale, piccolo o enorme, cambia volto pur mantenendo le caratteristiche che lo hanno portato a diventare l'appuntamento fieristico specializzato tra i più attesi e amati d'Europa.

Ancora una volta, molta attenzione viene riservata all'allestimento centrale affidato quest'anno a Marie Claire Maison, il magazine internazionale colto, elegante, eclettico e cosmopolita che rappresenta un universo coinvolgente in cui arredo, arte, cultura e lifestyle dialogano e si fondono per raccontare una vera "Maison Experience".

Archi, colonne, nicchie vegetali e statue di antiche divinità. Sono i segni distintivi del Teatro Marittimo di Villa Adriana, singolare e scenografica struttura architettonica in cui Adriano, imperatore romano dal 117 al 138, amava ritirarsi per meditare, riposare e contemplare il bello; un'oasi di quiete nella sua grande dimora, vera e propria cittadella ai piedi del colle sul quale si erge Tivoli.
È questa l'ispirazione dell'allestimento firmato Marie Claire Maison e pensato per Petra, appuntamento in calendario dall'8 al 16 febbraio 2020 all'interno di Modenantiquaria.
Nato da un concept di Bruno Tarsia, stylist di Marie Claire Maison, il progetto si configura come una rilettura in chiave contemporanea del nitore formale di matrice classica e che, nell'ambito della fiera, vuole essere anche un piccolo eden dove concedersi un momento di relax. Archi e statue evocano un mondo quasi atemporale, come nei quadri della fase metafisica di de Chirico, il quale sosteneva: «Senza la scoperta del passato non è possibile comprendere il presente».
Altrettanto pertinente il rimando letterario alle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar: «... Nel cuore di quel ritiro, m'ero fatto costruire un asilo ancor più celato, un isolotto di marmo al centro d'un laghetto contornato di colonne, una stanza segreta che un ponte girevole, così lieve che si può con una mano sola farlo scivolare nella sua corsia, uscire alla riva, o, piuttosto, segreta da essa. In quel padiglione feci trasportare due o tre statue a me care, e quel piccolo busto d'Augusto fanciullo che Svetonio m'aveva dato ai tempi della nostra amicizia; all'ora della siesta, mi recavo là per dormire, per pensare, per leggere. Sdraiato sulla soglia, il mio cane allungava innanzi a sé le zampe rigide; un riflesso di luce si riverberava sul marmo; Diotimo, per rinfrescarsi, posava la gota al fianco levigato d'una vasca. Io pensavo al mio successore».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-01-27 16:04:39
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    creazioni-artigiane-728-desk