sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21137442
Eventi Fiere
Mercaspino
Fiera Dedicata Ad Artigianato, Etico, Biologico E Infanzia
Date:
Dal: 22/05/2016
Al: 22/05/2016
Dove:
Logo Comune
Via Rosselli
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Silvia Tozzi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Mercaspino

Fiera Dedicata Ad Artigianato, Etico, Biologico E Infanzia

Domenica 22 Maggio 2016 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Parco Rosselli - Via Rosselli - Spino D'adda (CR)

Mercaspino - Spino D'adda

MercaSPino, la festa dell'etico, del solidale e del biologico, torna a Spino d'Adda per la sua seconda edizione, domenica 22 maggio, realizzato a costo zero per il Comune grazie al contributo del Banco Popolare di Crema. L'area comprende via Fratelli Rosselli, il Parco Rosselli e via Martiri, cui si aggiunge quest'anno anche via Ungaretti a Spino d'Adda, 25 kilometri da Milano.

In paese arriveranno cibo biologico, vegano, dolci, birre artigianali, vino, laboratori, la ciclofficina Ciclocciola di Rivolta d'Adda, illustratori, abiti, accessori, associazioni, buone pratiche, mobili e designers. Si organizza un laboratorio gratuito di aquiloni riservato ai bambini, che inizierà con Edoardo Borghetti di Volarho alle 14.30 nel Parco. Alle 16 il saggio di fine anno della Dance school di Paola Chiappa e, verso le 17, lo spettacolo per bambini Ancora un gioco, con lo spazio Circo di Bergamo, con carrellata di giochi circensi, gag con coinvolgimento del pubblico di bambini e micromagie. 

Le bussole che hanno guidato nella scelta degli espositori, oltre 200 quest'anno, sono il giusto, il bello, il buono, l’etico, il naturale e il vicino. Gli eventi (cui si aggiungono gonfiabili, mangiafuoco, saltimbanchi, una art performance con dei graffittari nel parco, truccabimbi, laboratori creativi) sono quasi tutti gratuiti e gli espositori non hanno dovuto sostenere spese per partecipare. L’obiettivo è quello di animare i luoghi pubblici, fare uscire gli spinesi, dare un'occasione di divertimento ed attirare gente dall'hinterland.

Presenti anche iniziative strettamente legate all'attività amministrativa: il banco del Piedibus con raccolta diu adesioni tra volontari, il banco della biblioteca con la vendita a offerta libera dei libri remainders per finanziare le proprie attività, Padania Acque con i naturalizzatori e lo spettacolo della sua mascotte Glu Glu. 

Tra le associazioni del paese, la Pro Loco, la Solidarietà e la Protezione civile che, oltre a gestire il bar nel parco, allestirà un campo base con torre faro. 

Partecipano anche molti spinesi: da Barbara Guidetti con le sue reborn appositamente sistemate su un camper, ad Elisabetta Ciccarelli con i suoi bijoux (e suo figlio scambia Gormiti), a Niluka Telli con la sua mostra fotografica tales of Laura a Giuseppe Rognoni con i suoi oggetti in legno a Chiara Corini con i gioielli e Giada Garlappi con gli abiti, Katia Zucca con le sue rose in ferro battuto, Simona Zanini con l'intimo, e alcune negozianti in trasferta come Tu Style e  l'Essenziale. Tra gli altri espositori, molte curiosità: ceramiche raku, bomboniere, chiacchierino, candele, spezie, magliette pezzi unici, frutta secca, limoncello, olio arrivato direttamente dalla Puglia, canapa, cappelli, tessuti jacquard, hurom, oggetti etnici, prodotti per il corpo, frutta,m verdura, vino, lampade ricavate dalle zucche, confetture, ceramiche, porcellana fredda, stoffe, lavorazione della lana (sul posto, secondo le antiche pratiche). In più, si mangia con Gastronomia Mazzola, si beve il caffé con Area Welko, e fanno da mangiare anche il bar tino e il Simpaty Gelateria, mentre La Cantina di Bacco organizza il brunch. Truck food vegano, siciliano, di dolci, e Il Porcospino con i vini biodinamici.


L'Amministrazione guidata da Paolo Riccaboni ha fissato la data per il MercaSPino second edition, ovvero la seconda edizione della nostra fiera dedicata ad artigianato, etico, biologico e infanzia. Si tratta di domenica 22 maggio, per tutto il giorno, nell'area della scuola, di via Rosselli e del Parco Rosselli a SPINO D'ADDA (Cr) dalle 10 alle 19.

Non è un segreto che per Progetto xSpino sia stato complesso convincere Silvia Tozzi ed UNArivolta - che hanno contattato lo scorso anno tutti gli espositori presenti alla fiera (erano 140 su 170 che avevano dato la disponibilità) - a fare la seconda edizione. Non solo perché MercaSPino è altamente impegnativo (ripetiamo: 170 bancarelle, 20 laboratori, il pranzo a scuola, l'orto aperto, la gara di fotografia, uno spettacolo teatrale e due attività di animazione), ma anche perché il PD ha recentemente polemizzato sul lavoro GRATUITO E VOLONTARIO che la Tozzi e l'associazione di cui fa parte svolgono. Le ragioni del perché lei/loro lo facciano è da chiedere a loro, noi li ringraziamo, ben sapendo che in caso di vittoria alle prossime comunali MercaSPino non ci sarà più (crediamo impossibile che il PD dopo aver dato contro in ogni modo al servizio volontario di Tozzi si avvalga poi della sua collaborazione).

L'appuntamento è quindi per il 22 maggio (data fissata dal sindaco ieri), il referente per l'amministrazione è l'assessore al commercio Luca Martinenghi, che con successo si è già occupato del Farmer Market dell'Immacolata, e che ha seguito strettamente anche MercaSPino 2015 (assieme al sindaco Riccaboni). Insomma, ha già una solida esperienza in materia, che ha deciso di mettere nuovamente a disposizione del paese.

La mail cui rivolgersi se interessati a partecipare è mercaspino@libero.it .

L'iniziativa vede la presenza di:
- agricoltori con vendita diretta
- laboratori per adulti e bambini
- artigiani
- cooperative sociali e solidali
- designers e studi di architettura che lavorano con il recupero
- mobilità dolce, alternativa, veicoli elettrici o a metano
- spettacoli per bambini
- librerie
- giocattoli artigianali
- bigiotteria, gioielli, cappelli, accessori, borse, scarpe abiti in pezzi unici
- apecar con cibo da strada
- commercianti locali con i loro prodotti
- viaggi equosolidali
- birrifici
- vignaioli
- associazioni e cooperative che promulgano nuove pratiche, in particolare nell'ambito dell'uso e del consumo di cibo e del riuso/riciclo

La pagina Facebook per essere sempre aggiornati è
https://www.facebook.com/MercaSPino/

    esotica gonzaga aprile


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-05-11 13:52:18
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.