

La Fiera dei Sapori del Sud Italia arriva a Venosa (PZ) : dal 30 maggio al 2 giugno 2025. I migliori piatti, vini, sapori e saperi del Sud Italia nella terra di Orazio
Dopo il successo della Fiera dei Sapori d’Italia a Frascati in provincia di Roma, a Venosa (PZ) dal 30 maggio al 2 giugno arriva la Fiera dei Sapori del Sud Italia per celebrare le specialità gastronomiche e le etichette enologiche nella terra di Orazio.
Per gli amanti della cucina e del buon vino, Fiera dei Sapori del Sud Italia è un evento imperdibile che offre un'esperienza enogastronomica completa, celebrando i migliori sapori del Sud della nostra Penisola.
Fiera dei Sapori d’Italia è organizzata da Valica S.p.a - MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia, in collaborazione con il Comune di Venosa.
Valica si occupa infatti anche dell’organizzazione di altri grandi eventi enogastronomici di successo come Borgo diVino in Tour, l’appuntamento itinerante che abbraccia l’Italia dei suoi borghi più belli e dei suoi vini migliori.
Un tour tra i piatti e i vini più iconici del Sud Italia
Durante i 4 giorni di evento potrete assaporare alcuni dei piatti più caratteristici della cucina regionale italiana del Meridione tra cui primi, secondi, sfizi e dolci, e accompagnarli con un ottimo calice di vino, scegliendo la vostra etichetta preferita in una vasta selezione di DOC e DOCG. Lasciatevi deliziare dalla zuppa con salsiccia e fagioli rossi, dagli anellini alla pecorara dell’Abruzzo, dalla pizza della Campania, dal cannolo della Sicilia, dall’arancino con la nduja della Calabria, insieme a tante altre specialità! E come resistere ai vini per un vero e proprio tour enologico: Montepulciano d’Abruzzo, Falanghina della Campania, Nero d’Avola della Sicilia, l’Aglianico del Vulture e il Primitivo di Manduria, solo per citare qualche esempio.
Come funziona l’evento
L’evento si svolge dal 30 maggio al 2 giugno nel centro storico di Venosa, in Piazza Umberto I:
L’ingresso è libero ed è aperto a tutti. Ogni visitatore potrà acquistare card ricaricabili di gettoni (ogni gettone ha il valore di €1) per assaporare specialità gastronomiche e vini a propria scelta. Le card ricaricabili di gettoni possono essere acquistati direttamente presso le casse presenti all’evento oppure in prevendita sul sito. I visitatori potranno presentare le card presso gli stand regionali ed assaggiare le proposte in degustazione.
Un programma ricco di contenuti
Fiera dei Sapori del Sud Italia è anche approfondimento, cultura e scoperta di tutto ciò che è legato al mondo dell'enogastronomia, e per Venosa alla storia e alla cultura della terra di Orazio.
Per i visitatori appassionati l’appuntamento, in concomitanza con Fiera dei Sapori del Sud, è con “Borgo d’Autore”, festival dedicato ai libri e alla lettura organizzato dall’associazione culturale “Il Circo dell’Arte” con l’obiettivo di portare il mondo del libro fuori dai contesti tradizionali, per recuperare l’idea della piazza come “agorà”, luogo di incontro, di parole e di festa. “Borgo d’Autore” ospita scrittori e narratori affermati ed esordienti, saggisti, poeti, ma è capace anche di sconfinare in percorsi che toccano tematiche differenti da quelle legate al libro. Gli autori dialogano con giornalisti e personalità del mondo della cultura, ma al tempo stesso interagiscono con il pubblico, rispondendo alle domande degli spettatori.
Informazioni utili
Per info e dettagli consultare venosa.fieradeisaporiditalia.it o scrivere su Whatsapp al numero +39 349 597 1079.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it