sfondo endy
Agosto 2022
eventiesagre.it
Agosto 2022
Numero Evento: 9410
Eventi Festival
Festival Di Villa Faraldi
7^ Masterclass Del Festival Internazionale
Date:
Dal: 26/07/2022
Al: 31/07/2022
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Sara Terzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Festival Di Villa Faraldi

7^ Masterclass Del Festival Internazionale

Da Martedì 26 a Domenica 31 Luglio 2022 -
Villa Faraldi (IM)

Festival Di Villa Faraldi - Villa Faraldi

 

RITORNA LA MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI:
CONCERTI, LABORATORI, ESPLORAZIONI ARTISTICHE E LEZIONI CON L’ARPISTA SARA TERZANO NELL’INCANTO DELL’ENTROTERRA LIGURE.

VII MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI: 26 – 31 LUGLIO 2022
Lezioni di perfezionamento per strumento solista e ensemble, concerti e percorsi artistici e naturalistici dal Borgo dell’Arte

Con la Settima edizione, dopo la pausa obbligata degli ultimi due anni, prende nuovamente il via la Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, corso di perfezionamento per arpa solista e musica da camera sotto la guida dell’arpista Sara Terzano che offre anche al pubblico un ventaglio di appassionanti iniziative culturali e musicali collaterali. La Masterclass è l’opportunità per i giovani arpisti e musicisti di talento di approfondire il proprio percorso come solisti e in ensemble e diventa anche l’occasione per il pubblico esterno di scoprire le meraviglie artistiche e ambientali della valle di Villa Faraldi; conosciuta come “Borgo dell’Arte” ed immerso nel Parco degli Ulivi. Villa Faraldi e la sua valle è storico luogo di scambio tra artisti, letterati e musicisti diventando sorgente di creatività a livello internazionale.

Come dalla prima edizione del 2014, realizzata in Duo con Andrea Manco, Primo Flauto del Teatro Alla Scala di Milano, la Masterclass sarà condotta dall’arpista Sara Terzano. Concertista e compositrice, Sara Terzano è docente titolare della cattedra di Arpa del Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria e solista del Gruppo Cameristico Alchimea, e trae spunto anche dalla sua formazione da architetto per promuovere l’originale percorso alla scoperta del dialogo tra le diverse espressioni artistiche. La relazione tra la musica e i luoghi è la fonte d’ispirazione per ideare repertori suggestivi e percorsi affascinanti; questo viaggio immaginario nasce nello spirito di connubio tra le Arti che contraddistingue Villa Faraldi ed il suo storico Festival in sintonia con l’innovativo progetto di Alchimea “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario in luoghi di pregio storico e architettonico riscoperti attraverso concerti ed eventi culturali.

Le lezioni per strumento solista e di musica da camera (26-31 Luglio 2022) saranno dunque lo spunto per presentare al pubblico esterno concerti e percorsi d’arte ad ingresso libero e gratuito negli scorci pittoreschi, nelle chiese e negli oratori di Villa Faraldi, Deglio Faraldi e Riva Faraldi con l’invito ad esplorare la Valle Steria e i suoi borghi incantati, luoghi di forte tradizione culturale e artistica ambientati in uno scenografico contesto paesaggistico incastonato tra gli ulivi ed il mare.

La VII Masterclass apre Martedì 26 Luglio con il concerto “Magie d’Arpa” di Sara Terzano presentato come un viaggio immaginario alla scoperta della duttilità di questo affascinante e antichissimo strumento proiettato con estro fino alla contemporaneità. In programma musiche di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, F.J. Naderman, Felix Godefroid per concludere con pagine della stessa Sara Terzano ed un sentito omaggio a Dino Pelissero (1960-2020), geniale flautista e polistrumentista Jazz che ha partecipato alla XXX edizione del Festival Internazionale di Villa Faraldi.

Giovedì 28 Luglio, con la consueta promenade “Musica, Arte, Paesaggio” con partenza nel piazzale della Chiesa di Riva Faraldi, i suoni delle arpe e delle percussioni guideranno alla scoperta delle bellezze della Valle di Villa Faraldi. Il pubblico sarà accolto alle ore 18 dal workshop libero di percussioni; Roberto Mattea, percussionista del Gruppo Cameristico Alchimea, condurrà adulti e bambini in un’improvvisazione ritmica coinvolgendo anche gli allievi del corso; si è invitati a portare il proprio strumento a percussione a scelta, anche costruito con materiale di recupero. Per l’occasione verrà presentata la nuova opera “Sciame di angeli veri” dell’artista milanese Gabriele Poli che porterà l’itinerario ad esplorare anche l’Oratorio di San Martino e la Cappella di San Rocco.

L’ultimo appuntamento andrà in scena nella Chiesa di San Lorenzo nel cuore di Villa Faraldi sabato 30 Luglio alle ore 21.15 con il “Concerto d’Arpe nell’ora blu” dei docenti e allievi della Masterclass; in programma i brani perfezionati durante il Corso con pagine dalla Classica alla musica celtica e sud americana; in apertura il pubblico verrà trascinato dalla performance dei parteciparti al workshop di percussioni. Per chiudere in un’atmosfera fiabesca, è previsto l’itinerario notturno verso l’Oratorio di Santa Caterina che fu l’Atelier dell’artista norvegese Fritz Røed. Con la nuova edizione della Masterclass del Festival Internazionale di Villa Faraldi, nell’ambito del calendario “Estate dei Faraldi 2022”, il Borgo dell’Arte riprende a vivere il suo Sogno di Musica, Arte, Cultura e Paesaggio.

Info: telefono + 39 347 45 85 836

Per le iscrizioni alla Masterclass: il modulo ed il regolamento sono sul sito www.alchimea.it

I concerti ed il workshop di percussioni sono liberi e gratuiti.

In caso di maltempo tutti gli eventi sono garantiti.

VII MASTERCLASS DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI VILLA FARALDI
26 – 31 LUGLIO 2022 VILLA FARALDI (Imperia)

Sara Terzano, arpa e musica da camera
Workshop di percussioni a cura di Roberto Mattea

__________________________________________________________

CONCERTI E PERCORSI D'ARTE AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO:

Martedì 26 Luglio 2022
DEGLIO FARALDI | ore 21 CHIESA DI SAN BERNARDO - ingresso libero e gratuito
Recital “MAGIE D’ARPA”
Un viaggio immaginario tra le corde dell’arpa: Concerto d’apertura della Masterclass alla scoperta della duttilità di questo affascinante e antichissimo strumento proiettato con estro fino alla contemporaneità
SARA TERZANO, arpista – Docente della Masterclass
Musiche di: Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, F. J. Naderman, Felix Godefroid , Sara Terzano, Dino Pelissero

______________________________________________________________

Giovedì 28 Luglio 2022
RIVA FARALDI | ore 19 appuntamento davanti alla Chiesa
“MUSICA, ARTE E PAESAGGIO”
Esplorazione-concerti all’ora del tramonto con i docenti e gli allievi della Masteclass.
Percorso d’arte “Sciame di angeli veri” a cura di GABRIELE POLI
Tappe artistico/musicali alla scoperta del Territorio
(Chiesa di San Rocco, Chiesa di San Martino, Chiesa Parrocchiale)
Anteprima ore 18.00 - appuntamento davanti alla Chiesa di Riva Faraldi

“WORKSHOP LIBERO DI PERCUSSIONI” | Partecipazione gratuita
Workshop aperto anche al pubblico esterno (adulti e bambini) a cura di Roberto Mattea.
Si invita a portare i propri strumenti a percussione a libera scelta anche costruiti con materiale di recupero.
I partecipanti potranno prender parte alla performance di apertura del concerto finale di Sabato 30 Luglio a Villa Faraldi.

______________________________________________________________

Sabato 30 Luglio 2022
VILLA FARALDI | Chiesa di San Lorenzo - Piazza di San Lorenzo, ore 21.15
“ARPE NELL’ORA BLU”
Concerto conclusivo con Docenti e allievi della Masterclass e consegna degli attestati finali.
In apertura: performance di arpe celtiche e percussioni nella piazzetta sottostante la Chiesa
A seguire:
esplorazione notturna del Borgo dell’Arte verso l’oratorio di Santa Caterina che fu l’Atelier dell’artista norvegese Fritz Røed.

SARA TERZANO | arpista – compositrice
Sara Terzano, arpista e compositrice torinese, si è diplomata in arpa nel 1995 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino nella classe della professoressa Gabriella Bosio ottenendo il “Premio Maurizio Vico” come migliore diploma. In qualità di borsista della “De Sono Associazione per la musica” si è perfezionata sotto la guida del M° Francis Pierre presso l’Ecole Normale de Musique “Alfred Cortot” di Parigi conseguendo nel 1996 il “Diplome Supérieur d’Execution de Harpe”. Nel 1998 ha frequentato il “Corso di Alta Specializzazione nella Professione d’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala” (direttore principale Riccardo Muti) esibendosi anche come solista. Nel 2001 si è laureata a pieni voti in Architettura con una tesi sul rapporto Musica-Spazio presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, perfezionandosi, poi, in Museografia. Dal 1989 si è perfezionata in arpa solista in Italia con Luisa Prandina, Giuliana Albisetti, Fabrice Pierre, Juudith Leiber, Ieuan Jones, Park Stickney, Elizabeth Fontan-Binoche, Elena Zaniboni e Maria Oliva De Poli e a Madrid sotto la guida dell’arpista russa Tatiana Taouer. E’ stata premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendo -tra questi- l’edizione 1991 del Concorso Nazionale di Arpa “V. Salvi”.

Svolge intensa attività concertistica anche con l’arpa celtica e l’arpa elettroacustica sia come solista che in diverse formazioni cameristiche, con particolare predilezione verso contesti di rilevanza architettonica, storica e paesaggistica. Fondatrice del Gruppo Cameristico Alchimea, sperimenta nuovi repertori e nuove formazioni con attenzione verso gli orizzonti della scrittura contemporanea, della musica Jazz e Rock, della World Music, del Tango, delle atmosfere celtiche e della Musica da Film dedicandosi anche alla composizione ed all’arrangiamento dei brani. Alchimea è ensemble residente della Rassegna Concertistica “Musica: Magia dei Luoghi”, itinerario musicale e culturale in luoghi di pregio storico e architettonico da lei ideato nel 2008 e del Festival Internazionale di Villa Faraldi dalla XXX Edizione del 2013.

Collabora in qualità di Prima Arpa con numerose orchestre sinfoniche e operistiche e ha partecipato alla registrazione di CD, a concerti e a tournée con l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro e l’Orchestra Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia della Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica della Moldavia, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, la Compagnia d’Opera Italiana, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra Sinfonica della Valle D’Aosta, l’Orchestra Classica Italiana, l’Ensemble Accademia Domino e con il Gruppo Cameristico Gamut. Nel 2003 ha vinto l’audizione per Arpa bandita dalla Fondazione Arena di Verona.

Nel 1994 si è avviata la collaborazione con il Teatro Regio di Torino e con la Soprintendenza alle Antichità Egizie di Torino e, in seguito, con il Museo Regionale di Scienze Naturali, che ha portato alla ideazione e alla realizzazione di lezioni-concerto, materiale didattico e rassegne concertistiche dal 2019 in scena anche al Cinema Ambrosio di Torino. Propone conferenze-concerto sul tema “Musica, Arte e Architettura” occupandosi dei testi, delle immagini e delle musiche. Nel 2000 ha pubblicato il cd di musiche inedite per arpa sola “Note per un viaggio immaginario” e il cd “A Merit – Concerto di flauto e arpa” (ed. Videoradio-Fonola); ha partecipato al film “Nonhosonno” del regista Dario Argento.

Nel 2005 ha partecipato a Lugano (Svizzera) al Progetto Martha Argerich organizzato dalla Radio Svizzera Italiana all’interno del “Lugano Festival Musica”, registrato e trasmesso su Radio 2. Nel 2011 ha presentato in diretta suonando dal vivo a Radio RAI Suite il Cd “La Loggia delle Fate” che raccoglie sue musiche e arrangiamenti.

E’ stata invitata ad esibirsi come Solista in Italia e in Spagna con la Filharmonia de Cambra de Barcelona, l’Orchestra della Filarmonica della Scala, l’Orchestra dell’Accademia di Schio, l’Orchestra Cameristica di Varese e la Nova Orquestra De Cambra della Reial Academia Catalana de Belles Arts suonando brani per arpa e orchestra dal principale repertorio (Haendel, Mozart, Debussy) e prime esecuzioni di opere contemporanee.

Realizza e cura Corsi di Perfezionamento di Arpa Solista per il “Laboratorio del Suono” (“Dalla Classica alla Musica Rock”) del Sermig di Torino e nell’ambito delle Masterclasses del “Festival Internazionale di Villa Faraldi” dalla prima edizione.

Attualmente è docente titolare della cattedra di Arpa per l’Alta Formazione Artistica Musicale (MIUR) nei Corsi Tradizionali e nel Nuovo Ordinamento al Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria; invitata come specialista del suo strumento in giurie di Concorsi ed esami, è stata docente anche nel Triennio e nel Biennio Specialistico dal 2003 al 2010 al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari, dal 2010 al 2011 presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como e dal 2011 al 2015 al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli; suoi allievi si sono distinti in Concorsi nazionali ed internazionali: Claudia Lucia Lamanna, che ha conseguito con lei il Diploma Accademico di II livello al Conservatorio di Musica di Monopoli, ha vinto nel 2022 il 21st International Harp Contest in Israel, considerato il più importante concorso al mondo per arpa.

Dal 2010 ha realizzato Staff Training al Conservatoire Royal di Bruxelles, alla Royal Academy of Music ed al Trinity College of Music di Londra. www.saraterzano.it sararpa@yahoo.it

VILLA FARALDI: Tra gli ulivi e il mare, Villa Faraldi, un piccolo paese nell’entroterra Ligure a 7 Km dalle spiagge che ha il sogno di diventare Borgo dell’Arte; i Faraldi, gente di tradizione ma con spirito innovativo che da molti anni, spinti dalla voglia di crescere, hanno compreso e accettato i benefici influssi culturali provenienti sia da correnti nazionali che soprattutto da arie europee. Accoglienza, adattamento, spirito hanno prodotto almeno trent’anni di appagamento culturale regalando al Borgo, agli amici turisti e a chi ha voglia di scoprire, eventi di prim’ordine e una grande valorizzazione del territorio. Un’occasione per conoscere la ricchezza ambientale del Parco degli Ulivi e dei sorprendenti borghi storici limitrofi con passeggiate ed escursioni, possibilità di gite a cavallo, assaggi delle prelibatezze locali, itinerari culturali a pochi minuti dal mare cristallino della Riviera Ligure di Ponente. Un tuffo nella Musica, nell’Arte, nei Sapori e nella Cultura. Il Festival Internazionale di Villa Faraldi… Festival di arte, musica e teatro, mostre, installazioni, artisti di qualità internazionale, narrazioni, talenti locali, gemellaggi interculturali con molti paesi tra i quali Norvegia, Danimarca, Svizzera, Germania hanno lasciato un grande patrimonio che ha generato il Festival Internazionale di Villa Faraldi, giunto nel 2014 alla XXXI edizione.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-07-07 10:13:06
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.