sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21191481
Eventi Festival
Orme Camune - Hike & Bike Festival
1^ Edizione
Date:
Dal: 24/09/2022
Al: 25/09/2022
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Cell.: 331 9421052 Leonardo
Fonte
Life in Travel
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
pucci andrea - https://tidd.ly/3SXTSHC

Orme Camune - Hike & Bike Festival

1^ Edizione

Da Sabato 24 a Domenica 25 Settembre 2022 -
Breno (BS)

Orme Camune - Hike & Bike Festival - Breno

Orme Camune – Hike&Bike festival
24-25 settembre 2022

Quest’anno si prospetta un mese di Settembre frizzante dal punto di vista del viaggio lento: Life in Travel e il Comune di Breno infatti, sono pronti a presentare la I^ edizione di Orme Camune – Hike and Bike Festival che si terrà nella località della Valle Camonica il 24 e 25 Settembre 2022.

Life in Travel, uno dei blog italiani più conosciuti in ambito cicloturistico, e il comune di Breno, nella media vallata bresciana, si sono impegnati nella realizzazione di un festival dedicato a chi ama il viaggio lento, in bici o a piedi che sia. Orme Camune è stato organizzato con la collaborazione di diversi soggetti come il Biodistretto, MTB Valle Camonica e Pizzo Badile, il Cai, Legambiente, gli amici della Valeriana...

Come raggiungere l’evento:

In bici, in treno o in auto. Breno si trova nella media valle Camonica ed è raggiunta dalla tratta ferroviaria Brescia – Edolo.

In bici – Parti con altri viaggiatori e pedalatori dalla sede Life In Travel a Riva di Solto (Frazione Zorzino), sul lago di Iseo. Per chi si iscrive saranno disponibili due differenti tracce gravel (una medio-semplice e una più impegnativa) per raggiungere Breno e il festival Orme Camune.

In automobile – da Brescia potrai seguire la SP510 che dalla città raggiunge il lago d’Iseo per costeggiarne la sponda orientale. Nella parte settentrionale del lago, dopo Pisogne, prosegui sulla SS42 in direzione di Edolo e Ponte di Legno. Prendi l’uscita Cividate Camuno e prosegui sulla SP345 fino a Breno.

Da Milano potrai seguire l’A4 in direzione Venezia uscendo a Bergamo da dove seguirai la SS42 della Val Cavallina verso Lovere. Da Costa Volpino potrai proseguire lungo la SP345 fino a Breno, imboccando l’uscita per Cividate Camuno.

In treno – Potrai raggiungere Breno da Brescia con il treno regionale di TreNord. Il trasporto bici sui treni è soggetto a limitazioni perciò si raccomanda di informarsi con anticipo sulle condizioni di viaggio.

La location: Breno

Breno è la località della media Valcamonica che ospiterà Orme Camune – Hike &Bike festival. La cittadina sorge a circa 350 m sopra il livello del mare. Dominata dal suggestivo castello di epoca medievale che si eleva 120 m sopra il paese, vanta un centro storico vivace con l’ampia piazza General Ronchi. Dal castello si può ammirare l’inconfondibile sagoma del Pizzo Badile Camuno, la montagna sacra per l’antico popolo che popolava la vallata durante l’Età del Ferro.

Il cammino di Carlo Magno

Il progetto del Cammino di Carlo Magno nasce nel 2018 da due amici con una grande passione in comune: quella di camminare. L’idea legata a questo itinerario è quella di ripercorrere la strada della leggendaria spedizione del primo Imperatore romano. Il Cammino di Carlo Magno si compone di 12 tappe che collegano Bergamo a Carisolo, in val Rendena.

Sito web: https://www.camminodicarlomagno.it/

Programma di Orme Camune:

Pedalate, camminate, degustazioni, workshop di meccanica, racconti di viaggio, la possibilità di dormire in tenda sotto le stelle nel castello di Breno, musica e tanto divertimento.

La prima edizione di Orme Camune – Bike and Hike Festival ruoterà intorno a Piazza General Ronchi, nel cuore pulsante della località camuna dominata dal suggestivo castello medievale.

Il village ospiterà gli incontri di viaggio con cicloviaggiatori e camminatori, produttori locali con le specialità camune e una serata all’insegna della musica di Little Taver and his crazy alligators prima del meritato riposo in tenda sotto le stelle o in una delle strutture convenzionate di Breno (Hotel Giardino e Osthello offrono 10€ di sconto a chi dimostrerà di aver acquistato un biglietto per il festival).

Non mancheranno le occasioni per pedalare e camminare in compagnia. Nella giornata di sabato infatti si potrà seguire la sesta tappa del Cammino di Carlo Magno con gli ideatori Antonio e Andrea (partenza alle ore 9 da Breno), mentre alle ore 10 prenderà il via il tour gravel Valcamonica romana e rinascimentale con le guide di MTB Valcamonica e MTB Pizzo Badile che riproporranno due tour anche nella giornata di domenica. Il primo All Mountain partirà da Breno alle 9:30, mentre il secondo gravel alle 10.

L’iscrizione a Orme Camune – Hike and Bike Festival ha un costo di 15€ e include l’avvicinamento Life in Travel da Brescia, la camminata di sabato, la degustazione in piazza di sabato sera, la notte in tenda al castello, lo sconto per le strutture convenzionate e l’accesso al village di piazza Generale Ronchi:
https://www.eventbrite.com/e/registrazione-orme-camune-hikebike-festival-387912555897

Tutti i dettagli nel programma allegato

Venerdì 23-09
Ore 15 Avvicinamento Life in Travel da Brescia

Sabato 24-09
Ore 9 Partenza trekking sul Cammino di Carlo Magno
Ore 10 Partenza tour gravel Valcamonica romana e rinascimentale a cura di MTBValcamonica e MTB Pizzo Badile
Ore 14 Inizio workshop e presentazioni in piazza Ronchi:
- 14.00 - 15.00: Girovaganzo - Viaggi in bici e Trail, due modi di vivere l’avventura.
- 15.00 - 16.00: State of Bike - Esiste la miglior bici da viaggio? E tante piccole astuzie di meccanica.
- 16.00 - 16.30: Andrea Grava e Antonio Votino - Scopriamo il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana.
- 16.30 - 17.30: Ivan Saracca - Il piano B: ripartire con un viaggio in bici.
- 17.30 - 18.00: Comunità Montana Valle Camonica - La nuova Ciclovia del Cielo
Ore 18 Degustazione di prodotti tipici Camuni in collaborazione con formaggio Brè e Proloco Breno
Ore 18 Inizio DJ set e a seguire LITTLE TAVER & HIS CRAZY ALLIGATORS (Ligabue dice di lui "è la vera rockstar di Correggio e ed è una vera forza della natura!", ha anche recitato nel film RADIOFRECCIA vestito da Elvis, tutto un programma!)

NOTTE in TENDA al CASTELLO
(in alternativa Ostello o Albergo)

Domenica 25-09
Ore 8 Risveglio Yoga in Castello
Ore 9.30 Partenza tour MTB All Mountain a cura di MTBValcamonica e MTB Pizzo Badile
Ore 10 Partenza tour gravel tra preistoria e agricoltura sostenibile a cura di MTBValcamonica e MTB Pizzo Badile
Ore 10 Inizio workshop e presentazioni in piazza Ronchi:
- 10.00 - 11.00: Renato Frignani - Il Sentiero Italia CAI (con Pulce)
- 11.00 - 12.00: Life in Travel + GIVI-Bike - Il miglior setup da viaggio e come riempire le borse
Ore 12 Chiusura Orme Camune, baci, abbracci e rientro alla base

Per informazioni info@lifeintravel.it  - Leonardo 331 9421052
Instagram: OrmeCamune
Facebook: OrmeCamune

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-09-13 16:12:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.