sfondo endy
Novembre 2022
eventiesagre.it
Novembre 2022
Numero Evento: 21191360
Eventi Festival
Festival A-riva
Festival Multidisciplinare
Date:
Dal: 25/08/2022
Al: 27/10/2022
Dove:
Logo Comune
Puglia - Italia
Contatti
Fonte
Bass Culture
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival A-riva

Festival Multidisciplinare

Da Giovedì 25 Agosto a Giovedì 27 Ottobre 2022 -
Bari (BA)

Festival A-riva - Bari

Al via il Festival “A-Riva” con una programmazione che si estende da agosto fino ad ottobre

CONCERTI MUSICALI dal 25 al 28 agosto
LABORATORI per bambini e SPETTACOLO per famiglie da agosto fine al mese di ottobre

Tra gli ospiti in programma Almamegretta, Electric Funk Off, Roy Paci, Eugenio In Via Di Gioia

Tutto pronto per “A-Riva”, il festival multidisciplinare organizzato da Bass Culture, che rientra nelle attività finanziate dall’Accordo di programma MIC – Comune di Bari; Avviso pubblico Le Due Bari, per sostenere la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche del territorio comunale.
Un fitto programma di attività da agosto ad ottobre che comprende concerti, laboratori e spettacoli per bambini e famiglie con l’obiettivo di raggiungere la più ampia partecipazione di pubblico, coinvolgendo anche l’utenza più fragile grazie alla partnership stretta con la Cooperativa "Occupazione e Solidarietà”.
Con “A-Riva” si delinea così un’inversione di tendenza, con una mappa variegata di attività ad ingresso gratuito che sposta l’attenzione dal centro città alle periferie.

I CONCERTI
Si parte dal Waterfront di San Girolamo con un doppio appuntamento: il 25 agosto alle ore 22 la miscela di trip hop e dub partenopeo degli Almamegretta, che per l’occasione presenteranno “Senghe”, il nuovo album di inediti pubblicato da The Saifam Group; a seguire il gruppo internazionale Via Tirana, band indie-dance che mescola ripetitivi ritmi di batteria da ballo e bassi dinamici con sintetizzatori, chitarre e voci accattivanti. Sempre nella stessa piazza il 26 agosto saliranno sul palco gli Electric Funk Off, un progetto nato dall’idea di Nanni Gaias per dare una sonorità più elettrica ai brani che Dario Cecchini scrive da più di 25 anni per la Funk Off. La serata prosegue all’insegna delle buone vibrazioni funk e soul con il dj set di Tuppi. La programmazione continua e si sposta a Santo Spirito sul Lungomare Cristoforo Colombo: il 27 agosto alle ore 22 è la volta di Roy Paci che con il suo “Remix Tour” trasformerà la piazza in una “fiesta total” con ritmi e sonorità evolute di radice latina contaminate con il resto del mondo, passando dalle tribù africane fino alle bande musicali. Il 28 agosto stesso luogo, stessa ora, in esclusiva regionale gli Eugenio In Via Di Gioia, band indie folk-pop-rock torinese che presenterà il quarto disco "Amore e Rivoluzione"

I LABORATORI
Oltre ai concerti il festival “A-Riva” propone un vasto ventaglio di laboratori rivolti ai bambini e alle bambine dai 6 ai 14 anni che spaziano dal teatro, alla musica e alla danza e che si concentrano in particolar modo nei mesi di settembre e ottobre nel laboratorio urbano Officina degli Esordi. Il primo laboratorio in programma, (rivolto a bambini/e dai 7 ai 14 anni) è “Ritmiincittà” a cura di Talea Produzioni (23 e 25 agosto ore 17 – 26 agosto ore 18.30 c/o Figlie di Maria Ausiliatrice Sacra Famiglia di Nazareth) con l'obiettivo di creare un ensemble di percussioni con un repertorio di ritmi ispirato alla musica afro-brasiliana e una parata finale per le strade del quartiere. Lo stesso laboratorio sarà replicato (29 settembre e 5 ottobre ore 17 - 7 ottobre ore 18.30) anche all’Officina degli Esordi, laboratorio urbano del quartiere Libertà che ospiterà anche tutte le altre attività in programma di seguito elencate.
Si prosegue infatti con i laboratori a cura di BoaOnda A.S.D: “A danzar le storie”, per bambini/e dai 5 ai 7 anni (21 settembre alle ore 18.30), in cui si parte dalla lettura ad alta voce di un albo illustrato per avviare un percorso di esplorazione e di creazione legata al movimento individuale e di gruppo; “Il colore della danza”, per bambini/e dai 7 ai 10 anni (30 settembre alle ore 18), è un laboratorio in cui si gioca con i colori e il movimento, in un’interessante combinazione ed uno stimolante territorio di ricerca ed espressione; “Incontri al gusto di felicità”, per bambini/e dai 2 ai 4 anni (3 ottobre alle ore 18.30) che saranno accompagnati da una persona adulta di riferimento in un incontro per giocare e divertirsi insieme, in un’atmosfera decisamente movimentata, estremamente creativa e anche un po’ poetica. L’associazione Casarmonica, invece, propone il laboratorio “Zona 167” (6 – 10 – 11 – 12 – 13 – 18 ottobre ore 18), per bambini/e dai 7 ai 14 anni, in cui si parte dall’acquisizione di diversi linguaggi ritmici per dirigersi pian piano alla realizzazione di una sorta di Playlist di sequenze tipiche della Drum Machine, con un’uscita finale per le strade del quartiere in una forma di Techno-Parade.
Burattini al chiaro di luna chiude la rassegna con diverse proposte: “Cartastorie” (4 ottobre ore 17.30), per bambini/e dai 6 ai 10 anni, per la costruzione di personaggi o animali su ispirazione del maestro Natale Panaro; “Underground monster” (17 – 19 – 20 – 21 – 24 – 26 – 27 ottobre ore 18), per bambini/e dai 6 ai 10 anni, è invece un laboratorio strutturato per la costruzione di burattini a bastone (marot), in cui i partecipanti potranno essere protagonisti delle varie fasi del processo di creazione; l’ultimo appuntamento in programma aperto alle famiglie è lo spettacolo di burattini “Pulcinella dalla brace alla padella”, premiato con il riconoscimento nazionale “SILVANO D’ORO 2004 ai bravi burattinai d’Italia” (Prenotazione obbligatoria su eventbrite).

IL PROGRAMMA

CONCERTI
Bari - San Girolamo
Waterfront
25 agosto ore 22 | Almamegretta + Via Tirana
26 agosto ore 2
2 | Electric Funk Off + Dj Tuppi

Bari - Santo Spirito
Lungomare Cristoforo Colombo
27 agosto ore 22 | Roy Paci
28 agosto ore 22
 | Eugenio in Via Di Gioia

LABORATORI
San Girolamo – Figlie di Maria Ausiliatrice Sacra Famiglia di Nazareth
23 e 25 ore 17 – 26 agosto ore 18.30
Laboratorio “Ritmiincittà” con parata finale a cura di Talea Produzioni
Per bambini/e dai 7 ai 14 anni

Bari - Officina degli Esordi
21 settembre ore 18.30
“A danzar le storie” a cura di BoaOnda A.S.D.

Per bambini/e dai 5 ai 7 anni

Bari - Officina degli Esordi
29 settembre e 5 ottobre ore 17 - 7 ottobre ore 18.30
Laboratorio “Ritmiincittà” con parata finale a cura di Talea Produzioni

Per bambini/e dai 7 ai 14 anni

Bari - Officina degli Esordi
30 settembre ore 18.00
“Il colore della danza” a cura di BoaOnda A.S.D.

Per bambini/e dai 7 ai 10 anni

Bari - Officina degli Esordi
3 ottobre ore 18.30
“Incontri al gusto di felicità” a cura di BoaOnda A.S.D.

Per bambini/e dai 2 ai 4 anni

Bari - Officina degli Esordi
4 ottobre ore 17.30
“Cartastorie” a cura di Burattini al chiaro di luna

Per bambini/e dai 6 ai 10 anni

Bari - Officina degli Esordi
6 – 10 – 11 – 12 – 13 – 18 ottobre ore 18
“Zona 167” con parata finale a cura di Casarmonica

Per bambini/e dai 7 ai 14 anni

Bari - Officina degli Esordi
17 – 19 – 20 – 21 – 24 – 26 – 27 ottobre ore 18
“Underground monster” a cura di Burattini al chiaro di luna

Per bambini/E dai 6 ai 10 anni

SPETTACOLO DI BURATTINI
Officina degli Esordi
14 ottobre ore 20.30
“Pulcinella dalla brace alla padella” a cura di Burattini al chiaro di luna

Per bambini/e e famiglie

INFORMAZIONI:
Infoline: +39 393 9639865
Mail: info@bassculture.it

    Fiera cesena c'era una volta


    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-26 07:36:25
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.