sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21190859
Eventi Festival
Intrecci - Sentieri Tra Arte E Natura
Il Cartellone Dell’associazione Effetto Notte Con Appuntamenti Culturali Per Tutta L’estate
Date:
Dal: 22/06/2023
Al: 31/08/2023
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Effetto Notte associazione culturale
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Intrecci - Sentieri Tra Arte E Natura

Il Cartellone Dell’associazione Effetto Notte Con Appuntamenti Culturali Per Tutta L’estate

Da Giovedì 22 Giugno a Giovedì 31 Agosto 2023 -
Casina (RE)

Intrecci - Sentieri Tra Arte E Natura - Casina

CASINA – Al via Intrecci –il cartellone dell’Associazione Effetto Notte con appuntamenti culturali per tutta l’estate

CASINA – Dal 25 giugno riparte “Intrecci”, il cartellone degli eventi culturali nei luoghi più interessanti di Casina, con Effetto Notte

 

CASINA – Torna ad animare l’estate appenninica il cartellone di eventi “Intrecci”, manifestazione a cura dell’Associazione culturale Effetto Notte, giunta alla quarta edizione e allestita con il contributo del Comune di Casina e della Regione Emilia-Romagna. “L’obiettivo di Intrecci – spiegano il Presidente dell’Associazione Filippo Gregori e il Segretario Paolo Belli – è quello di valorizzare luoghi caratteristici del territorio. Il fulcro continuerà ad essere il Parco Pineta, l’area verde nel centro del paese che Effetto Notte ha recuperato e migliorato negli anni, e poi il Castello di Sarzano, il Lago dei Pini, il borgo di Bergogno. Oggi il Parco Pineta può contare su diverse strutture e spazi polifunzionali: l’ex bocciodromo che sarà utilizzato per le proiezioni, l’anfiteatro nel bosco per eventi teatrali, il bosco per altre attività soprattutto per bambini. Quest’anno un elemento di novità è la grande attenzione data proprio al teatro, con molti spettacoli e la partecipazione di compagnie provenienti da tutta Italia”.

E sarà appunto uno spettacolo teatrale ad aprire la stagione, domenica 25 giugno (ore 17): la Compagnia piemontese Faber Teater con una rappresentazione itinerante nel bosco e il territorio circostante, per le famiglie. “Il cammino delle stagioni” è scritto da Francesco Micca, con Francesco Micca e Paola Bordignon. La sezione teatrale di Intrecci proseguirà poi con altri nomi di alto livello: ad esempio il 15 luglio (ore 21.30) torna a Casina la Compagnia Teatro degli Alfieri con Storie Selvatiche, di e con Lorenza Zambon; il 21 luglio sarà la volta della Compagnia Alcantara Teatro, con “Il piccolo Aron e il Signore del bosco” (ore 21.30) di Francesco Niccolini (spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni); il 30 luglio (ore 17) toccherà alla Compagnia Teatro dell’Orsa, di Monica Morini e Bernardino Bonzani, che proporrà “Il Drago dalle sette teste”, una storia in cammino dal Lago dei Pini al Parco Pineta, per adulti e bambini, liberamente tratta dalla raccolta di fiabe italiane di Italo Calvino. In agosto ancora teatro con la Compagnia Teatro degli Acerbi (19 agosto, ore 21) che presenterà “Quercus, serenata per il mio albero”, con musiche originali di Marco Silletti, eseguite da Marco Silletti (chitarra), Matteo Ravizza (contrabbasso), Maria Grazia Reggio (chitarra), adattamento testi e voce narrante di Patrizia Camatel.

“Altri eventi che comporranno il cartellone di Intrecci – proseguono Gregori e Belli – saranno dedicati alla musica, con il ritorno del Casina Music Festival, dal 10 al 15 agosto: ci sarà il 10 agosto (ore 21, nell’ex bocciodromo) la presentazione del film e concerto “Dal Po all’Appennino”, di Alessandro Scillitani, con la presenza dello stesso regista insieme a Marco Macchi (pianoforte),

Tommi Prodi (chitarra), Stefano Ferrari (basso) e Mimmo Fontana (batteria). Domenica, 13 agosto, alle ore 20 al Parco Pineta ci sarà un concerto jazz al tramonto con i Blue Moka: Alberto Gurrisi (hammond organ, keys), Emi Vernizzi (sax, electronics), Michele Bianchi (chitarra) e Michele Morari (batteria). Il giorno di Ferragosto invece tornerà alle ore 6 il Concerto all’alba, al Castello di Sarzano, con Marianne Gubri all’arpa che proporrà “Vita Nova. Dante Reloaded”.

Torneranno infine le serate di reading letterario con Emanuele Azio Ferrari, il 29 giugno (ore 21.30) e il 31 agosto (ore 21) che andranno da Kafka fino alle voci di autori di paese, e due appuntamenti con le Galline Volanti Aps, il 9 luglio mattina e pomeriggio al Parco Pineta con fiabe e amache tra i pini, e il 27 agosto al pomeriggio, nel borgo di Bergogno, a spasso tra leggende e misteri.
Non mancherà il cinema sotto l’ex Bocciodromo, con una serie di film e documentari sul tema della salvaguardia dell’ambiente, tra i quali Nausicaa nella valle del vento di Miyazaki e Antropocene – l’epoca umana, nelle serate del giovedì nel mese di luglio e fino al 3 agosto.

Ci sarà anche una serata dedicata all’attività di Effetto Notte e ai 25 anni di proposte culturali dell’associazione il 14 luglio.

Gli spettacoli di “Intrecci” saranno quasi tutti ad ingresso gratuito (tutte le informazioni su www.effettonotte.it): per quelli a pagamento sono previste agevolazioni e sconti per gruppi familiari. Le attività si terranno quasi sempre anche in caso di maltempo.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-06-21 17:39:21
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.