sfondo endy
Febbraio 2024
eventiesagre.it
Febbraio 2024
Numero Evento: 21189416
Eventi Festival
Piccolo Festival Dell'inverno
Edizione 2023
Date:
Dal: 03/12/2023
Al: 06/01/2024
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Sala Baganza
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Piccolo Festival Dell'inverno

Edizione 2023

Da Domenica 03 Dicembre 2023 a Sabato 06 Gennaio 2024 -
Sala Baganza (PR)

Piccolo Festival Dell'inverno - Sala Baganza

Un celebre spot diceva che “Il Natale quando arriva, arriva”. E a Sala Baganza arriverà ancora una volta a braccetto con il “Piccolo Festival dell’Inverno”, la rassegna che da un lustro propone un calendario lungo un mese di sapori, colori, luci e suoni, organizzato dall’Amministrazione comunale insieme alla Proloco e alle altre dinamiche associazioni salesi. Un Festival, a dispetto del nome, tutt’altro che “piccolo” e che quest’anno propone diverse novità, oltre agli appuntamenti più tradizionali, quelli che non possono proprio mancare.

La prima data da segnare sul calendario è quella di domenica 3 dicembre, la giornata che rappresenta anche la tappa inaugurale della seconda edizione di “Dicembre con gusto”, il percorso enogastronomico accompagnato da musica, arte e storia che si svolgerà tra Sala Baganza, Collecchio, Traversetolo e Felino, promosso dall’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con le Amministrazioni comunali e le associazioni del territorio. Alle 10.00 prenderà il via dal Municipio il corteo che terminerà in piazza con l’apertura ufficiale di “Dolce Rocca”, evento unico che ospita degustazioni di vini e prodotti di pasticceria e panetteria nelle pregiate stanze del maniero salese.

Alle 12.30, come da tradizione, si potrà pranzare in piazza, con il “Cotechino più lungo della provincia”, gli anolini da passeggio , la polenta e tante altre prelibatezze, mentre dopo pranzo, per i più piccoli, ma non solo, i “Giochi di una volta”.

Alle 16 l'appuntamento con i sommelier dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier) per l'incontro "La torta di noci incontra le Malvasie" e alle 17 una merenda per bambini in attesa dell’accensione dell’albero, prevista per le ore 18, con lo spettacolo di luci e artisti di strada “Orbit” della compagnia ParolaBianca in collaborazione con l'Ufficio Incredibile. Il pomeriggio proseguirà con caldarroste, vin brulè.

Il secondo appuntamento è per giovedì 7 dicembre alle ore 16, con le letture dei “Racconti davanti al fuoco” alla Biblioteca “Vilma Preti”, dedicati sempre ai bimbi. 

Due giorni dopo, sabato 9 dicembre, la “Caccia al Tesoro in cantina… il Natale si avvicina”, mentre domenica 10 dicembre uno degli eventi clou di quest’anno, lo spettacolo “Una Tazza di Mare in tempesta”, un suggestivo viaggio ideato e condotto dall’attore Roberto Abbiati immersi in una scenografia spettacolare, allestita nell’Oratorio della Rocca, liberamente tratto da Moby Dick di Melville, sempre in collaborazione con l’Ufficio incredibile.

Giovedì 14 dicembre  sempre alle ore 16, tornano in Biblioteca i “Racconti davanti al fuoco”, con un simpatico laboratorio natalizio, dedicato ai bimbi più piccoli (3-6 anni)

Mercoledì 20 dicembre alle 16.30 in Biblioteca, nuovo appuntamento per i più giovani con “Storie attorno all’albero”, narrazione a cura di Alessandro Rivola e sabato 23 alle 18 la storica “Fiaccolata per la Pace” dell’antivigilia per le vie del paese, che si concluderà con i canti del “Coro Gospel Cake & Pipe”.

Lunedì 1° gennaio 2024 il Concerto di Capodanno “Candle Castle” nell’Oratorio dell’Assunta (Prenotazione consigliata entro il 30 dicembre), mentre il 6 gennaio la Befana si porterà via le calorie accumulate durante le feste natalizie con l’immancabile Camminata – Memorial “Mario Dieci” con partenza alle 8.30 (luogo da definire).

Dal 13 dicembre al 14 gennaio, in Rocca Sanvitale sarà inoltre possibile ammirare la “Mostra di opere in cartone”, curata da Gianni Gallo.

«Anno dopo anno, il Piccolo Festival è sempre più ricco – sottolinea l’assessore al Turismo Giulia Alfieri –. “Dolce Rocca” è un evento sempre più atteso, che ad ogni edizione registra una crescita di espositori e di pubblico. Evento che ci consente di “tenere il filo” con il Festival della Malvasia, altra grande manifestazione che si svolge a Sala Baganza nella terza settimana di maggio».

Il vicesindaco con delega alla Cultura, Giovanni Ronchini, spiega come il Festival di quest’anno rappresenti «un perfetto mix tra innovazione e tradizione. Lo spettacolo di Abbiati sarà molto particolare e alla luce del clamoroso successo dello scorso anno, abbiamo deciso di confermare il concerto “Candle Castle”, che offre al pubblico un’esperienza suggestiva in un’atmosfera unica. Il Festival accompagna le festività natalizie ma anche l’arrivo dell’inverno che, con il solstizio, segna il passaggio dalle tenebre alla luce in ogni civiltà».



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2023-11-27 15:56:33
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.