sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21188951
Eventi Festival
Buskers Festival A Faenza
6^ Edizione
Date:
Dal: 18/09/2021
Al: 19/09/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa Fantini Club
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Buskers Festival A Faenza

6^ Edizione

Da Sabato 18 a Domenica 19 Settembre 2021 - dalle ore 18:30
Complesso Ex Salesiani - Faenza (RA)

Buskers Festival A Faenza - Faenza

A FAENZA TORNA IL BUSKERS FESTIVAL – LA FUCINA DEI SOGNI

Il 18 e 19 settembre, a partire dalle 18.30, presso il complesso Ex Salesiani di Faenza

Il 18 e il 19 settembre 2021 torna a Faenza, per il VI anno, “Buskers Faenza - La fucina dei Sogni”, l’evento organizzato dal Comitato di Faenza della CRI, in collaborazione con Faventia Sales S.p.A., con il patrocinio del Comune di Faenza.

Il programma è stato presentato in conferenza stampa, martedì 14 settembre, dal Sindaco di Faenza Massimo Isola, dal vicepresidente di Faventia Sales Mattia Cornazzani e dal direttore artistico del Buskers Faenza Mattia Verbeni.

“Con grande piacere sono qui a raccontare la sesta edizione dei Buskers - dichiara il Sindaco di Faenza, Massimo Isola - evento al quale sono molto legato, nato da un dialogo tra me e Mattia Verbeni, molti anni fa. Il progetto, da subito sperimentale, si è poi radicato diventando un appuntamento fisso e importante della nostra città, con la quale ha interagito fino a crearsi una sua identità, una sua personalità. L’edizione del 2020 non si è potuta fare in quanto i Buskers sono per definizione artisti in movimento. Per il 2021 è stato scelto come contenitore il complesso degli Ex Salesiani sicuramente adatto, per le sue caratteristiche logistiche, a questo format, non compatibile con scenari di piazza in quanto vincolato dalle normative del pubblico spettacolo”.

“I Buskers sono una ‘fucina” di sogni – afferma il vicepresidente di Faventia Sales Mattia Cornazzani -  Faventia Sales per tanto tempo è stato fucina di cantieri, ora di progetti e di iniziative. Offrire stimoli per la cittadinanza sicuramente è un momento di esaltazione finale di quello che si è creato. I buskers, in questo calendario, sono il culmine di questo percorso portato al pubblico, un’esibizione che è in grado di stupire e lasciarci sorpresi. Faventia ha un calendario settembrino oberato di eventi, siamo davvero molto orgogliosi che l’impegno stia dando risultati e opportunità che risaltano il valore di questo luogo”.

“Ringrazio tutti i volontari della Croce Rossa che in questo anno e mezzo hanno vissuto un momento lavorativo complesso – sono le parole di Mattia Verbeni, direttore artistico del Buskers Faenza - è bello oggi poter organizzare anche l’evento Buskers, dedicato ai bambini, per ricominciare a sognare. Grazie a Faventia Sales che ci ospita rendendo così possibile la realizzazione dell’evento in questo 2021 che ci richiede il rispetto delle regole e grande senso civico”.

La nuova location, sita all’interno degli spazi di Faventia Sales S.p.A., consente di ottemperare al meglio le norme anti-COVID, assicurando al pubblico il controllo degli accessi all’area e un corretto distanziamento. La manifestazione, che nel 2020 non si è potuta svolgere a causa delle difficoltà legate alla pandemia, si terrà quest’anno all’interno del complesso degli Ex Salesiani, in via San Giovanni Bosco, 1.

Per il VI anno gli artisti di strada sono pronti ad invadere spazi e riempire le serate con la loro carica di poesia, comicità, acrobatica e gag dall’effetto assicurato. L’evento alzerà il sipario, sabato 18 settembre, a partire dalle 18:30 e vedrà esibirsi, alternandosi in postazioni ed orari diversi, quattro artisti: Compagnia All’InCirco con lo spettacolo di burattini e marionette costruiti artigianalmente con materiali di riciclo “Storie appese a un filo”; Eros di Gambe In Spalla Teatro con lo spettacolo di clownerie, mimo e bolle di sapone “Il sogno”; Mr Sacha con “Alpha’g Show che vede l’artista ironizzare sulle tipiche caratteristiche del maschio alfa attraverso prove di coraggio, ironici spogliarelli e sketch in stretto rapporto con il pubblico; il Circo Bipolar pronto a cambiare le regole del gioco e a trasformare la gravità e la “normalità” in un luogo senza tempo chiamato “One Eyed Jacks”, da cui anche il titolo dello spettacolo.

A tutti i partecipanti verrà anche data la possibilità di conoscere tutte le attività di Croce Rossa Italiana: i Clown di corsia, le attività di emergenza e risposta agli eventi straordinari che colpiscono il nostro territorio, i servizi speciali. Inoltre, gli istruttori mostreranno come eseguire un corretto primo soccorso, una disostruzione pediatrica, un massaggio Cardio-polmonare. Infine, un punto informativo sarà di aiuto a tutti coloro che vorranno ulteriori informazioni.

Sabato il programma dei Buskers proseguirà fino alle 23.30 mentre domenica il primo spettacolo è in programma alle 16 e l’ultimo alle 21.

Per accedere all’area all’interno degli Ex Salesiani dove si svolgono gli spettacoli sarà richiesto il GreenPass, come da normativa vigente.

Il ricavato di “Buskers - La Fucina dei sogni” verrà destinato alla raccolta fondi per creare un Parco Giochi Inclusivo all’interno del comune di Faenza, che dia la possibilità a tutti i bambini, in qualunque condizione, di trovare un gioco per divertirsi assieme ad amici e famiglie.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-09-14 15:09:41
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.