sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21188001
Eventi Festival
Un Fiume Di Libri A Mira
Festival Tra Letteratura, Musica E Teatro - 1^ Edizione
Date:
Dal: 23/06/2021
Al: 27/06/2021
Dove:
Logo Comune
Veneto - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa La Piccionaia - Teatro Villa dei Leoni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Un Fiume Di Libri A Mira

Festival Tra Letteratura, Musica E Teatro - 1^ Edizione

Da Mercoledì 23 a Domenica 27 Giugno 2021 -
Mira (VE)

Un Fiume Di Libri A Mira - Mira

 

Nel Villa dei Leoni un Festival multidisciplinare tra letteratura, musica e teatro

UN FIUME DI LIBRI”: IL COMUNE DI MIRA PUNTA SUGLI EVENTI DAL 23 AL 27 GIUGNO.

NOMI DI PUNTA COME DAVID RIONDINO, ERICA BOSCHIERO, MASSIMO CARLOTTO, ANNAGAIA MARCHIORO, NICOLÒ TARGHETTA E VASCO MIRANDOLA

In collaborazione con La Piccionaia, Caligola e l’associazione 5 donne in cerca d’autori, ampio spazio anche a eventi per bambini e famiglie

Tre luoghi tra la Loggia di Villa dei Leoni, il parco della Villa e il Teatro. Tre realtà che lavorano sul territorio da anni come La Piccionaia, Caligola e l’associazione 5 donne in cerca d’autori.

Un unico intento promosso dal Comune di Mira, Assessorato alla Cultura: offrire alla cittadinanza “Un Fiume di Libri”.

Dal 23 giugno al 27 giugno 2021, la prima edizione di un festival letterario per tutti che racchiude incontri con gli autori, spettacoli, concerti e attività per famiglie e bambini.

Grandi nomi di richiamo della letteratura e del teatro come Massimo Carlotto, Niccolò Targhetta, David Riondino, Annagaia Marchioro, Lorenzo Maragoni e Vasco Mirandola musicisti di livello come Erica Boschiero, Sergio Gobbo, Maurizio Camardi, Sergio Marchesini e Massimo Donà. Ma anche proposte di narrazioni e spettacoli per bambini e famiglie de La Piccionaia, di Matteo Razzini e Valentina Dal Mas.

Ancora gli ultimi posti sia per gli spettacoli (su vivaticket.com o con messaggio whatsapp a 347 8905167) sia per gli incontri (messaggio whatsapp allo 0415600273).

In occasione degli incontri sarà possibile acquistare i libri presentati e farsi firmare la copia dell'autore.

Un Fiume di Libri” è ulteriormente impreziosito dalla prima nazionale dello spettacolo “LEI”, tratto dall’omonimo romanzo di Nicolò Targhetta, fenomeno letterario padovano, nato sui social (la sua pagina facebook "Non è successo niente" conta più di 140mila follower) che si traduce in messa in scena grazie a La Piccionaia e a Lorenzo Maragoni.

Il Comune di Mira ha voluto fortemente la collaborazione dei soggetti presenti sul territorio come La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale che gestisce il Teatro cittadino da 20 anni, l’Associazione Caligola, già ideatrice della rassegna Songwrinting e non solo, e l’Associazione 5 donne in cerca di autori, luogo di incontro di 5 donne attive nel mirese nella promozione alla lettura e nel portare autori letterari a Mira. Il festival si avvale anche del sostegno del Distretto del Commercio di Mira.

Si comincia mercoledì 23 giugno alle 18 con la narrazione per bambini di Matteo Razzini “La mirabolante macchina del volo del dottor Agenore Acquivento”; alla sera alle 21 l’apertura con il concerto spettacolo sull’Orlando Furioso con Massimo Donà e la partecipazione straordinaria di David Riondino.

Giovedì 24 giugno sarà la giornata di Massimo Carlotto: alle 18 l’incontro con l’autore che presenterà il suo libro: “E verrà un altro inverno”. Alle 21 il reading spettacolo “Pensione Lisbona”, basato sul libro di Carlotto “La signora del martedì” che vedrà in scena lo stesso Carlotto con le musiche dal vivo di Sergio Marchesini e Maurizio Camardi.

Venerdì 25 giugno alle 18 una giornata al femminile: Valentina Mira parlerà del suo libro “X” (fandango) e alle 21 Annagaia Marchioro salirà sul palco con “ #Pourparler”, il suo nuovo spettacolo di stand-up comedy sul valore delle giuste parole.

Sabato 26 luglio alle 11 appuntamento teatrale per bambini con Valentina Dal Mas: “Da dove guardi il mondo?”, che affronta il tema della crescita e del raggiungimento dei piccoli grandi traguardi per i bambini come l’imparare a scrivere. Alle 18 Simone Baldelli presenterà “Alfonina e la strada” e alle 21 la PRIMA NAZIONALE di “LEI”, spettacolo tratto dall’omonimo romanzo di Nicolò Targhetta con Emilia Piz e Lorenzo Maragoni.

Infine domenica 27 giugno alle 11 “Favole al telefono”, un omaggio per bambini e famiglie de La Piccionaia a Gianni Rodari. A seguire due incontri con le autrici: alle 16 Silvia Salvagnini presenterà “Cappuccetto Rosso” e alle 18 Alice Basso con “Il grido della rosa”. Infine alle 21 in chiusura il nuovo spettacolo di Vasco Mirandola, Erica Boschiero e Ivan Tibolla dedicato alle opere di Andrea Zanzotto: “Mancamento Azzurro” prova a intrecciare le parole di Zanzotto, tra poesia e racconti, con canzoni e musiche di Erica Boschiero (cantautrice) e Ivan Tibolla (piano).

INFORMAZIONI

Tutte le info su www.fiumedilibri.it

Incontri con l’autore: gratuiti, posti limitati, prenotazione consigliata whatsapp 0415600273

Spettacoli ore 11 e ore 21: prenotazione obbligatoria via whatsapp al 347 8905167 o acquisto on line su vivaticket.com

Dal 16 giugno è possibile il pagamento e ritiro dei biglietti prenotati presso la biblioteca di Mira (lun>ven 9-20, sab 9-13) entro le ore 13 del giorno precedente lo spettacolo.

In caso di pioggia gli eventi si terranno in Teatro e in Villa dei Leoni.

IL PROGRAMMA del FESTIVAL

MERCOLEDÌ 23 GIUGNO

Parco di Villa dei Leoni ore 18.00
Incontro con l’autore e narrazione per bambini e famiglie
MATTEO RAZZINI
con il suo libro “La mirabolante macchina del volo del dottor Agenore Acquivento”, Edizioni Corsare

Loggia di Villa dei Leoni ore 21.00
Concerto spettacolo
Massimo Donà
con la partecipazione straordinaria di David Riondino
DI QUA, DI LÀ
Il magico mondo dell’Orlando Furioso

(ingresso 10,00 euro)
Si rinnova la collaborazione fra Massimo Donà e David Riondino: questo nuovo lavoro si propone di restituire il ritmo vorticoso che caratterizza i movimenti degli eroi ariosteschi; un ritmo esagitato, parossistico, molto simile a quello sincopato del jazz, alle sue asimmetrie.... e prova a farlo tanto con le parole quanto con la musica. Con le parole di David Riondino, che leggerà e commenterà alcuni passaggi dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, e la musica della band guidata da Massimo Donà, che eseguirà come sempre composizioni originali. Insomma, la colonna sonora di una fantastica follia che, sola, forse, può farci diventare davvero “nuovi”.

GIOVEDÌ 24 GIUGNO

Parco di Villa dei Leoni ore 18.00
Incontro con l’autore
MASSIMO CARLOTTO
con il suo libro “E verrà un altro inverno”, Rizzoli

Loggia di Villa dei Leoni ore 21.00
Reading concerto
Massimo Carlotto
PENSIONE LISBONA

con Maurizio Camardi Sergio Marchesini
(ingresso 10,00 euro)
Il nuovo lavoro teatrale di Massimo Carlotto narra del dolore e della grande capacità di resistenza degli esclusi nella nostra società. Sostenuto nel reading dall’inseparabile sassofonista Maurizio Camardi e dal fisarmonicista Sergio Marchesini, Carlotto ci porta nella “Pensione Lisbona”, regno incontrastato del signor Alfredo, il proprietario dal passato misterioso e un presente complicato: un uomo che indossa abiti maschili solo quando è costretto a uscire, mentre al sicuro, tra le mura della pensione, veste come una matura signora. Ogni camera ha una sua storia e il signor Alfredo le ricorda tutte mentre riflette sul tempo che passa, sul corpo che muta e sulle passioni che non si spengono mai.

VENERDÌ 25 GIUGNO

Parco di Villa dei Leoni ore 18.00
Incontro con l’autrice
VALENTINA MIRA
con il suo libro “X”, Fandango editore

Loggia di Villa dei Leoni ore 21.00
Spettacolo per tutti
Annagaia Marchioro
#POURPARLER

(ingresso 10,00 euro)
#POURPARLER si ispira alla stand-up americana, in scena un microfono ed un’attrice. E poi una serie di contributi video, interviste e testimonianze di uno stuolo di personaggi esilaranti. Un viaggio alla scoperta delle parole, che possono essere finestre oppure muri, aprire mondi o tenerci prigionieri. Parole difficili da gestire come DESIDERARE che deriva da sidera - astri e significa sentire la mancanza delle stelle.E parole senza passato, come TIKTOKER o YOUTUBER o INFLUENCER, che potrebbero sembrare funghi, o muffe, o scherzi di un poeta.
Le parole sono pa-rabole, raccontano delle storie. Storie di lotta e d’amore, ma anche di odio e di ribellione. Storie che fanno ridere fino alle lacrime e lacrime che aprono scorci di paesaggi umani.
Una serata alla ricerca delle parole giuste per amare senza distinzione di sesso, di razza di lingua e di religione.

SABATO 26 GIUGNO

Loggia di Villa dei Leoni ore 11.00
Spettacolo per bambini dai 4 anni
Valentina Dal Mas
Da dove guardi il mondo

(ingresso 5,00 euro)
Con le illustrazioni di Anna Menti lo spettacolo di Valentina Dal Mas (Premio Scenario 2017) si fa narrazione, tra parola e danza: questa è la storia di Danya, una bambina di nove anni che non ha ancora imparato a scrivere. Lungo la via che porta alla scrittura, Danya Incontra quattro amici immaginari che rispecchiano i “segni base della geometria”: il punto, la linea retta, la linea curva, la superficie. Di ognuno conserva un pezzo e, pezzo dopo pezzo, riesce a metterli insieme e a riprendere il cammino per raggiungere il suo “punto di allegria”: imparare a scrivere il suo nome!

Parco di Villa dei Leoni ore 18.00
Incontro con l’autrice
SIMONA BALDELLI
con il suo libro “Alfonsina e la strada”, Sellerio editore

Loggia di Villa dei Leoni ore 21.00
Spettacolo per tutti + incontro con l’autore PRIMA NAZIONALE
Lorenzo Maragoni, Niccolò Targhetta
LEI

(ingresso 10,00 euro)
tratto dall’omonimo romanzo di Nicolò Targhetta
adattamento per la scena di
Nicolò Targhetta e Lorenzo Maragoni
con Emilia Piz e Lorenzo Maragoni
musiche originali di Giorgio Gobbo (chitarra)
direzione tecnica Federico Fracasso
regia di Lorenzo Maragoni
produzione La Piccionaia
LEI è il romanzo di Nicolò Targhetta, autore rivelazione, conosciuto grazie alla sua pagina Facebook “Non è successo niente”. La protagonista LEI ha trent’anni, un lavoro che sta cominciando ad amare e un fidanzato che forse non ama più. In pochi giorni li perde entrambi e si ritrova sola, a doversi tenere a galla in una nuova quotidianità. Un autore profondamente legato alla sua generazione incontra un regista e attore teatrale, Lorenzo Maragoni, con un percorso altrettanto legato ai temi cari ai giovani. In scena Emilia Piz e Lorenzo Maragoni in uno spettacolo intriso di umorismo e amarezza, impreziosito dalle musiche originali, eseguite dal vivo, di Giorgio Gobbo.

DOMENICA 27 GIUGNO

Teatro Villa dei Leoni ore 11.00
Spettacolo per bambini dai 5 anni e famiglie
La Piccionaia
Favole al telefono

(ingresso 5,00 euro)
con Aurora Candelli e Julio Escamilla
audio e luci Roberto di Fresco
regia Carlo Presotto
produzione La Piccionaia
(ingresso 5,00 euro)
Una coppia di genitori in viaggio dialoga via smartphone con i figli a casa, in una divertente gara tra reale e virtuale, mettendo in scena il paradosso dell’essere presenti a distanza. Una sfida che sfrutta un ricco repertorio di immagini debitrici alla lezione estetica di Bruno Munari, illustratore della prima edizione del libro di Rodari. E così alla voce del ragionier Bianchi di Varese si aggiungono le immagini videoproiettate di oggetti quotidiani. Come sassi gettati in uno stagno, le parole mettono in moto la nostra immaginazione.

Parco di Villa dei Leoni ore 16.00
Incontro con l’autrice
SILVIA SALVAGNINI
con il suo ultimo libro “Cappuccetto Rosso”, Sartoria Utopia

Parco di Villa dei Leoni ore 18.00
Incontro con l’autrice
ALICE BASSO
con il suo ultimo libro “Il grido della rosa”, Garzanti libri

Loggia di Villa dei Leoni ore 21.00
Spettacolo concerto
Vasco Mirandola
Erica Boschiero
Ivan Tibolla
Mancamento azzurro. Concerto Poetico per Andrea Zanzotto
(ingresso 10,00 euro)
Volevamo tentare una azione avventurosa, musicare Andrea Zanzotto o meglio rendere in musica Andrea Zanzotto, cercando di cogliere quell’alone “dove i suoni possono dialogare con le parole per portare alla mente, al cuore, quello che la poesia dice ma non dice del tutto».
Tra le raccolte di sue poesie abbiamo scelto dei componimenti che suggeriscono un ritmo, ma anche quelle che lasciano parlare il silenzio, o che volano alto, azzurro, facendoci percepire altri mondi, altri modi di sentire il mondo.
Un modo nuovo di “ascoltare” Andrea Zanzotto.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-06-22 16:04:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.