sfondo endy
Settembre 2021
eventiesagre.it
Settembre 2021
Numero Evento: 21187982
Eventi Festival
Oversound Music Festival
Rassegna Itinerante
Date:
Dal: 18/07/2021
Al: 21/08/2021
Dove:
Puglia
Italia
Contatti
Fonte
Valter Cirillo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Oversound Music Festival

Rassegna Itinerante

Da Domenica 18 Luglio a Sabato 21 Agosto 2021 -
Puglia - Italia

Oversound Music Festival -

Niccolò Fabi a Lecce per l’Oversound Music Festival

È stata ufficializzata la presenza di Niccolò Fabi nell’Oversound Musica Festival, progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che si esibirà il 18 agosto in piazza Libertini a Lecce, con una tappa del suo tour.

Il noto cantautore che ha debuttato nel 1996 con “Dica” e che ha ottenuto massima notorietà grazie alla sua “Capelli” presentata a Sanremo l’anno successivo, sta girando l’Italia con una serie di live che avranno inizio a fine giugno con due date nella Capitale e termineranno a settembre sulle Dolomiti con un set acustico. In Puglia, terra a lui cara e nella quale ha realizzato un giardino in memoria della figlia, in linea con lo spirito dell’Oversound, offrirà al pubblico un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno, ovvero quello che avviene solo quando musicisti e pubblico fisicamente insieme vivono la gioia di un concerto, creando quella magia capace di sollevare anche solo per due ore i pesi della vita quotidiana.

Con impegno e costanza stiamo riuscendo a chiudere date con importanti artisti – spiega Salvatore Pagano della M&P Company – che stanno apprezzando la nostra idea di dar vita a un grande festival in modo da rilanciare tutto il settore del live, quindi non solo portando sul palco gli artisti, ma dando lavoro alle tante figure che operano dietro le quinte”.

La line up dell’Oversound è in costante evoluzione non solo a Lecce, ma anche in altre location tra le quali l’arena Sferisterio di Macerata e la Banchina San Domenico, dalla quale prenderà il via il festival, il 18 luglio, con il concerto di Piero Pelù. Sebbene l’intento finale sia quello di creare un contenitore culturale annuale, capace di attrarre turisti, così come accade per altri importanti progetti musicali europei come lo “Sziget” di Budapest, piuttosto che il “Primavera Sound” di Barcellona, la veste itinerante che quest’anno avrà il festival “Made in Salento” è stata pensata dall’organizzazione proprio per evitare eccessivi assembramenti, di difficile gestione.  Nel pieno rispetto delle norme anticontagio i concerti saranno organizzati nel rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Tutti gli spettacoli dell’Oversound Music Festiva si terranno in aree di ampie dimensioni e sarà permesso l’ingresso a massimo 1000 persone.

M&P Company – Via Sigmund Freud – Lecce

Infoline: 3474360942


All’Oversound Music Festival anche Mario Biondi e PFM

Il 5 e il 17 agosto in piazza Libertini si esibiranno rispettivamente Mario Biondi e PFM, all’interno dell’Oversound Musica Festival, progetto “Made in Salento” che porta nel capoluogo leccese e non solo, alcuni grandi nomi della scena musicale e artistica italiana.

Mario Biondi interverrà presentando il suo nuovo lavoro discografico “Dare”, celebrativo dei suoi 50 anni, compiuti il 28 gennaio 2021. Il giorno seguente è uscito l’album nel quale il noto cantante catanese ha voluto unire lo stile degli esordi, marcatamente jazz e soul, a sonorità ancora poco esplorate, tra funk, disco, pop, perfino con passaggi rock, andando a definire un sound molto vario ma sempre eclettico, adulto e contemporaneo. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sono amici vecchi e nuovi quali Dodi Battaglia, Il Volo, la storica band londinese degli “Incognito”, la cantante, autrice e pianista jazz tedesca Olivia Trummer, ma anche i musicisti con cui Mario ha raggiunto il successo a metà degli anni 2000 (The Highfive Quintet di Fabrizio Bosso) e la sua attuale band che da anni lo accompagna in tutto il mondo (150 spettacoli in oltre 40 paesi del mondo negli ultimi 5 anni).

Anche il gruppo composto da Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Lucio Fabbri, Roberto Gualdi, Alessandro Scaglione, Marco Sfogli e Alberto Bravin, si esibirà rendendo omaggio ad un cinquantenario. La PFM in occasione della speciale ricorrenza dalla registrazione dell’album “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè, al quale ha collaborato agli inizi del proprio percorso musicale, sta portando in tour i brani contenuti in esso completamente riarrangiati dalla PFM che ha aggiunto molte parti musicali inedite per esaltare la poesia di Faber e trasformare le composizioni in una vera Opera Rock. A Lecce, come in tutte le tappe del loro tour, a completare la loro esibizione ci sarà una seconda parte nella quale saranno eseguiti i principali successi della propria discografia.

Progetto ideato da M&P Company e Vulkano Concerti, questo festival punta negli anni a diventare una manifestazione di respiro europeo capace di attrarre turisti attraverso la propria offerta artistico-culturale. In questa prima edizione dell’Oversound Music Festival segnata inevitabilmente dall’emergenza sanitaria che ci stiamo lasciando alle spalle, i concerti saranno organizzati nel pieno rispetto delle norme anticontagio seguendo le linee guida e dei protocolli atti a prevenire il contagio da Covid-19. In piazza Libertini come nelle altre location in giro per la Puglia e non solo, in cui farà tappa il festival, gli spettacoli si terranno in aree di ampie dimensioni e sarà permesso l’ingresso a massimo 1000 persone.


 

L’Oversound Music Festival arriva a Lecce con Mario Biondi

Giovedì 5 agosto in Piazza Libertini a Lecce si terrà il concerto di Mario Biondi, apprezzato cantante catanese, dal timbro marcatamente black, che sta girando l’Italia presentando il suo nuovo lavoro discografico “Dare”, celebrativo dei suoi 50 anni, compiuti il 28 gennaio 2021.

La sua performance coinciderà con il primo appuntamento nel capoluogo salentino dell’Oversound Music Festival, un progetto dell’agenzia M&P Company e dell’etichetta Vulkano Concerti, che porterà sul palco di piazza Libertini importanti artisti della musica e dello spettacolo.

Mario Ranno, in arte Mario Biondi, deve il suo nome d’arte a quello del padre Stefano in arte Stefano Biondi, noto nell’isola per “Tu malatia”, scritta per la sua Catania e diventata un inno della città sicula. Il timbro del giovane Biondi lo ha portato già a dodici anni a farsi conoscere come corista, girando a seguito del padre e delle piccole orchestre. Dopo varie esperienze come la collaborazione in sala di registrazione con artisti come Ray Charles, la pubblicazione dell’album “Whisky a Go Go” con Capiozzo & Mecco, si è fatto conoscere nel mondo con il suo primo album “Handful of Soul” contenente la traccia “This Is What You Are” pubblicata due anni prima, nel 2004, pensata per il mercato giapponese ma arrivata anche nelle radio europee. Nel suo percorso artistico da allora sono seguiti una decina di album e un grande successo di critica e di pubblico.

Con “Dare” Mario Biondi ha voluto unire lo stile degli esordi, marcatamente jazz e soul, a sonorità ancora poco esplorate, tra funk, disco, pop, perfino con passaggi rock, andando a definire un sound molto vario ma sempre eclettico, adulto e contemporaneo. Per questo progetto ha avuto il supporto di amici e colleghi tra cui Dodi Battaglia, Il Volo, gli Incognito, Olivia Trummer e i musicisti con cui Mario ha raggiunto il successo, ovvero i The Highfive Quintet di Fabrizio Bosso.

Durante la sua esibizione, con la sua inconfondibile voce baritonale, Biondi proporrà i nuovi inediti e le cover raccolte in “Dare”, come "Strangers in the night" di Frank Sinatra, i suoi più importanti successi, tra i quali non mancherà “This is what you are” e uno speciale omaggio a Lucio Battisti, con un coinvolgente arrangiamento di “Prendila così”.

In apertura del concerto sarà presentato l’Oversound Music Festival dall’organizzatore Salvatore Pagano e dall’assessore al Turismo, allo Spettacolo e al Commercio del Comune di Lecce Paolo Foresio. A questo momento introduttivo seguirà l’open act a cura del gruppo Valentina e il Trio d’eau, composto da Valentina Negro alla voce, Salvatore D’Alba al piano, Giuseppe Spedicato al basso acustico e Ovidio Venturoso al cajon drumset.

Oversound Music Festival – Piazza Libertini – Lecce
Infoline: 3297761511
Inizio concerto: 20:30


 

L’Oversound Music Festival ospita lo show musicale anni ’90 di Max Pezzali

Sabato 14 agosto in piazza Libertini l’Oversound Music Festival ospiterà una tappa del “Max 90 live” tour di Max Pezzali con il quale sta portando in giro per l’Italia quelle canzoni degli 883, che non solo hanno caratterizzato il periodo in cui sono state pubblicate, gli anni ’90, ma che hanno anche segnato la storia della musica italiana.

Autore, cantante e frontman del gruppo fondato da lui e da Mauro Rapetto, Pezzali dal 2 luglio, partendo da Lignano Sabbiadoro (UD) scenderà fino in Sicilia per poi risalire fino a Cuneo, proporrà uno spettacolo musicale incentrato sull’ultimo decennio del millennio, che lo ha visto protagonista a partire dal 1992, anno in cui è stato pubblicato il primo album “Hanno ucciso l’uomo ragno”. Durante le esibizioni saranno proposti quei successi che hanno coinvolto intere generazioni, attraverso un viaggio musicale che vuole far rivivere quelle emozioni e storie che soltanto Max ha saputo raccontare così bene nelle sue canzoni. In quei brani c'erano la vita di provincia, i ragazzi senza cellulare, che per darsi un appuntamento si incontravano al bar e la domenica ascoltavano le partite alla radio; c’erano i gruppi di amici in giro con un “deca” in tasca e la certezza che la serata si sarebbe conclusa con un nulla di fatto; c'erano il sogno americano e la nebbia di Pavia, la radio a 1.000 watt e i pomeriggi d'inverno trascorsi in sala giochi. Questo progetto “amarcord” di Max Pezzali non è solo musicale, infatti il tour segue la pubblicazione, il 30 marzo scorso, del libro “Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo”.

“Lo show di Max Pezzali – afferma Manuel pagano della M&P Company – arricchisce il nostro cartellone di eventi. Stiamo portando principalmente a Lecce e in Puglia importanti nomi della musica italiana, grazie all’impegno di tutti i lavoratori di un settore che è stato fermo per via dell’emergenza sanitaria”.

Oltre ai tanti cantanti che hanno confermato la propria presenza all’Oversound Music Festival, tra i quali Venditti, De Gregori e Mario Biondi, solo per citarne alcuni, saranno proposte anche performance di artisti del mondo dello spettacolo, con l’obiettivo di diventare un contenitore culturale di spessore che valorizzi non solo il Salento, dal quale nasce come progetto, ma dell’intera Puglia, principale regione nella quale si svolgerà quest’anno. Nel pieno rispetto delle norme anticontagio tutti gli spettacoli saranno organizzati nel rispetto delle linee guida e dei protocolli atti a prevenire la diffusione del contagio da Covid-19. Le location scelte per  l’Oversound Music Festival sono aree di ampie dimensioni e in tutte sarà permesso l’ingresso a massimo 1000 persone.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-30 16:00:11
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.