sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21187977
Eventi Festival
Festival Del Libro A Saint-vicent
Un Libro Per L'estate
Date:
Dal: 18/06/2021
Al: 20/06/2021
Dove:
Logo Comune
Valle D'aosta - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa
Scheda Evento
arte-e-natura-300-desk
artigiani del gusto desktop

Festival Del Libro A Saint-vicent

Un Libro Per L'estate

Da Venerdì 18 a Domenica 20 Giugno 2021 -
Saint-vincent (AO)

Festival Del Libro A Saint-vicent - Saint-vincent

Un libro per l'estate Saint-Vicent è il leitmotiv scelto per rilanciare, dopo lo stop dovuto all'emergenza sanitaria causata dal Covid19, la stagione  letteraria e culturale della Riviera delle Alpi che si prepara ad ospitare, dal 18 al 20 giugno 2021 il “Festival del Libro”.

La programmazione è curata dalle Edizoni Pedrini in collaborazione con la Biblioteca ed il Comune di Saint-Vincent: tre giorni di eventi che avranno luogo in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, nel pieno centro pedonale della cittadina, dove si alterneranno le presentazioni di libri numerosi autori.

Sono previste anche alcune “prime” sul palco di questo evento, tra le quali il romanzo storico-formativo “L'antica fiamma” dell'autrice eporediese Marianna Giglio Tos, ispirato dalla guida di Dante Alighieri.

La vicenda nasce nel cuore del Castello di Issogne, accanto alla fontana del melograno, che vede la scoperta ed il ritrovamento dei diari segreti di Bianca Maria Contessa di Challant, personaggio storico di rilievo, ricca ereditiera, sposata due volte e decapitata sul rivellino del Castello sforzesco, il cui dipinto é esposto a Milano a San Maurizio al Monastero maggiore. Il volume della Giglio Tos (600 pagine) anticipa a Saint-Vincent la sua presentazione al prossimo Salone Internazionale del Libro di Torino (previsto per il mese di ottobre 2021), dove la Edizioni Pedrini lo proporrà insieme alle “Meraviglie del Duemila” di Emilio Salgari, con saggio e appendice del noto scrittore torinese Massimo Centini sui “Luoghi di Salgari ” nei quali il romanziere ha vissuto e si è tolto la vita.

Interverranno al festiva del libro numerosi autori molto conosciuti e apprezzati per i loro lavori in Valle d'Aosta: Guido Cossard di Aosta (Solstizio d'Inverno), Fiorenza Cout di Issogne (Rabeilleur-Conciaossa), Laura Decanale Bertoni di Pont-Saint-Martin (Vallaise Vallesa Memorie di una dinastia intramontana), ed Ezia Bovo di Verrès (La Collegiata di Saint-Gilles diventata Abbazia). Tra gli autori emergenti che saranno a Saint-Vincent, segnaliamo l'opera della prof. Daniela Ghirardo, che presenterà con Sergio Enrico “Balme Balmit Barmet - Passeggiate per tutte le stagioni” da Borgofranco a La Thuile. Una ricerca sul campo interessantissima e molto dettagliata di durata ventennale, dove vengono proposte una serie di passeggiate alla scoperta delle balme e del mondo contadino che le utilizzava per la vita di tutti i giorni, circondandole di mistero e curiosità che emergono nei racconti delle veillà, le veglie delle lunghe serate invernali passate nelle stalle, in cui famigliari, amici e piccole comunità tramandavano oralmente il loro sapere, la loro storia e le antiche tradizioni.

Il programma della rassegna

SAINT-VINCENT “UN LIBRO PER L'ESTATE”
18 - 19 - 20 GIUGNO 2021

Venerdì 18 giugno

• Ore 18,00 Apertura ufficiale del Festival “Un libro per l'Estate”. Presentazione al pubblico ed alla stampa del programma a cura dell’Amministrazione comunale e della Edizioni Pedrini.

Incontri con l’autore

• Ore 18,30 Marianna Giglio Tos presenta: “L'antica fiamma”, romanzo storico-formativo. Un viaggio tra passato e presente (Anteprima del volume che sarà illustrato al Salone Internazionale del Libro di Torino nel mese di ottobre 2021). Una storia nata nel cuore del Castello di Issogne, accanto alla fontana del melograno, che vede la scoperta dei diari segreti di Bianca Maria Contessa di Challant, ispirata dalla guida di Dante Alighieri.

• Ore 21,00 Fiorenza Cout presenta “Conciaossa-Rabeilleur-Rebouteux” (iI dono di ripristinare. I guaritori di montagna in un libro obiettivo e sobrio che colma uno spazio culturale).

Sabato 19 giugno

Incontri con l’autore

• Ore 16,30 Laura Decanale Bertoni presenta: “I Signori di Vallesa - Memorie di una dinastia intramontana”. In appendice il “Processo al Diavolo 1600/1601” illustrato con le opere di Giuseppe Tecco.

• Ore 18,00 Guido Cossard presenta: “I Santuari del Solstizio d’inverno – Tracce dal passato” - Archeoastronomia: alla scoperta dei siti in Valle d’Aosta e Piemonte.

• Ore 21,00 Daniela Ghirardo presenta: “Balme Balmit Barmet - Passeggiate per tutte le stagioni” con la partecipazione di Sergio Enrico. (da Borgofranco e Tavagnasco sino a La Thuile: percorsi su misura per riscoprire modi di vita dei nostri nonni)

Domenica 20 giugno

Incontri con l'autore

• Ore 18,00  Ezia Bovo presenta “Saint-Gilles la Prevostura diventata Abbazia”. La storia della millenaria Collegiata di Verrès, un monumento unico da conoscere e visitare.

18/19/20 giugno: “Voglio stampare il mio Libro”

Iniziativa della Edizioni Pedrini che espone agli interessati ciò che per molti “è il sogno nel cassetto”, ovvero la stampa del proprio libro: di poesia, storia, romanzo, fotografico, ecc. Viene proposta una rilevante promozione legata al Festival “Un libro per l'Estate” pari al 50% dei costi abituali di mercato, comprensivi di impaginazione, stampa e rilegatura.

Info a margine del Festival

Partecipazione libera sino ad esaurimento posti.

L’ingresso alla manifestazione è condizionato dalla normativa vigente Covid 19. Nel caso perduri la pandemia, il Festival “Un libro per l'Estate” verrà rinviato a data da destinarsi e comunicato ai mezzi di informazione. L'organizzazione si riserva di sostituire parti del programma in base alla disponibilità degli autori per motivi legati al Covid 19.

Informazioni: edizionipedrini@libero.it  www.edizionipedrini.it

    Arte e Natura 300x250


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.