sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21187931
Eventi Festival
Festival Maredirefare A Trieste
Festival Degli Oceani - 2^ Edizione
Date:
Dal: 01/06/2022
Al: 05/06/2022
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Sara Famiani
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festival Maredirefare A Trieste

Festival Degli Oceani - 2^ Edizione

Da Mercoledì 01 a Domenica 05 Giugno 2022 -
Trieste (TS)

Festival Maredirefare A Trieste - Trieste

MareDireFare
Dal 5 al 20 giugno a Trieste,

seconda edizione del festival degli Oceani

Cari amici,
venerdì abbiamo inaugurato la seconda edizione del Festival degli Oceani MareDireFare, con la mostra diffusa "Il mare si fa in 7" e con i primi appuntamenti in calendario: le passeggiate guidate tra i siti espositivi, il workshop sul fumetto con l'illustratore Marco Tabilio e il laboratorio a cura dell'artista Irene Penazzi alla libreria Lovat. 

Ma il programma è ancora ricco di attività e di incontri: nei prossimi giorni la biblioteca Quarantotti Gambini ospiterà due laboratori sul mare per bambini e famiglie, con letture animate, giochi e disegni, per divertirsi, sperimentare e imparare tutto sul "grande blu". 
E nel weekend sarà la volta di Boramata - la festa del vento nella città della bora giunta alla sua settimana edizione -, con il giardino di girandole e gli aquiloni in piazza, e ancora di letture animate e laboratori sul mare alla libreria Ubik e al Biodiversitario Marino.

Prima di darvi tutti i dettagli degli eventi di questa settimana, vi invitiamo ancora una volta a passeggiare per la città alla scoperta dei 7 siti espositivi della mostra diffusa: l'Antico Caffè San Marco, MUG, la biblioteca Quarantotti Gambini, l'Emeroteca Tomizza, le librerie Lovat e Ubik e la Casa della Musica. Li vedete in alcune foto scattate durante le passeggiate inaugurali della mostra, ma vi assicuriamo che ammirare le opere (e leggerle) dal vivo fa tutto un altro effetto!

Ecco intanto i prossimi appuntamenti in agenda:

MERCOLEDÌ 1 GIUGNO
ore 16.00
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
MareDireGiocare
L’alfabeto del mare
Un alfabeto interamente dedicato al mare e un vecchio pirata sono i due protagonisti di questa attività a cavallo tra la lettura, il divertimento e l’educazione ambientale. Ascoltando la storia di Pinnalesta e cimentandosi in giochi ed esperimenti, i bambini verranno accompagnati dallo staff WWF in un percorso di “alfabetizzazione” al ruolo fondamentale che gli oceani rivestono per la nostra esistenza e all’importanza della sua tutela.
Al termine dell'attività ad ogni partecipante sarà regalata una copia dello speciale "Alfabeto del mare".
Target: 6-10 anni
Info e prenotazioni: info@ampmiramare.it

--------------------------

VENERDÌ 3 GIUGNO
dalle 10.00
Piazza Unità d’Italia
MareDireSventolare
Boramata – Giardino di girandole
Ritorna la festa del vento nella città della Bora con tantissime girandole colorate nella più grande piazza con vista mare.

--------------------------

VENERDÌ 3 GIUGNO
ore 16.00
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini
MareDireDisegnare
Mare minestra
Il riccio dolorante, il polpo dispettoso, il saggio paguro, l’avventuroso gabbiano, il pesce luna magico. Ecco alcuni protagonisti di “Mare minestra”, un’allegra raccolta illustrata di storie di mare e di cielo, ultima nata tra le pubblicazioni dell’AMP. La scrittrice del libro Alessia Malusà e l’illustratrice Patrizia Loccardi dell’associazione culturale SpiceLapis condurranno assieme un laboratorio creativo di lettura e disegno a tema marino.
Target: 5-7 anni
Info e prenotazioni obbligatorie: info@ampmiramare.it

------------------------------

SABATO 4 GIUGNO

ore 11.00
Piazza Unità d’Italia
MareDireSventolare
Boramata – Aquiloni in piazza
Esibizione degli aquilonisti Edo Borghetti e Sara Rizzetto.

ore 15.30
Piazza Unità d’Italia
MareDireSventolare
Boramata - Laboratorio di aquiloni
Iscrizioni via e-mail:museobora@iol.it

ore 17.30 
Stazione Rogers
MareDireSventolare
Boramata - L’energia del vento 
Alla scoperta di Enessere, il microeolico di design, con Alberto Tessaro.
Boramata – Ultimissime dal Museo della Bora
Presentazione del libro di “Cambiaventi-L’emergenza climatica e noi” e aggiornamenti sui pro- getti vicini e lontani dell’eolico museo, con Rino Lombardi.

------------------------------

SABATO 4 GIUGNO
ore 16.00 
Libreria Ubik
MareDireRaccontare
Sopra e sotto il mare
Quali meraviglie si nascondono tra le onde? Tuffandoci in questo meraviglioso libro pop up scopriremo gli habitat degli oceani e conosceremo le tante forme di vita dei nostri mari. Un breve laboratorio alla fine concluderà questa avvincente lettura sulle incredibili varietà degli ambienti marini, a cura di Editoriale Scienza con l’animatrice scientifica Leda Foschini.
Target: dai 6 anni
Info e prenotazioni: trieste@ubiklibri.it +39 040 762947

----------------------------

DOMENICA 5 GIUGNO
GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE

ore 11.00
Piazza Unità d’Italia
MareDireSventolare
Boramata - Aquiloni in piazza. Girandole per beneficenza
Esibizione degli aquilonisti Edo Borghetti e Sara Rizzetto. Vendita delle girandole il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Bambini del Danubio Onlus.

ore 10.00
BioMa - AMP di Miramare
MareDireMiramare
Identitrash
Com’è inquinato il mare! Cosa possiamo fare? Grazie ad un gioco dell’oca davvero speciale, impareremo insieme a Leo e Gea a riconoscere i comportamenti più corretti per evitare di accumulare e disperdere i rifiuti.
E una volta ripuliti i fondali, la spiaggia e il mare aperto del nostro speciale tabellone marino, aiuteremo i legittimi proprietari - gli organismi marini - a ritrovare ognuno la propria casa.

Target: 6-10 anni

Prenotazione obbligatoria:
info@ampmiramare.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-05-31 13:36:16
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.