sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21186988
Eventi Festival
Festival Dei Castelli Trentini In Trentino Alto Adige
Corti E Giardini Di Cinque Castelli
Date:
Dal: 14/10/2020
Al: 31/10/2020
Dove:
Trentino Alto Adige
Italia
Contatti
Fonte
ufficio stampa | Festival dei Castelli Trentini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
annalisa verona

Festival Dei Castelli Trentini In Trentino Alto Adige

Corti E Giardini Di Cinque Castelli

Da Mercoledì 14 a Sabato 31 Ottobre 2020 -
Trentino Alto Adige - Italia

Festival Dei Castelli Trentini In Trentino Alto Adige -

Festival dei Castelli Trentini
Dal 14 al 31 ottobre

saranno numerosi gli eventi che andranno ad impreziosire sale, corti e giardini di cinque castelli del Trentino

La Sala Grande del Buonconsiglio, il Campo dei Tornei di Castel Beseno, Castel Thun e Castel Stenico, la Corte esterna e la Sala Conferenze di Castel Caldes: sono luoghi suggestivi, affascinanti, ricchi di storia e cultura. Per l'occasione diventeranno palcoscenici d'eccezione che il Festival dei Castelli trentini cercherà di valorizzare ulteriormente proponendo una rassegna di qualità, raffinata ed elegante. Litterini Servizi Multimediali presenta un programma fitto che porterà teatro, musica e grandi nomi dello spettacolo con proposte artistiche in linea con il fascino degli spazi che andranno ad occupare.
Arisa a Castel Beseno, Raphael Gualazzi e la Banda Osiris a Castel Thun, Cecilia Harp al Buonconsiglio sono solo la punta di diamante di un cartellone che vede in scena anche nomi di rilievo del panorama artistico e culturale del Trentino:

“I Teatri Soffiati” e “Il Teatro delle Quisquilie” sono tra i nomi locali più importanti del teatro per bambini e ragazzi, e non solo. Il primo si occupa di teatro e formazione già dal 1998. Il “Teatro delle Quisquilie”, attivo dal 1997, gestisce il “Teatro San Marco” di Trento, presso il quale propone la rassegna “La famiglia va a teatro”.

Barbara Bertoldi insegna da oltre 20 anni ai Minipolifonici di Trento, e nel frattempo si è esibita in tutta Europa. Si occupa di musica contemporanea ma è soprattutto esperta di musica barocca.

Gli “Apocrifi” suonano dal 2004 in Trentino ma anche in tutto il nord Italia. I loro concerti sono stati più volte patrocinati dalla Fondazione Fabrizio De André di Genova.

La “Rovereto Wind Orchestra” coinvolge musicisti provenienti da tutta la Provincia di Trento e dalle province limitrofe. Numerosissime le partecipazioni in tutta Europa e i riconoscimenti, anche di livello mondiale.

“ArciTrio” è il progetto di tre musicisti trentini (Pietro Prosser, Alessandro Baldessarini e Eddy Serafini), impegnati nella ricerca, trascrizione, adattamento e nell’utilizzo di strumenti originali tipici del barocco e rinascimento.

Il Tamburo del Sole” si forma a Trento nel lontano 1993, e coinvolgendo via via diversi musicisti, alterna spettacoli di cantastorie per bambini a concerti di musica popolare dell’est e concerti di musica rinascimentale, con ballerini e figuranti.

Lucio Gardin e Mario Cagol sono due artisti che in Trentino non hanno bisogno di presentazioni, talmente grande è il loro apporto alle manifestazioni culturali e alle produzioni locali.

Il “Coro Altreterre” da ormai 20 anni propone concerti di musiche da tutto il mondo. Si tratta di un coro polifonico a voci miste, composto quasi unicamente da dilettanti, unico nel suo genere in un territorio in cui la coralità è sicuramente un aspetto rilevante.

Gli spettacoli in calendario sono rivolti ad ogni tipo di pubblico: dalle proposte di teatro-ragazzi, per bambini e famiglie, ai concerti di musica leggera, agli eventi più riflessivi dedicati ai più grandi. 

L’obiettivo del Festival è quello di valorizzare gli spazi a disposizione, rispettandone la storia e l'importanza architettonica e culturale. La Sala Grande, nel cuore del Castello del Buonconsiglio, vedrà esibirsi l'ArciTrio con un concerto per tre liuti incentrato sul periodo rinascimentale e barocco da cui provengono i loro strumenti. Cecilia Harp mostrerà invece una rielaborazione più moderna di un concerto per arpa e voce.
A Mario Cagol invece rimane il compito di chiudere e alleggerire con un sorriso la terza ed ultima serata al Buonconsiglio con il suo spettacolo “Stendap: Stand Up”.
Castel Caldes, che ha un aspetto e una storia meno “solenne” e più residenziale, ospiterà una programmazione più popolare, come il concerto di Barbara Bertoldi che recupera e rende moderne le melodie delle Dolomiti, con canti tradizionali della montagna riscritti per voce e violoncello. Il Tamburo del Sole proporrà la musica e la cultura “klezmer” alternata da brani di tradizione rom, sinti e dell’Europa dell’Est. Infine Nella vecchia fattoria, spettacolo teatral-musicale che coinvolgerà bambini e ragazzi.
Castel Thun ospiterà due concerti tra i più attesi, Banda Osiris e Raphael Gualazzi, grazie anche ai vasti spazi di cui dispone. 
Oltre all'invitante concerto di Arisa, a Castel Beseno andrà in scena Tutti morimmo a stento: dedicato ad un pubblico adulto, lo spettacolo tratta il tema della morte alternando ai brani musicali del lavoro più ermetico di Fabrizio de André testi altrettanto forti e profondi, come la ricostruzione del suicidio di Primo Levi che si lega alla straziante “Ballata degli impiccati”.
Non poteva essere che il Castello di Stenico ad ospitare Giallo comico a Castel Stenico, spettacolo che prende forma dai racconti degli studenti delle scuole primarie e secondarie, chiamati ad ambientare proprio qui delle misteriose narrazioni tipiche del genere giallo con disegni, testi teatrali, fumetti, novelle grafiche. Ne è nato un libro che Lucio Gardin rileggerà a suo modo, in una rappresentazione che unisce musica, immagini, racconti accompagnato dai “Menestrelli del re”.  La principessa rapita coinvolgerà i bambini e le loro famiglie in uno spettacolo teatrale basato su un intreccio di fiabe comico e divertente, facendo vivere ai bambini storie di castelli, fate, duelli proprio nel loro ambiente più consono. Il Coro Altreterre presenterà invece un vasto repertorio di canti provenienti da tutto il mondo arrangiati per coro polifonico a voci miste e percussioni etniche, in un viaggio che spazia dall'Africa, al Sudamerica, dalla Russia all'area bretone e celtica, dalla Spagna ai Paesi dell'Europa dell'est, senza tralasciare le sonorità dei neri d'America o le tradizioni anglosassoni.

Questo il programma nel dettaglio:

  • 14 ottobre alle 20.30 - ArciTrio al Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, ingresso gratuito
  • 15 ottobre alle 20.30 - Cecilia Harp al Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, ingresso gratuito
  • 16 ottobre alle 20.30 - Mario Cagol in “Stendap (Stand-up)” al Castello del Buonconsiglio, Sala Grande, ingresso gratuito
  • 17 ottobre alle 16.00 - Arisa a Castel Beseno, Campo dei Tornei
  • 18 ottobre alle 16.00 - Apocrifi e Rovereto Wind Orchestra in “Tutti morimmo a stento” a Castel Beseno, Campo dei Tornei
  • 18 ottobre alle 16.00 - Tamburo del Sole a Castel Caldes, Corte esterna, ingresso gratuito
  • 24 ottobre alle 15.30 - Coro Altreterre a Castel Stenico, Campo dei Tornei, ingresso gratuito
  • 24 ottobre alle 15.30 - Banda Osiris a Castel Thun, Campo dei Tornei
  • 25 ottobre alle 15.30 - “La principessa rapita” de “I Teatri Soffiati” a Castel Stenico, Campo dei Tornei, ingresso gratuito
  • 25 ottobre alle 15.30 - Raphael Gualazzi a Castel Thun, Campo dei Tornei
  • 30 ottobre alle 20.30 - Barbara Bertoldi a Castel Caldes, Sala delle Conferenze, ingresso gratuito
  • 31 ottobre alle 15.30 - Lucio Gardin a Castel Stenico, Campo dei Tornei
  • 31 ottobre alle 15.30 - “Nella vecchia fattoria” de “Il Teatro delle Quisquillie” a Castel Caldes, Corte esterna, ingresso gratuito

I biglietti saranno in prevendita a partire dal 7 ottobre sul circuito “Primi alla prima”.

Maggiori informazioni su www.festivaldeicastellitrentini.it

Modalità di accesso al Festival dei Castelli Trentini.

Al fine di rendere gli appuntamenti del festival un'occasione di svago e di benessere per tutti, da vivere in completa sicurezza, sono state definite le seguenti modalità di accesso utili per il contenimento del contagio da COVID-19.

Per partecipare agli spettacoli gratuiti si dovrà prenotare il posto sul sito www.buonconsiglio.it (prenotazione attiva a partire da mercoledì 7 ottobre) oppure telefonando al numero 0461 492811, dal lunedì al venerdì, 9.00 – 13.00 e 14.00 -16.00: è obbligatoria la prenotazione per accedere agli spettacoli!

Per partecipare agli spettacoli a pagamento è necessario acquistare i biglietti in prevendita sulla piattaforma www.primiallaprima.it

All'interno del museo  obbligatorio:
- indossare la mascherina durante gli spostamenti, mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro evitando gli assembramenti
- seguire i percorsi indicati, rispettare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dal personale del museo
- igienizzare e lavare spesso le mani


Venerdì e sabato gli ultimi spettacoli via web

Il Festival dei Castelli trentini non si ferma. La manifestazione organizzata da Litterini Servizi Multimediali, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara cambia veste, ma prosegue anche nel prossimo fine settimana con gli ultimi eventi in calendario proposti in versione streaming.

Sarà un finale online a condurci comunque nelle sale magiche e affascinanti di Castel Caldes e Castel Stenico. In modo virtuale ci si potrà quindi recare al castello e lasciarsi colpire dal fascino delle stanze più ricche e importanti dei palazzi, trascinati dalle emozioni che musica e teatro sapranno regalare, caricando ulteriormente questi luoghi di forti suggestioni.

In collegamento con le dirette Facebook sulla pagina del Festival dei Castelli trentini entreremo nella Sala di rappresentanza di Castel Caldes che ospiterà venerdì alle 20.30 Barbara Bertoldi e il suo violoncello. Sabato un doppio appuntamento con dei cambi di programma rispetto a quanto annunciato. A Castel Caldes alle 15 il collegamento si aprirà con il Teatro delle Quisquilie che proporrà una narrazione della leggenda di Olinda e del suo amore negato con Arunte, il menestrello di corte: un racconto legato proprio al Castello e che ci porterà a visitare assieme a Massimo Lazzeri e Adele Pardi i luoghi in cui la vicenda si svolse. Una lettura teatralizzata realizzata nella Sala Affrescata, chiamata proprio la "prigione di Olinda" che permetterà di visitare il palazzo e conoscerne parte della storia. L'annunciato spettacolo “Nella vecchia fattoria” sarà poi trasmesso a seguire, in una rappresentazione registrata a teatro.

Orario diverso per Lucio Gardin e il suo Giallo comico a Castel Stenico, che sarà in scena e online a partire dalle ore 16.30, dalla Cucina di Castel Stenico.

Tutti gli spettacoli saranno dunque fruibili via web, attraverso la pagina
Facebook del Festival dei Castelli trentini.


Lucio Gardin – Giallo Comico a Castel Stenico
Sabato 31 ottobre a Castel Stenico e in diretta streaming dalle ore 16.30

Ultimo appuntamento con il Festival dei Castelli trentini, organizzato da Litterini Servizi Multimediali, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara.

Sarà lo spettacolo di Lucio Gardin a chiudere in diretta web la prima edizione del Festival. Musica, immagini e racconti. Un po’ lezione di storia e di memorie del territorio, e un po’ spettacolo di cabaret. Giallo Comico a Castel Stenico prende forma da un concorso letterario rivolto alle scuole primarie e secondarie di tutto il Trentino. Ai ragazzi è stato chiesto di raccontare Castel Stenico attraverso disegni, testi teatrali, fumetti, novelle grafiche e narrazioni misteriose tipiche del genere giallo. Il progetto ha poi portato l’anno successivo alla realizzazione di un bellissimo libro. Lucio Gardin rilegge, a suo modo, i racconti più suggestivi di questo libro con l'ausilio della proiezione di immagini e della musica rinascimentale eseguita dal vivo da un “Menestrello del re", Walter Salin, musicista in costume d’epoca che impreziosisce l’evento con suonate rinascimentali eseguite con il liuto, uno strumento originale medievale.

Non poteva che essere lo stesso Castel Stenico dunque ad ospitare l'evento.

Sebbene in versione online, dalle pagine facebook del Festival dei Castelli trentini e del Castello del Buonconsiglio, Gardin prende per mano gli spettatori, grandi e piccoli, e dalle cucine del Castello li conduce con fantasia nelle vicende narrate, alcune reali e altre fantastiche, proprio nel luogo che le ha ispirate scoprendone i segreti e lo stile di vita dell'epoca. E' un divertente viaggio nel tempo, dal rinascimento ai giorni nostri, che passa attraverso le tradizioni e la cultura trentina.

Diretta facebook alle 16.30 sulle pagine del Festival dei Castelli trentini e del Castello del Buonconsiglio.

CASTELLO DI STENICO

La storia di questo castello è profondamente legata alla storia dei Principi Vescovi che lo tennero sotto il loro potere fino al Settecento. Fortezza di grande importanza strategica controlla da oltre un millennio le vie di comunicazione verso le Valli Giudicarie e prima ancora è stata sede di un insediamento romano e di una basilica paleocristiana. A Castel Stenico, pochi anni fa, è stato completamente rivisto l'allestimento rendendo ancora più chiara la vocazione del castello come museo destinato ad accogliere, oltre ad una prestigiosa pinacoteca, le cosiddette arti applicate: serrature, chiavi, forzieri, armi, campane, contenitori in rame, oggetti in legno, antico mobilio. Fiore all' occhiello gli affreschi medievali della cappalla di San Martino.

Lucio Gardin è artista che in Trentino non ha bisogno di presentazioni. Il curriculum è ricco di partecipazioni radiofoniche e televisive, di collaborazioni alle manifestazioni culturali ma anche alle produzioni locali.

Come comico oltre ad avere calcato i palcoscenici di tutta Italia, partecipa a varie trasmissioni televisive ed ha vinto cinque concorsi nazionali.

1° PREMIO al prestigioso FESTIVAL UGO TOGNAZZI di Cremona.

1° PREMIO al Festival NAZIONALE DEL CABARET di Torino.

1° PREMIO al Premio “ETTORE PETROLINI” (la Champions League del cabaret dove si confrontano i 16 vincitori degli altrettanti Festival Nazionali) che lo designa “cabarettista dell’anno”.

1° PREMIO (giuria tecnica) e il 2° PREMIO (giuria popolare) al FESTIVAL NAZIONALE DELLA COMICITÀ DI SALERNO.

1° PREMIO al Festival “COMICO ITALIANO” di Benevento.

Come autore firma svariate trasmissioni tra cui “Yogurt”, “Bim Bum Bam” “Donna sotto le stelle”, varie edizioni di “Bellissima” e “La sai l’ultima?”. Come sceneggiatore realizza soggetti, bibbie dei personaggi e firma varie sitcom per Mediaset, Rai e Disney Channel.

Come attore partecipa a varie sitcom e fiction.

E’ stato direttore artistico di alcuni teatri e di due importanti Festival nazionali: “UNA MONTAGNA DI RISATE” il Festival della comicità che si svolge in Trentino dal 2004 al 2009, e “RIDENDRO E SCHERZANDRO”, il Festival nazionale delle barzellette che si svolge a Dro sul Lago di Garda dal 2007 al 2017.


Festival Dei Castelli Trentini In Trentino Alto Adige -

Sabato 31 ottobre il Teatro delle Quisquillie a Castel Caldes e in diretta streaming alle ore 15

A Castel Caldes per conoscere la leggenda di Olinda, nella versione del Teatro delle Quisquillie: in diretta web dalla Sala Affrescata la lettura di Massimo Lazzeri con l'accompagnamento al violoncello di Adele Pardi.

Castel Caldes protagonista dell'appuntamento di sabato con il Festival dei Castelli trentini, organizzato da Litterini Servizi Multimediali, in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara. In diretta web sulle pagine facebook del Festival dei Castelli trentini e del Castello del Buonconsiglio, la compagnia del Teatro delle Quisquillie offrirà la possibilità di scoprire e conoscere da vicino non solo il palazzo, ma anche la sua storia.

Alle 15 il collegamento si aprirà con una narrazione della Leggenda di Olinda e del suo amore negato con Arunte, il menestrello di corte: un racconto legato proprio al Castello e che ci porterà a visitare assieme a Massimo Lazzeri e Adele Pardi i luoghi in cui la vicenda si svolse. Una lettura teatralizzata realizzata nella Sala Affrescata, chiamata proprio la "prigione di Olinda". La leggenda narra che il castello sia stato teatro della prigionia di una giovane donna di nome Olinda, forse da identificarsi nella contessa Marianna Elisabetta Thun, che venne rinchiusa dal padre Rodemondo in una piccola stanza per impedire il matrimonio con il menestrello di corte Arunte, per il quale morì d'amore. La Sala Affrescata è oggi uno dei luoghi più suggestivi e significativi del Castello.

Il Festival non mancherà di tenere fede a quanto previsto in calendario: l’annunciato Nella vecchia fattoria sarà infatti trasmesso a seguire, in una rappresentazione registrata a teatro. Lo spettacolo è un musical in miniatura, snello e divertente, dedicato al pubblico più giovane ma che colpisce e fa sorridere ogni fascia d’età. Parla dell’ingresso nella vita del fattore Tobia della bella Maria, che piomba d’improvviso in bicicletta nel suo fienile. Assieme agli animali parteciperanno alla “Fiera delle stravaganze” per vincere il primo premio e poter così salvare la loro fattoria. Le canzoni sono cantate e suonate rigorosamente dal vivo con chitarra, violoncello e kazoo, la scenografia è semplice ed efficace, gli animali sono dei colorati pupazzi, animati dagli attori.

Diretta facebook alle 20.30 sulle pagine del Festival dei Castelli trentini e del Castello del Buonconsiglio.

CASTEL CALDES

Posto all'imbocco della Val di Sole e affacciato sul torrente Noce, il maestoso maniero domina il vicino paese di Caldes. L'aspetto attuale del castello è il risultato di varie fasi architettoniche iniziate nel Duecento e proseguite fino al XVI secolo. Tra il 1230 e il 1235 fu realizzato il primo nucleo, una torre a cinque piani che fungeva anche da residenza, realizzata per volere di Rambaldo ed Arnoldo da Cagnò. Era utilizzata, insieme alla sovrastante Rocca di Samoclevo, per il controllo dei traffici commerciali della Val di Sole. Nel 1464 la 'casa torre' passò alla famiglia Thun che la ampliò, aggiungendo ulteriori corpi di fabbrica che hanno conferito all'edificio l'aspetto attuale. Ulteriori lavori di restauro e ampliamento furono condotti nel XVI secolo e vennero eseguite decorazioni ad affresco in varie sale. Fu anche edificata l'attuale cappella nella corte prospiciente il castello, dedicata alla Beata Vergine Maria ed interamente affrescata da storie di Naurizio. Le decorazioni di alcuni ambienti del castello sono attualmente in fase di restauro.

Il teatro delle Quisquilie è un'associazione e compagnia teatrale nata nel 1997 ed ha lo scopo di incentivare la diffusione del teatro, del cinema, della musica e della danza come espressioni e strumenti di conoscenza, comunicazione e relazione, attraverso la produzione di spettacoli e l’organizzazione di attività didattiche e propedeutiche.

Le sue attività ruotano attorno al doppio compito di produzione, in quanto compagnia teatrale indipendente, e gestione del Teatro San Marco di Trento, dove ha la sua sede operativa.

Organizza su tutto il territorio trentino "La scuola va a teatro", stagioni teatrali con spettacoli in orario scolastico. Presso il Teatro San Marco propone la rassegna "La famiglia va a teatro”.

esotika bolzano


News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2020-10-30 12:04:12
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.