sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21186860
Eventi Festival
Perso - Perugia Social Film Festival
6^ Edizione Del Festival Internazionale Di Cinema Documentario
Date:
Dal: 07/10/2020
Al: 11/10/2020
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Numero Zero Perugia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Perso - Perugia Social Film Festival

6^ Edizione Del Festival Internazionale Di Cinema Documentario

Da Mercoledì 07 a Domenica 11 Ottobre 2020 -
Perugia (PG)

Perso - Perugia Social Film Festival - Perugia

PerSo – Perugia Social Film Festival, annunciata la VI Edizione

Torna il festival internazionale di cinema documentario, organizzato dall’Associazione RealMente APS in collaborazione con la Fondazione La Città del Sole – Onlus e programmato dal 7 all’11 ottobre.
Puoi sostenere la realizzazione della manifestazione donando su Produzioni dal Basso, nella pagina che ospita la campagna di raccolta fondi per il sostegno dei principali progetti del contenitore Numero Zero

Settembre e ottobre sono i mesi del PerSo – Perugia Social Film Festival, la cui VI Edizione è programmata dal 7 all’11 ottobre. Fino alle date dell’evento abbiamo deciso di concentrare la campagna di raccolta fondi del contenitore Numero Zero al sostegno della realizzazione del PerSo, in un’annata dove le manifestazioni culturali stanno soffrendo fortemente la crisi conseguente alla pandemia in atto.

Il PerSo è un festival internazionale di cinema documentario lanciato nel 2014 con un’Edizione Zero non competitiva. Il suo quartier generale è a Numero Zero, dove si incontrano, mangiano, discutono, alzano assieme il gomito i molti ospiti cinematografici che lo frequentano. Si è da subito posizionato tra i più importanti appuntamenti nazionali per il cinema documentario, e parallelamente è divenuto una vetrina per il Terzo Settore territoriale, con importanti approfondimenti convegnistici e seminariali e con una sezione fuori concorso, Il Cinema della Follia, dedicata alla Psichiatria. L’ottimo lavoro realizzato dallo staff ha portato alla partecipazione di importanti titoli a livello mondiale: il film vincitore nel 2018 del PerSo Award, Hale County, this morning, this evening di RaMell Ross, proiettato in anteprima nazionale al nostro festival, è stato inserito nella cinquina dei documentari candidati all’Oscar.

Intorno al PerSo si sono poi sviluppate importanti attività cinematografiche, anche laboratoriali, che proseguono durante l’intero arco dell’anno, coinvolgendo spesso le scuole del territorio.

Il festival, diventato ormai appuntamento importante per le produzioni cinematografiche, torna in città dal 7 all'11 ottobre. Come spiegano gli organizzatori: “La situazione attuale ci ha obbligato a rivedere la formula di questa edizione, che sarà più snella ma al contempo con importanti novità. Il buon lavoro fatto in passato (nell'edizione 2019 il PerSo ha portato a Perugia oltre 80 ospiti di cui 34 registi e produttori, 8 giurie, 43 eventi e sette film in anteprima italiana), testimoniato dalle numerose iscrizioni di film da tutto il mondo, ci permette, anche in questo anno complicato, di presentare una programmazione di livello, dal forte impatto. Nella convinzione che il cinema di qualità sappia raccontarci, ancora una volta e con più forza, la contemporaneità e le sue incessanti trasformazioni, immaginando e tracciando traiettorie future”.

Tra le novità un progetto molto ambizioso, che abbraccia tutta la città: “Lo Spazio che Occupo”, progetto artistico pubblico, che, dal 7 al 21 ottobre, avrà luogo negli spazi di affissione comunale di Perugia. Undici artisti, fra cui pittori, scultori, performer e filmmaker, sono stati chiamati ad analizzare questo tema tramite la creazione di un’immagine, che verrà riprodotta su manifesto e dislocata in sette percorsi che toccheranno diversi quartieri della città.

Pur avendo in questi anni ricevuto sostegno da alcuni sponsor privati, il festival è ancora troppo legato a contributi pubblici (MIBACT, Regione Umbria, Comune di Perugia), in un periodo storico in cui i fondi per la Cultura si stanno sempre più assottigliando.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.