sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21186767
Eventi Festival
Festival Del Ciarlatano A Cerreto Di Spoleto
Spettacoli, Musica, Arte, Cultura, Eccellenze Gastronomiche
Date:
Dal: 20/08/2022
Al: 22/08/2022
Dove:
Logo Comune
Umbria - Italia
Contatti
Fonte
Elisa Piselli
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Festival Del Ciarlatano A Cerreto Di Spoleto

Spettacoli, Musica, Arte, Cultura, Eccellenze Gastronomiche

Da Sabato 20 a Lunedì 22 Agosto 2022 -
Cerreto Di Spoleto (PG)

Festival Del Ciarlatano A Cerreto Di Spoleto - Cerreto Di Spoleto

FESTIVAL DEL CIARLATANO 2022
CERRETO DI SPOLETO 20-21-22 Agosto 2022

Nella Terra dei Ciarlatani è in arrivo un evento speciale: a Cerreto di Spoleto, sabato 12 e domenica 13 settembre ci sarà il Festival del Ciarlatano, un week end ricco di spettacoli, musica, arte, cultura, eccellenze gastronomiche per promuovere una figura antica, diventata eterna. Il termine “ciarlatano” è usato comunemente per indicare ogni tipo di impostore e ingannatore, ma la diretta derivazione della parola “Ciarlatano” si deve alla fusione fra “Ciarla” (riferita al parlare a vanvera) e “Cerretano” (abitante del comune di Cerreto di Spoleto). La parola Ciarlatano trae origine quindi da questo bellissimo borgo della Valnerina: da semplice denominativo per indicarne gli abitanti è stato poi associato alla professione di questuante scelta dai Cerretani stessi in epoca medievale. Da questuanti tramutati nel tempo in ingannatori, i Ciarlatani misero in atto vere e proprie rappresentazioni teatrali di alto ingegno meravigliando i popolani nelle piazze di tutta Europa. Quest’ultimo aspetto è alla base del Festival del Ciarlatano.

Il programma

SCOPERTE E DELIZIE
SABATO 21 AGOSTO
Teatro Comunale ore 9.30
L’Orto del Ciarlatano, le Erbe e le Pozioni
convegno – dibattito a cura di Identità Terra
intervengono: Luciano Posti e Tiziana Casale (Identità Terra); Luciano Giacchè (Università degli Studi di Perugia); Agostino Lucidi
(ricercatore Cedrav); Alessandro Menghini (Università degli Studi di Perugia); Marco Pizzi (ricercatore Università di Perugia).
In conclusione del convegno il Ciarlatano distribuirà a tutti i partecipanti una dose della sua misteriosa pozione contro la “Solitudo Tremens”.
SABATO 21 E DOMENICA 22 AGOSTO
Museo del Ciarlatano - ex Chiesa San Nicola ore 17-20
Anima e luoghi. Esposizione dell’artista Linda Lucidi
Piazza Pontano
Esposizione di prodotti locali dell’Azienda Agricola Balducci e de Il Negozio di Mamma
Esposizione di prodotti artigianali locali di Tessuti e fantasia - Il filo di Lory e di piante officinali e aromatiche de Il Negozio di Mamma
DOMENICA 22 AGOSTO
ritrovo presso Info point Borgo Cerreto ore 8.30 Trekking guidato alla scoperta della Via della Cura con visita al Castello di Cerreto, al Museo del Ciarlatano - Complesso ex Chiesa San Nicola e al Museo delle Mummie.
Quota di partecipazione € 5.
Per informazioni e prenotazioni Sonia Cocciarelli cell. 349 7060538
TUTTE LE SERE
Degustazioni e Menù del Ciarlatano, in collaborazione con Ass.ne Turistica pro Cerreto
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero (escluso il trekking)
Per accedere al convegno, alla mostra, al Museo del Ciarlatano, agli spettacoli in programma in Piazza Pontano e al Cortile Ex Chiesa San Nicola è necessario esibire il green pass.
Direzione artistica e organizzazione Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale in collaborazione con Assessorato alla Cultura Comune di Cerreto di Spoleto
www.festivaldelciarlatano.it Facebook: Festival del Ciarlatano
Info: Comune di Cerreto di Spoleto cell. 338 4831542 - info@fontemaggiore.it

VENERDÌ
20 AGOSTO ore 21.30 Piazza Pontano
ApParis…ScomParis ANDREA PARIS  
Andrea Paris, vincitore dell’ultima edizione di Tu Si QueVales, in uno show in cui prestidigitazione e
mentalismo si susseguono in un’escalation di ritmo e comicità. Un divertentissimo e sorprendente magic comedy show per grandi e bambini, dove il pubblico è il vero protagonista. (Lo spettacolo fa parte del progetto Sorrisi Festival a cura di Fontemaggiore) 

SABATO
21 AGOSTO ore 17.45 Piazzetta Sorella Vera
 replica ore 19
Il mago della Maiella COMPAGNIA
LANUTTI E CORBO
Un crescendo di numeri comici messi al servizio di uno dei mestieri più antichi al mondo: il ciarlatano.
Protagonista il Mago della Maiella: illusionista, alchimista, prestigiatore, ipnotizzatore, esperto nella trasmigrazione della materia, guaritore magnetico, entusiasmologo… un campione della razza ciarlatanesca! 

SABATO
21 AGOSTO ore 18.00 CORTILE EX CHIESA DI SAN NICOLA
 replica ore 19.15
Tan - go GABI CORBO
Uno spettacolo di circo teatro, tango argentino e comicità interpretato da una donna piena di stravaganza e humor. Ballo, musica, magia, cambi di costumi, giocoleria, verticali a più di due metri di altezza e tante gag si intrecciano in uno spettacolo di grande livello tecnico.
durata 3o min

SABATO
21 AGOSTO ore 21.30PIAZZA PONTANO
Fish&bubbles MICHELE CAFAGGI - 
Un spettacolo di clownerie, giochi d’acqua e bolle di sapone giganti replicato in Italia, Svizzera, Austria, Irlanda, Grecia, Spagna, India, Giappone. Un Pescatore della domenica è perseguitato da una nuvoletta dispettosa che lo innaffia ovunque vada… ma niente paura. E’ l’occasione perfetta per mostrare a tutti i suoi giochi preferiti! (Lo spettacolo fa parte del progetto Sorrisi Festival a cura di Fontemaggiore)

DOMENICA
22 AGOSTO ore 16.30
DOMENICA
22 AGOSTO ore 19.00
a seguire
(ore 17.30 circa)
Picasso, Ritratti!
spettacolo di live painting
Laboratorio Picasso
IZUMI FUJIWARA
Il “Live Painting” o pittura dal vivo è una tecnica che permette agli spettatori di poter vedere in breve
tempo la nascita di un quadro. L’artista di fronte al pubblico, partendo da una grande tela vuota, a ritmo di musica e interagendo con gli spettatori porterà a termine un dipinto ispirato all’opera del pittore Pablo Picasso. Lo spettacolo è rivolto a grandi e piccini, mentre il laboratorio è dedicato ai bambini
che, dopo aver visto la pittrice al lavoro si cimenteranno nella stessa impresa, aiutati dall’artista e dai
genitori. Una vera immersione nel colore e nella creatività!
età consigliata 3-8 anni
durata 45’
durata 45’
Lo spettacolo è una riscrittura originale della fiaba di Raperonzolo dei Fratelli Grimm.
Ravanellina è una giovane donna che viaggia dentro un baule, porta con sé tutta la sua casa, sia
il mondo dell’immaginazione che la dimora vera e propria. Attrice e pupazzi si mescolano in una
narrazione divertente e delicata, nella quale la musica e il canto scandiscono il ritmo degli eventi e
colorano le atmosfere. (Lo spettacolo fa parte del Festival Figuratevi… in Valnerina a cura di Tieffeu)

 

 

 

Sito: www.festivaldelciarlatano.it
Pagina Facebook: Festival del Ciarlatano

 

IL CIARLATANO Un termine noto nel mondo di cui tutti ne conoscono il significato, ma pochi ne conoscono l’etimo. Genericamente il vocabolo è usato per indicare ogni tipo di impostore e ingannatore ma, come è stato attestato, la diretta derivazione della parola “Ciarlatano” si deve alla fusione fra “Ciarla” (riferita al parlare a vanvera) e “Cerretano” (abitante del comune di Cerreto di Spoleto). Il percorso di questa parola, quindi, trae la sua origine dal nome proprio del piccolo borgo della Valnerina che, da semplice denominativo per indicarne gli abitanti, è stato poi associato alla professione di questuante scelta dai Cerretani stessi in epoca medievale. Quando le grandi Istituzioni ospedaliere dell’epoca, al fine di sostenere le loro attività, furono autorizzate dalla Curia romana a ricorrere all’intervento caritativo dei fedeli attraverso denaro, beni o animali, i Cerretani ebbero cosi un ruolo di alto rilievo nella diffusione del mercato delle indulgenze, tanto che l’appellativo "Cerretano" divenne sinonimo di “questuante”. Dal XV secolo l’espansione di questo fenomeno denigrò in comportamenti lucrativi sulle indulgenze da parte dei questuanti che, infatti, non esitavano a falsificare attestati e documenti per aumentare i propri guadagni. Da questo periodo il ruolo di questuante mutò ad ingannatore e lo snaturamento della missione caritativa fu imputata ai Cerretani che rivelarono grandi abilità e capacità nell’arte della seduzione. I Ciarlatani misero in atto vere e proprie rappresentazioni teatrali di alto ingegno attirando l’interesse dei popolani travolti dalla meraviglia e dallo stupore. Quest’ultimo aspetto è alla base del Festival del Ciarlatano, manifestazione culturale intenta ad evidenziare la grande intelligenza dei Ciarlatani che solcarono tutta l'Europa, meravigliando intere piazze e popoli diversi. Questi personaggi riuscirono a dimostrare come la gente di umile origine e in un certo senso "disgraziata"... come potevano essere gli abitanti di Cerreto all'epoca, sia stata abile nell’arte di reinventarsi, creando una vera e propria scienza della ciarlataneria. Due giorni all’insegna del divertimento e della cultura fra arte, musica e teatro, animeranno la Madre Terra dei Ciarlatani promuovendo una figura antica, diventata eterna ed oggi molto attuale in una realtà dove forse i Ciarlatani hanno mutato veste e maschera... ma non hanno perso le loro peculiari abilità.

IL CONVEGNO Ad inaugurare l’edizione del 2020 sarà “I cammini dei Cerretani”, necessario convegno per provvedere alla pubblicazione dei materiali raccolti per non disperdere il patrimonio di informazioni e di conoscenze offerto dai contributi presentati in continui incontri, svolti nel corso degli anni, di assoluto valore per la qualità dei relatori coinvolti, e che è opportuno ricomporre in un unico testo associando il rigore scientifico al carattere divulgativo, così da rivolgersi non solo agli studiosi, ma soprattutto alla popolazione, in particolare quella locale, con l’intento di documentare un complesso fenomeno che ha preso avvio dal castello di Cerreto di Spoleto nel XIII secolo e che si è diffuso in varie forme in tutta Europa. Al convegno interverranno:

• Alessandro Menghini, già docente di Botanica farmaceutica all’Università di Perugia

• Sergio Palagiano, Archivio della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù di Roma

• Andreas Rehberg, Istituto Storico Germanico di Roma

• Raffaela Villamena, Archivista

• Luciano Giacchè, Valnerinologo

• Agostino Lucidi, Rappresentante Cedrav



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2022-08-19 12:53:53
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.