sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21186606
Eventi Festival
Festival Della Psicologia Del Friuli Venezia
2^ Edizione
Date:
Dal: 25/08/2020
Al: 20/11/2020
Dove:
Friuli Venezia Giulia
Italia
Contatti
Fonte
Studio Sandrinelli Srl
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Festival Della Psicologia Del Friuli Venezia

2^ Edizione

Da Martedì 25 Agosto a Venerdì 20 Novembre 2020 -
Friuli Venezia Giulia - Italia

Festival Della Psicologia Del Friuli Venezia -

Gli eventi di Cormons, Gradisca, Gorizia e Udine sono rinviati al 2021 a data da destinarsi.


2° Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia
Nell’ambito di Science in the City Festival - ESOF2020

Martedì 25 agosto 2020 ore 20.30 (presentazione del  2° Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia e ore 21.00 spettacolo)
Teatrino Franco e Franca Basaglia - Parco di San Giovanni di Trieste (Via Weiss, 13)

Su prenotazione

ZOOMANITÀ
Lo spettacolo teatrale, inserito nel calendario del Science in the City Festival di ESOF2020, darà il via al 2° Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia “Dalle Credenze alle Scienze psicologiche”. 

In un futuro violento e decadente, l’Uomo intraprende un processo contro l’animale, al fine di schiacciarlo definitivamente nella posizione subordinata che gli spetta. Il pregiudizio sulla superiorità intellettuale e affettiva dell’uomo rispetto alla bestia farà vivere un dibattito sbilanciato e non obiettivo, ma basterà questo all’avvocato Adamo Primo per portare a casa la vittoria?

Sarà questo il tema al centro dello spettacolo teatrale Zoomanità, a cura dell’Associazione culturale “Teatro degli Asinelli”, in calendario martedì 25 agosto 2020 alle ore 21.00 al Teatrino Franco e Franca Basaglia all’interno del Parco di San Giovanni di Trieste (Via Weiss, 13). 

Nato da un’idea di Carlotta Butti, Margot de Palo e Denise Medeotti e scritto da Margot de Palo lo spettacolo è inserito nel Science in The City Festival di ESOF.  Il testo della pièce si sviluppa tra profonde distonie e ambiti storici e mitologici che abbracciano le culture di tutto il mondo: se gli umani parlano in una lingua rimata, artificiale e ampollosa, gli animali sono esasperati e violenti e difendono le loro posizioni con insperato coraggio e commozione. Lo scontro è ormai iniziato. Potrà una razza ottenere la vittoria?

Lo spettacolo darà il via al 2° Festival della Psicologia del Friuli Venezia Giulia “Dalle Credenze alle Scienze psicologiche", organizzato dall’Associazione Psicoattività grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che quest’anno è dedicato al rapporto tra credenze e scienze psicologiche e che sarà presentato sempre alle ore 20.30 prima dell’inizio della rappresentazione teatrale. Previsti gli interventi del direttore scientifico del Festival, Claudio Tonzar (Università di Urbino), di Tiziano Agostini, Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste e di Giorgio Vallortigara, CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università degli Studi di Trento.

In ottemperanza alle normative vigenti, per partecipare è obbligatoria la prenotazione, tramite l’invio di una mail a eventi@psicoattivita.it indicando il nome e cognome del/i partecipanti e un contatto telefonico, specificando se si tratta di conviventi o meno, entro le ore 12:00 del giorno precedente all’evento. Tutti coloro che hanno effettuato la prenotazione sono invitati a presentarsi all’ingresso dell’evento almeno 15 minuti prima dell’inizio, in caso contrario non potrà essere garantito il posto riservato con la prenotazione.

L’evento teatrale si collega idealmente alla Kanizsa Lecture, organizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, che si terrà il giorno seguente – mercoledì 26 agosto alle ore 16.00 al Museo Revoltella.  Quest’anno è prevista la relazione del prof. Giorgio Vallortigara (Università di Trento), esperto di psicologia animale e comparata, che parlerà della predisposizione alla vita sociale nei pulcini e nei neonati umani. La Kanizsa Lecture si svolge a corollario della mostra “I miei pùpoli. Gaetano Kanizsa scienziato e artista”, organizzata dall’Università di Trieste nell’ambito del Science in the City Festival di ESOF2020. L’esposizione, dedicata all’anima artistica di questa figura cardine della ricerca percettologica, sarà visitabile al Museo Revoltella da mercoledì 26 agosto a mercoledì 30 settembre (ore 9-19, escluso il martedì).

Info
www.festivaldellapsicologiafvg.it
FB/Festival della Psicologia FVG
IG @festivaldellapsicologia 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2020-11-02 16:40:00
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.