sfondo endy
Dicembre 2020
eventiesagre.it
Dicembre 2020
Numero Evento: 21180542
Eventi Festival
Rassegna Abitatori Del Tempo In Brianza
Festival Di Filosofia - 1^ Edizione
Date:
Dal: 06/11/2020
Al: 27/11/2020
Dove:
Monza E Della Brianza
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Associazione AlboVersorio
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
eventiesagre valdaj

Rassegna Abitatori Del Tempo In Brianza

Festival Di Filosofia - 1^ Edizione

Da Venerdì 06 a Venerdì 27 Novembre 2020 -
Provincia di Monza E Della Brianza

Rassegna Abitatori Del Tempo In Brianza -

ABITATORI DEL TEMPO 2.0
edizione speciale 2020:
"ABITATORI DEL TEMPO: i filosofi e il tempo presente"

A novembre si terrà in diretta streaming la rassegna filosofica “Abitatori del tempo” che, per questa edizione 2020, sarà declinata sui principali temi di attualità legati all’emergenza sanitaria, attraverso un taglio ampio e uno sguardo filosofico sul tempo presente. L’iniziativa prevede conferenze online di natura filosofica in forma dialogica, coinvolgendo per ogni simposio uno o due relatori, che offriranno al pubblico alcune idee filosofiche originali per riflettere sul delicato momento storico che stiamo vivendo. In seguito alle ultime normative anti-contagio in vigore, il programma, che prevedeva sette conferenze in presenza organizzate presso sei Comuni di Monza e della Brianza, sarà realizzato in via telematica. 
Con la collaborazione di Radio Binario 7 di Monza, l’evento sarà trasmesso contemporaneamente sulle pagine Facebook e sui canali Youtube dell’Associazione AlboVersorio e di Radio Binario 7, così da favorire l’incontro e lo scambio di diversi punti di vista filosofici in uno spazio virtuale condiviso dal pubblico e dai filosofi relatori.

Il programma 2020

L’Edizione 2020 in diretta streaming dell’evento culturale  "Abitatori del tempo" di AlboVersorio si apre il 6 novembre con i filosofi Paolo Bellini e Roberta Sala che analizzeranno il tema “Potere, sorveglianza e limitazioni delle libertà individuali”, invitati a partecipare dal Comune di Agrate Brianza. Abitatori del tempo prosegue l’8 novembre, con Umberto Curi e Armando Torno su “Filosofia e medicina: un legame antico", invitati dal Comune di Nova Milanese; il 12 novembre con Umberto Galimberti ed Erasmo Silvio Storace su “Emergenza e tramonto dell’Occidente”, conferenza che si sarebbe dovuta tenere in presenza a Limbiate; quindi prosegue con Giulio Facchetti, Giuseppe Girgenti e Roberto Mordacci, il 13 novembre su “Etica, rispetto e responsabilità nell’epoca dell’emergenza”, invitati a partecipare dal Comune di Cesano Maderno;  il 19 novembre Vito Mancuso parlerà sul tema “Il coraggio e la paura”, incontro precedentemente organizzato dal Comune di Desio; il 26 novembre Claudio Bonvecchio e Fabrizio Sciacca discuteranno il tema “Distanza sociale, controllo e sorveglianza: nuove categorie del politico”, che sarebbe stata realizzata in presenza presso Villasanta. La rassegna si chiuderà con Paola Biavaschi e Alessandra Vicentini, che parleranno di “Fake news, disinformazione e diritto dell’informazione” il 27 novembre  e che avrebbero partecipato a una conferenza organizzata presso Cesano Maderno.

La rassegna gode del patrocinio del Consiglio della Regione Lombardia, dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine Facebook dell’Associazione AlboVersorio e di Radio Binario 7 e sui canali Youtube di AlboVersorio e di Radio Binario 7.
Il pubblico potrà accedere e partecipare alle conferenze tramite le modalità e i link resi noti su tutti i canali di comunicazione dell’Associazione AlboVersorio e di Radio Binario 7.

Il Programma completo di abitatori del tempo 2020
(https://wordpress.com/abitatorideltempo.wordpress.com):

  • con Paolo Bellini e Roberta Sala, “Potere, sorveglianza e limitazioni delle libertà individuali” (venerdì 6 novembre, h 18:30)
  • con Umberto Curi e Armando Torno, “Filosofia e medicina: un legame antico” (domenica 8 novembre, h 18:30)
  • con Umberto Galimberti ed Erasmo Silvio Storace, “Emergenza e tramonto dell'Occidente” (giovedì 12 novembre, h 18:30)
  • con Giulio Facchetti, Giuseppe Girgenti e Roberto Mordacci, “Etica, rispetto e responsabilità nell'epoca dell'emergenza” (venerdì 13 novembre, h 18:30)
  • con Vito Mancuso, “Il coraggio e la paura” (giovedì 19 novembre, h 18:30)
  • con Claudio Bonvecchio e Fabrizio Sciacca, “Distanza sociale, controllo e sorveglianza: nuove categorie del politico” (giovedì 26 novembre, h 18:30)
  • con Paola Biavaschi e Alessandra Vicentini, “Fake news, disinformazione e diritto dell'informazione” (venerdì 27 novembre, h 18:30)

CONTATTI
Associazione AlboVersorio
alboversorio@gmail.com
www.abitatorideltempo.wordpress.com
www.alboversorio.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.