sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21172671
Eventi Festival
Maestri Fuori Classe A Fiumefreddo Bruzio
è Il Festival Della Formazione E Dell’apprendimento Continuo
Date:
Dal: 31/08/2018
Al: 02/09/2018
Dove:
Logo Comune
Calabria - Italia
Contatti
Fonte
Marzia Martino
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Maestri Fuori Classe A Fiumefreddo Bruzio

è Il Festival Della Formazione E Dell’apprendimento Continuo

Da Venerdì 31 Agosto a Domenica 02 Settembre 2018 - dalle ore 10:30
Fiumefreddo Bruzio (CS)

Maestri Fuori Classe A Fiumefreddo Bruzio - Fiumefreddo Bruzio

Programma di Maestri Fuori Classe,
Festival della Formazione e dell’Apprendimento Continuo.
Fiumefreddo Bruzio 31 agosto/2 settembre 2018.

“Maestri Fuori Classe” è il Festival della Formazione e dell’Apprendimento continuo che si svolgerà dal 31 agosto al 2 settembre in Calabria, in uno dei borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio. Il borgo che riunisce, in un piccolo spazio, bellezze architettoniche e paesaggistiche, diviene così luogo ideale in cui i temi della formazione, dell’apprendimento e le loro possibili declinazioni filosofiche, sociali, economiche ed imprenditoriali verranno trattati.

Dedicato a tutti coloro che desiderano partecipare attivamente al processo della propria crescita personale e allo sviluppo del proprio territorio, il festival si articolerà in tre giorni di incontri e conferenze sui vari temi che ruotano intorno all’uomo e alla sua formazione, umana e professionale. Workshop e laboratori per giovani sull’orientamento, la capacità di scegliere e l’auto-motivazione aiuteranno a far comprendere meglio i meccanismi e i processi che ci portano a leggere e a interpretare la realtà in cui viviamo e in cui costantemente operiamo le nostre scelte.

“Maestri Fuori Classe” è, dunque, un luogo e uno spazio, fisico e mentale, aperto al dialogo e al confronto.

Organizzato dalla società di consulenza e formazione manageriale Creo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fiumefreddo Bruzio e la cooperativa Borgo di Fiume, il festival è patrocinato dal M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale Calabria, Confindustria Cosenza ed è sostenuto della Pro-Loco di Fiumefreddo Bruzio.


Ieri mattina presso la sala conferenze di Confindustria Cosenza si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival della formazione e dell'apprendimento continuo "Maestri fuori Classe" che si terrà a Fiumefreddo Bruzio il prossimo weekend dal 31 agosto al 2 settembre. Trattasi del primo Festival a livello nazionale che sviluppa tematiche della formazione, promosso da CREO srl (società di consulenza e formazione aziendale) nella consapevolezza che il settore della formazione possa essere il vero volano di sviluppo e rilancio di un settore imprenditoriale oggi fortemente in crisi d'identità,  oltre che di risorse e nuove idee.

Alla presenza di giornalisti e operatori del settore Francesco Marino amministratore di Creo srl, nonché ideatore del Festival, ha esposto i contenuti della manifestazione partendo da un principio ispiratore di fondo ossia la necessità di ripartire dalla formazione intesa non solo come acquisizione di specifiche competenze tecniche, bensì come acquisizione di un nuovo approccio e metodo socio-imprenditoriale che torni a valorizzare principi di cooperazione e collaborazione economica affinché la crescita del contesto in cui ognuno di noi opera favorisca la realizzazione dei singoli. Una nuova visione orizzontale della società che si preoccupi di più di chi sta al nostro fianco.

Il festival si sviluppa in tre giornate di incontri organizzate secondo un logico percorso di approfondimento, partendo in primis dall'analisi dei problemi che limitano le potenzialità di sviluppo imprenditoriale della Calabria, proseguendo poi con il confronto sulle possibili soluzioni e sulle opportunità che offre il nostro territorio, per poi concludersi valorizzando esperienze imprenditoriali  di successo con evidenza su come, quando e  perché qualcuno ce la fa. Nel corso delle tre giornate del Festival ci saranno incontri con vari professionisti del settore tra i quali spiccano Federico Fubini editorialista del Corriere della Sera, Cesare Moreno dell’Associazione Maestri di Strada, Luciano Canova economista e professore della Bocconi di Milano, Gian Maria Bianchi, executive coach, docente di Intelligenza Emotiva Università di Castellanza, il giovanissimo attore calabrese Alessio Praticò, giovani imprenditori calabresi quali Ivano Trombino, che ha vinto numerosi premi a livello intrenazionale con il suo amaro e Aldo Nereo Salerno general manager di CA.DIS. il cui marchio trainante è Ottimo Casidea. Arricchiscono, poi, il Festival una mostra fotografica di Francesco Arena, in esposizione nel castello di Fiumefreddo dal titolo "i punti di vista", e le sezioni workshop "orientamenti" durante le quali formatori e coach si confronteranno con i giovani per la ridefinizione delle proprie scelte.

"Abbiamo deciso di investire in  Calabria  - spiega Marino - perché crediamo che ancora oggi siano di gran lunga superiori le opportunità che questa terra offre rispetto alle difficoltà che ci costringe a superare, però per far sì che le potenzialità diventino vera occasione di sviluppo c'è bisogno di "recuperare e ricostruire Fiducia ".

Partner autorevoli dell'evento, i cui autori già preannunciano edizioni nei prossimi anni, sono il MIUR , Confindustria Cosenza, il Comune di Fiumefreddo Bruzio, la coop. Borgo di Fiume, la Pro Loco e tutta la comunità del borgo, che già mostra di accogliere l'evento con molto entusiasmo.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2018-08-31 09:47:31
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.