sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21163925
Eventi Festival
Monterchi Festival
Edizione 2017
Date:
Dal: 20/06/2017
Al: 10/08/2017
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Anna Martini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Monterchi Festival

Edizione 2017

Da Martedì 20 Giugno a Giovedì 10 Agosto 2017 - dalle ore 21:15
Monterchi (AR)

Monterchi Festival - Monterchi

Monterchi Festival: nell’abbraccio della Madonna del Parto risuona la musica del Coro Voceincanto

Giovedì 29 giugno alle 21 nel giardino dei Musei Civici della Madonna del Parto a Monterchi
il concerto “Poesia e Musica in Canto” con musiche da film e filastrocche della tradizione toscana eseguite dai giovani cantori aretini

La musica dei grandi classici del cinema americano e la poesia dei maestri del Novecento Italiano si uniscono per regalare una serata d’arte e divertimento al pubblico del Monterchi Festival.
Giovedì 29 giugno alle 21 nei giardini dei Musei Civici della Madonna del Parto di Monterchi il Coro Voceincanto diretto dal Maestro Gianna Ghiori propone una serata frizzante e colta allo stesso tempo: “Poesia e Musica in Canto”. Un doppio concerto capace di unire le ninna nanne della tradizione toscana, le filastrocche di Calvino e di Rodari, la poesia di Pascoli e Shakespeare musicate da compositori contemporanei   con le colonne sonore dei film più famosi come Titanic, Sister Act, Il mago di OZ e Les Choristes. Una notte di emozioni, suggestioni antiche e sogni da grande schermo realizzata dal Coro Voceincanto con l’accompagnamento del Maestro Mattia Senesi al Pianoforte, e con l’ensemble d’archi con il Maestro Francesco Marconi al violino, il Maestro Filomena Di Curzio al Violoncello con Duccio Niccoli alle percussioni. “Siamo felici di far parte del calendario del Monterchi Festival – dichiara il Maestro Gianna Ghiori. I nostri ragazzi sono entusiasti di portare la nostra vocalità in un luogo così bello e prestigioso. Cantare ad un passo dal capolavoro di Piero della Francesca sarà davvero emozionante. Sarà quasi come sentire l’abbraccio della Madonna del Parto”.

Assessore Silvia Mencaroni: arte e musica nel segno di Piero. "Inauguriamo l’estate musicale nei giardini dei musei civici della Madonna del Parto giovedì 29 giugno con il primo appuntamento della stagione 2017 firmato dal Coro Voceincanto diretto da Gianna Ghiori – dichiara Silvia Mencaroni, assessore alla cultura del Comune di Monterchi. Dopo i primi eventi del Monterchi Festival in Piazza Umberto I ora è il momento di avvicinarci a Piero della Francesca. Da questo momento in poi ci aspettano nove incontri che fino al 10 agosto animeranno i giardini dei Musei Civici nel segno dell’arte e della musica. Un binomio straordinario coronato anche dalle visite gratuite in notturna dei musei, dalle 21 alle 23 durante tutte le serate del Monterchi Festival”.

Il Direttore Artistico De Robertis: Monterchi Festival nel segno di Guido Monaco. “Fino al 10 agosto le mura di Monterchi, le case, le persone, saranno avvolte dalla musica, perché lo spirito di Guido Monaco aleggia su Monterchi, che è terra d’Arezzo – dichiara Antonio De Robertis, direttore artistico del festival. Questo borgo così raccolto è anch’esso musica, fin dal momento in cui si sale in un crescendo emozionante lungo le mura, su, su, fino all’acuto della Rocca. Classica, jazz, pop, lirica, folk. Li troverete tutti in questa dodicesima edizione del Monterchi Festival. Ma non è tutto: poiché anche il suono della voce umana è musica, abbiamo arricchito il calendario con le parole; parole di scrittori che leggeranno loro pagine, ma anche pagine di altri, belle anch’esse, arricchite da immagini e da musica d’atmosfera. Che sia un’estate serena, condita dai sorrisi di chi, dopo una serata in Piazza Umberto I° o ai Giardini dei Musei Civici, potrà dire di aver fatto un’esperienza nuova, provato emozioni e arricchito lo spirito”.
Qui il programma completo

----------------------------------------------------------------------------

Il Coro Voceincanto viene fondato nel 2007 dal suo direttore Gianna Ghiori. Il repertorio abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al repertorio sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d’autore di canti popolari. Dal 2008 il coro svolge un’attività concertistica sempre più intensa, ottenendo sempre un ottimo riscontro dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Nel 2011 il coro, grazie alla sua attività di promozione sociale, diviene ufficialmente “Coro amico dell’UNICEF”. Dal 2012 partecipa a competizioni corali nazionali ed internazionali, che vedranno il coro Voceincanto ottenere importanti riconoscimenti e premi. Recentissimo il trionfo al Concorso Corale Internazionale “Isola del Sole” a Grado dove il coro Voceincanto si è confrontato con 29 cori provenienti da 15 diverse nazioni ottenendo 3 fasce ORO, un primo premio assoluto, un premio speciale al Direttore ed al Coro e svariati encomi da parte della giuria internazionale. Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma per la Direzione di Coro presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo, si diploma giovanissima in Tromba e Trombone al Conservatorio di La Spezia e consegue il diploma di Canto al Conservatorio di Siena.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2017-06-29 10:18:31
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.