sfondo endy
Luglio 2021
eventiesagre.it
Luglio 2021
Numero Evento: 21161084
Eventi Festival
Lugo Music Festival
5^ Edizione
Date:
Dal: 18/06/2021
Al: 11/07/2021
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Cell.: 346 3116714
Fonte
Lugo Music Festival
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Lugo Music Festival

5^ Edizione

Da Venerdì 18 Giugno a Domenica 11 Luglio 2021 -
Lugo (RA)

Lugo Music Festival - Lugo

LUGO MUSIC FESTIVAL
dal 18 giugno all'11 Luglio 2021

Il programma degli eventi estivi di Lugo Music Festival unirà come sempre musica, cinema, originalità della performance e gli immancabili luoghi suggestivi della Bassa Romagna in una rassegna, quest’anno più fitta, che vede l’inizio dal 18 giugno per concludersi l’11 luglio toccando come sempre Lugo e frazioni.

L’attenzione alle frazioni e ad una proposta culturale non scontata sono le cifre stilistiche che guidano l’ideazione e la progettazione di Lugo Music Festival da sempre e che quest’anno vede la partenza con MicroBand, un duo musicale che gioca con l’ironia e gli strumenti, venerdì 18 giugno alle ore 21 presso il giardino del Mutuo Soccorso di Villa San Martino per proseguire con un progetto di laboratorio e spettacolo a cura di Fossick Project dal titolo The Great Giant Leap: un insieme di musica, videoproiezioni, improvvisazione e voce che raramente trovano un accordo così felice e stupefacente sul palco. I laboratori sono attivi per le scuole medie nei pomeriggi del 20-21 e 22 giugno e si svolgeranno al parco del Loto, Skate Park di Lugo e presso la Scuola San Giuseppe. Lo spettacolo finale con protagonisti anche i ragazzi partecipanti si terrà mercoledì 23 giugno alle ore 21 nel chiostro della Chiesa della Collegiata.

Il Cineclub Italo Zingarelli che è parte dell’associazione Lugo Music Festival si occuperà di giovedì 24 giugno dove, alla presenza del sindaco Davide Ranalli, verrà inaugurata la targa dedicata a Italo Zingarelli apposta nella sua casa natale in Corso Garibaldi. Proprio in Corso Garibaldi Garibaldi, 50 anni fa, veniva proiettata al cinema Astra in anteprima mondiale la visione di Continuavano a chiamarlo Trinità dove Bud Spencer e Terence Hill suggellarono il loro legame con Italo, lughese fautore della nascita del mitico duo cinematografico, che tanta parte ebbe nella creazione del mito del western all’italiana. Per l’occasione saranno presenti anche i figli Sandra, Fabio e Sergio Zingarelli, oltre a Guido De Angelis degli Oliver Onions (creatori delle musiche del film). Per questo anniversario. Inoltre, al Cineclub per questo anniversario, Renato Casaro (celebre illustratore di molte delle locandine dei film ma anche di Balla coi lupi, Rambo e molte altre) ha donato un dipinto originale della coppia con Italo.

La rassegna continua poi venerdì 2 luglio in un suggestivo concerto jazz con Pietro Beltrani al pianoforte, Stefano Senni al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, presso gli scavi archeologici di Zagonara alle ore 19.30, in tempo per il tramonto. Sabato 3 luglio alle ore 21 la serata di Voltana vedrà la partecipazione dei fratelli Stefano e Valeria Montanari in un duo per violino e clavicembalo. Lo stesso fine settimana sarà possibile visionare gratuitamente Casa Rossini, recentemente restaurata e guidati da Giorgio Martini (per info scrivere a info@lugomusicfestival.com)

Il festival si conclude al Pavaglione con l’attesissimo Concerto all’alba del 10 luglio a tema cinema con musiche tratte dalle più famose colonne sonore tra cui Henry Mancini, Hans Zimmer, ed Ennio Morricone, recentemente scomparso.

Infine per i più piccoli, a cui Lugo Music Festival riserva un’attenzione particolare nella sua programmazione, sabato 10 e domenica 11 luglio sarà possibile passeggiare fra parchi, canali e argini di fiume, in compagnia delle Favole al Telefono recitate a suon di musica.

L’associazione è sostenuta dal contributo della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Lugo e di numerosi sostenitori, insieme ai contributi volontari e dalla biglietteria.
I canali di vendita sono www.vivaticket.com, Tabaccherie Pimpinella e L’Angolo della Fortuna di Lugo, ad esclusione dell’evento
…Continuavano a chiamarlo Trinità del 24 giugno (prenotazioni su www.cinemaincentro.com a partire dal 15 giugno)

Info su facebook, instagram, via mail info@lugomusicfestival.com o telefonicamente al 346/3116714


Lugo Music Festival - Lugo

IL PAVAGLIONE OSPITA IL CONCERTO ALL'ALBA

Appuntamento sabato 10 luglio alle 6 per l'omaggio di Lugo Music Festival alla musica da cinema e al giornalista Arrigo Antonellini

Si concludono i concerti di Lugo Music festival col concerto all'alba, che si terrà il prossimo sabato 10 luglio alle ore 6 all’interno del Pavaglione.

Protagonista sarà questa volta il cinema nelle sue colonne sonore più famose: 'C’era una volta il West', 'Eyes Wide Shut', 'Il Padrino', 'Nuovo Cinema Paradiso', sono solo alcuni dei titoli trascritti e arrangiati da Matteo del Soldà per il quintetto d’archi composto da Matteo Penazzi e Daniele Negrini (violini), Olga Arzilli (viola),Tiziano Guerzoni (violoncello),
Lucia Boiardi (contrabbasso), Marco Vita (tromba) e Pietro Beltrani (pianoforte).

I biglietti sono andati esauriti pochi giorni dopo l’apertura della biglietteria, a conferma dell’attesa di questo evento da parte del territorio. Il Pavaglione rimarrà comunque aperto e i locali saranno attivi per una colazione sicuramente inusuale e indimenticabile, a suon di musica.

Il concerto all’alba sarà dedicato ad Arrigo Antonellini, noto giornalista lughese, recentemente scomparso e che ha seguito il festival fin dal suo inizio nel 2017.

L'altro appuntamento del fine settimana, con cui si concluderà la quinta edizione di Lugo Music Festival, sono i concerti-trekking. A poco più di 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari, Lugo Music festival rende omaggio alla colonna portante della letteratura per l’infanzia e non solo.
In un inusuale concerto-trekking alla scoperta di angoli suggestivi e sentieri nascosti si svilupperanno tre percorsi nella natura accompagnati dalla voce dell’attrice Ilaria Mustardino e dal violino di Matteo Penazzi e Elisabetta Delprato. Le parole di Rodari, la musica degli archi, la voce narrante e la natura condurranno i giovani partecipanti e le famiglie in una suggestiva esperienza che ricorderà quella dei cantastorie.
Primo turno alle ore 18 a Lugo presso il Parco del Loto per arrivare fino al Parco Golfera (ritrovo in Via Brignani, 9); secondo turno ore 8:30 di domenica 11 luglio tra le golene del Santerno (ritrovo presso il Santuario della B. Vergine di Loreto a Passogatto, in via Passogatto 17) e per finire domenica 11 luglio alle ore 18, esplorando i sentieri di Bizzuno (ritrovo al Parco dei Tigli, Bizzuno). L'ingresso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti e si può prenotare su www.vivaticket.com o presso la Tabaccheria Pimpinella e L’ Angolo della Fortuna di Lugo.

Informazioni:
 info@lugomusicfestival.com, Facebook @Lugomusicfestival
e Instagram @lugomusicfestival, Tel. 346 3116714



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.