sfondo endy
Giugno 2020
eventiesagre.it
Giugno 2020
Numero Evento: 21158421
Eventi Festival
Festival Mente Locale
Visioni Sul Territorio
Date:
Dal: 15/11/2016
Al: 20/11/2016
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Maria Beatrice Crisci
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festival Mente Locale

Visioni Sul Territorio

Da Martedì 15 a Domenica 20 Novembre 2016 -
Vignola (MO)

Festival Mente Locale - Vignola

Il CIVICO 44 AL FESTIVAL MENTE LOCALE DI VIGNOLA (MODENA)
L’AZIENDA CASERTANA TENUTA FONTANA PARTECIPA ALLA DISFIDA EMILIA VS CAMPANIA

Sarà un duello epocale. “Emilia vs Campania” sarà la disfida del gusto organizzata nell’ambito del festival “Mente locale - Visioni sul territorio” in corso a Vignola, in provincia di Modena. È questo il primo festival italiano di racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva. L’appuntamento è per domenica 20 novembre. subito dopo mezzogiorno, nella Villa Cialdini a Castelvetro di Modena.

Si confronteranno parmigiano & lambrusco contro mozzarella di bufala & asprinio. Fautore della disfida il direttore della Reggia di Caserta, il bolognese Mauro Felicori. Tra i protagonisti della appetitosa competizione l’azienda vitivinicola casertana Tenuta Fontana, produttrice del Civico 44, un asprinio di straordinaria qualità.Questo classico bianco campano viene prodotto dalle uve coltivate con il metodo dell’alberata, viti che arrivano a 9 metri di altezza. È un vino bianco dal colore giallo paglierino e un ventaglio di sentori fruttati e floreali che declina notevole sapidità e sentore classico di mela annurca. Esalta il sapore della pizza e delle torte rustiche così come dei formaggi e in particolare, appunto, della mozzarella di bufala.

La disfida “Emilia vs Campania” rappresenterà il momento finale di una sezione che il festival Mente Locale ha denominato “#Fiduciacaserta”, la Campania raccontata tra cinema, beni culturali, musica ed enogastronomia. È di Mauro Felicori l’hashtag #Fiduciacaserta. Sotto questo segno nasce un programma speciale con il regista casertano Pietro Marcello, la neo direttrice della Fondazione Real Sito di Carditello Angela Tecce, il concerto del gruppo napoletano Tartaglia Aneuro, il racconto dell’Appia Antica in Campania di Riccardo Carnovalini e Alessandro Scillitani e dulcis in fundo, quindi, “La disfida del gusto: Emilia vs. Campania”, degustazioni e chiacchiere nella splendida cornice di Villa Cialdini a Castelvetro di Modena.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.