sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21156084
Eventi Festival
Festival Verghiano
6^ Edizione Tra Teatro, Folk E Tradizioni
Date:
Dal: 21/08/2020
Al: 23/08/2020
Dove:
Logo Comune
Sicilia - Italia
Contatti
Fonte
Dreamworld Pictures
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago

Festival Verghiano

6^ Edizione Tra Teatro, Folk E Tradizioni

Da Venerdì 21 a Domenica 23 Agosto 2020 -
Castello Di Donnafugata - Ragusa (RG)

Festival Verghiano - Ragusa

Festival Verghiano
VI edizione
21-23 agosto 2020
Castello di Donnafugata

Il Messaggio di Mariagrazia Cucinotta per il festival Verghiano a Donnafugata

Mariagrazia Cucinotta lancia il suo personale augurio al Festival Verghiano omaggiando così la cultura nell'anno più difficile. L'attrice, testimonial ufficiale della Manifestazione, celebra la volontà del Patrimonio isolano di manifestarsi nonostante  le problematiche causate dal covid e attraverso quella creatività che contraddistingue da sempre queste tipo di rappresentazioni. L'evento diretto da Lorenzo Muscoso e sostenuto da Parlamento Europeo e Comune di Ragusa è divenuto il punto di riferimento sul territorio con propositi sempre più originali, che hanno portato il Verga tra e i Sassi di Matera.  Un connubio molto apprezzato dalla gente nella riscoperta dei valori di un tempo. Un messaggio di speranza per una ripresa che deve partire dal settore artistico che costituisce la vera  ricchezza di una Nazione necessaria alla formazione dell'individuo. Un celebrazione, quindi, verso l'Isola nella sua autenticità e folklore che investe il cuore di tutti e lo fa attraverso le passioni più intime in cui Verga ne è il massimo rappresentate. 

Appuntamento, quindi, dal 21 al 23 agosto al Castello di Donnafugata con il Cantastorie, Romanzo Verghiano e I Colori del Mediterraneo (Bellamorea).

Posti limitati e prenotazioni online su www.festivalverghiano.it
nell’attesa è possibile vedere lo spettacolare trailer: https://youtu.be/t1gmg_-Ul-E


Il Festival Verghiano conquista Donnafugata

Manca meno di 48 ore al Festival Verghiano e al Castello di Donnafugata si registra il tutto esaurito. Un risultato importante nell'anno più difficile per la cultura, e che mostra non solo il grande interesse del pubblico per la poetica verista, ma  evidenza il coraggio di un popolo che vuole riprendersi la propria quotidianità, e lo fa con il cuore e attraverso l'arte, che diviene così mezzo di condivisione sociale. La rappresentazione delle novelle all'interno del Parco della celebre Dimora ottocentesca, assume  carattere storico, al di là della messa in scena de La Lupa nel 2019, non era mai accaduto un simile proposito. Il connubio tra il verismo e il barocco fissa così la sua temporalità, portando, magicamente Giovanni Verga ad attraversare quei misteriosi sentieri. Un contesto che sorprende e affascina dando la sensazione di vivere davvero in altra epoca. La ricostruzione registica di Lorenzo Muscoso è particolare e attenta, promuovere uno stato di percezione di quella Sicilia che vive nel travolgimento di  segreti che si manifestano in tutto il suo ardore. Prenotazioni giunte da tutta Sicilia e da turisti che in questi giorni stanno riscoprendo la bellezza di quest'isola viaggiando in lungo e in largo.

Appuntamento, quindi con il folklore isolano, venerdì 21 agosto aprirà Il Cantastorie Luciano Busacca con "Il Poeta della Campagna, sabato 22 sarà la volta del teatro itinerante "Romanzo Verghiano" dove si potrà assistere ai frammenti di "La Lupa" (Adriano Gurrieri - Giuseppina Vivera), "L'Amante di Gramigna (Jacopo Cavallaro - Greta D'Antonio), "La Roba" (Germano Martorana), "Storia di una Capinera" (Edoardo Strano - Mariachiara Signorello), "Cavalleria Rusticana (Massimo Laferla - Paolo Randello), "Jeli, il Pastore" (Marzio Penna), "Mastro Don Gesualdo" (Alessandro Sparacino), accompagnato dal Narratore (Pino Migliorisi) e da un Musicante polistrumentista (Giuseppe Zuccarello), chiuderanno i Bellamorea domenica 23 agosto con il concerto "i Colori del Mediterraneo - Bellamorea".

C'è tempo fino a domani sera per prenotare lo spettacolo su www.festivalverghiano.it

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.