sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21153979
Eventi Festival
Torino E Le Alpi
Edizione 2016
Date:
Dal: 04/06/2016
Al: 10/09/2016
Dove:
Torino
Piemonte - Italia
Contatti
Fonte
VALLI DI LANZO CERONDA E CASTERNONE
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Torino E Le Alpi

Edizione 2016

Da Sabato 04 Giugno a Sabato 10 Settembre 2016 - dalle ore 17:00
Provincia di Torino

Torino E Le Alpi -

SUCCESSO DI PUBBLICO A COASSOLO PER LO SPETTACOLO "SFUMATURE DI NOTE".
SABATO 11 GIUGNO LA RASSEGNA "TORINO E LE ALPI" ARRIVA A LANZO

Grande successo di pubblico sabato scorso a Coassolo per il primo spettacolo della rassegna itinerante "Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri", progetto dell'Unione montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone risultato tra i 14 programmi culturali approvati e finanziati dalla Compagnia di San Paolo per il Festival "Torino e le Alpi 2016". Nella serata di Coassolo si è esibito il Quintetto Oft con lo spettacolo "Musica e Divertimento - Pout Pourri di brani seri e divertenti per quintetto d'archi".

Ad aprire il concerto della rassegna, curata dal direttore artistico Paolo Poma, sono stati il Sindaco di Coassolo Franco Musso e il Consigliere dell'Unione montana Adriano Bonadè Bottino. Al termine, come in occasione di tutti i concerti, l'Apericiocco curato dalla Cioccolateria Poretti di Mezzenile.

Il prossimo appuntamento, sabato 11 giugno, toccherà Lanzo. Alle ore 18, a Villa Robotti, spettacolo "Altri canti d'amor, tenero arciero -L'amore da Shakespeare a Monteverdi", ensemble di musica barocca e lettura di alcuni brani tratti da opere di Shakespeare; brani seri e divertenti eseguiti dal quintetto d'archi Aurea Armonia: due flauto a becco, violino Barocco, viola da gamba, tiorba, voce tenore.

"Gli appuntamenti - spiega Adriano Bonadé Bottino, Consigliere dell'Unione e Sindaco di Chialamberto - hanno un'ottima qualità artistica. Proseguiranno nelle Valli in tutta l'estate, fino a settembre. L'Unione ha stretto un rapporto importante con la Compagnia di San Paolo che ringrazio a nome della Giunta, del Consiglio e di tutti i Sindaci dell'Unione. Valorizziamo con la musica il patrimonio storico-architettonico delle Valli, dalle ville alle chiese. Lo riteniamo un passo importante nella promozione del territorio e nella creazione di un turismo esperienziale che permette di provare emozioni, di scoprire luoghi e paesaggi autentici, di grande valore, sulle note di vari generi musicali e anche grazie alle eccellenze enogastronomiche locali. Mi unisco all'invito del Sindaco di Lanzo Ernestina Assalto per una significativa partecipazione di pubblico al concerto di sabato prossimo".


Torino E Le Alpi -

VALLI DI LANZO PROTAGONISTE NEL FESTIVAL "TORINO E LE ALPI" PROMOSSO DA COMPAGNIA DI SAN PAOLO DAL 15 AL 17 LUGLIO. EVENTI MUSICALI E SPETTACOLI NELLE VILLE STORICHE FINO A SETTEMBRE

Inizia venerdì 15 luglio la terza edizione del Festival “Torino e le Alpi” 2016, manifestazione - promossa dalla Compagnia di San Paolo - che fino al 17 luglio mostrerà, nel capoluogo piemontese e nelle valli circostanti, come la montagna sappia essere stimolo alla creatività e all'espressione artistica culturale. Quest'anno, sono oltre 100 le iniziative proposte: spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche, trekking e workshop animeranno Torino e le valli, facendo emergere una prospettiva della montagna lontana dagli stereotipi culturali e dalla retorica.
Le Valli di Lanzo saranno protagoniste della rassegna. Nel prossimo week end si moltiplicheranno le iniziative del programma “Sfumature di note in ville, castelli e luoghi sacri”, partito a giugno e fino a settembre capace di portare, sempre grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo, grandi artisti e degustazioni di prodotti locali in dodici Comuni delle Valli. 

L'ultimo spettacolo si è tenuto a Corio, sabato 9 luglio, nella chiesa di Santa Croce. Oltre cento persone hanno assistito allo spettacolo, aperto dagli interventi del Consigliere dell'Unione montana Adriano Bonadè Bottino e dalla Consigliera comunale di Corio Titti Soffiantino, con il sindaco Susanna Costa Frola. La rassegna è curata dal Direttore Artistico Paolo Poma.

L'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone proporrà nel prossimo week end al pubblico una rosa di giovani artisti emergenti, offrendo agli spettatori la possibilità di scoprire le testimonianze architettoniche e artistiche che ville, castelli e luoghi sacri del territorio rappresentano, tra edifici, affreschi e parchi sconosciuti, a volte, anche a livello locale. A collaborare alla rassegna musicale interverrà anche la Società Storica delle Valli di Lanzo, che curerà l'organizzazione di eventi culturali tra personaggistoria e tradizioni del territorio.

In occasione del Festival Torino e le Alpi, nelle giornate del 15, 16 e 17 luglio, verranno coinvolti i Comuni di CeresCantoira e Mezzenile: tre giornate di eventi tra Villa Maffei, con il suo ampio parco tra fontane, sedute e percorsi e il casino della sua portineria, tutti risalenti all'inizio del Novecento, Villa Teppa, nobile dimora costruita nel 1823 per i Fratelli Teppa di Torino, originari di Cantoira, e il Borgo Conti Francesetti, uno dei beni architettonici più interessanti delle Valli di Lanzo, sorto nel XVII e divenuto sede nobiliare dei Conti Francesetti nel XIX secolo.

«Il contesto di riferimento – spiega Ernestina Assalto, Presidente dell'Unione Montana, che assieme all'assessore Celestina Olivetti e al Presidente della Commissione Sviluppo dell'ente Adriano Bonadè Bottinoha seguito l'iter progettuale – trae la propria ragion d'essere dall'iniziativa per la quale è nato il marchio Nuove prospettive per le Valli di Lanzo della Compagnia di San Paolo, realizzato nel recente passato relativamente alle ville di villeggiatura e che portò a censire ben 177 strutture rilevanti da un punto di vista tipologico, stilistico o architettonico. Sulla scia di questa preziosa documentazione si è deciso di valorizzare le ville storiche, i castelli e i luoghi sacri idonei a ospitare eventi sonori proprio per rispolverare un patrimonio architettonico così ricco e articolato. La finalità è di promuovere i luoghi storici in quanto matrice della nostra cultura, coinvolgendo in primo luogo i giovani e i professionisti del territorio».

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi 2016

Venerdì 15 luglio gli eventi della stagione musicale dell'Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, prenderanno avvio alle ore 17.00 con una visita a Villa Maffei, in Frazione Fé nel Comune di Ceres. Alle ore 18.00 gli spazi della struttura liberty ospiteranno l'esibizione del Trio Rigamonti, impegnato in un concerto dal titolo Memorie d'Ottocento: la pianista Miriam, la violinista Mariella e il violoncellista Emanuele Rigamonti esploreranno il romanticismo musicale da F. Mendelssohn Bartholdy ad A. Dvorak. 

Sabato 16 luglio le iniziative si sposteranno, invece, a Cantoria con l'evento Racconti in musica. Il saxofono: il più moderno dei classici: a partire dalle ore 17.30Villa Teppa ospiterà l'esibizione del gruppo Monsieur Sax Quartet, composto da Luca Manassi (sax soprano), Elisa Ughetto (sax contralto), Elena Marchi (sax tenore) e Pierpaolo Morgante (sax baritono). Un concerto che accompagnerà il pubblico alla scoperta del repertorio classico, jazz e contemporaneo del sassofono, intervallato da racconti sulla vita quotidiana agli inizi del Novecento a cura della Società Storica delle Valli di Lanzo

Domenica 17 luglio toccherà al Comune di Mezzenile animarsi della musica del Trio Rigamonti: nella Corte del Borgo Conti Francesetti, Virginia Luca (viola), Alberto Marchisio (pianoforte) e Paolo Poma (clarinetto) accompagneranno il pubblico in un'escursione musicale nel repertorio dei grandi classici per trio da camera, da Mozart a Schumann. Ogni appuntamento musicale sarà seguito da unaperitivo a base di cioccolato e di altri prodotti tipici del territorio.



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-15 07:35:11
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.