sfondo endy
Aprile 2020
eventiesagre.it
Aprile 2020
Numero Evento: 21153502
Eventi Festival
Terrarossa Etnofestival A Sovicille
Musiche, Danze, Cibi Dal Mondo
Date:
Dal: 22/06/2019
Al: 22/06/2019
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Fonte
Francesco Bazzo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
gimoka 160

Terrarossa Etnofestival A Sovicille

Musiche, Danze, Cibi Dal Mondo

Sabato 22 Giugno 2019 - dalle ore 18:00 alle ore 02:00
Circolo Arci Ancaiano - Ancaiano - Sovicille (SI)

Terrarossa Etnofestival A Sovicille - Sovicille

Terrarossa Etnofestival a Sovicille
Sabato 22 Giugno 2019
Circolo Arci di Ancaiano (SI)

www.terrarossaetnofestival.blogspot.it

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

h 17 LABORATORIO DI DANZE GYPSY con Carmen Famiglietti info e iscrizioni: 3396835474
INFO www.facebook.com/events/1236899389821134/?active_tab=about

h 18,00 PERFORMANCE AEREA DI TESSUTO E CERCHIO E
LABORATORIO CIRCENSE per bambini/e e ragazzi/e: giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea!
a cura della Scuola di Circo BadaBam http://www.badabam.it/

h 19,30 nell'uliveta, MUSICA TRADIZIONALE SENEGALESE
con DARAGIAN GROUP e il maestro MAMADOU DIAGNE

h 20,00 APERTURA CUCINA e potrete deliziarvi con strepitosi piatti etnici ( presto forniremo menu')

h 21,00 MUSAICA IN CONCERTO
A seguire 'O ROM +guest DANIELE SEPE -gypsy music -

Durante il pomeriggio ci sarà il MERCATO ETNICO!

LABORATORIO DI DANZA GYPSY
Una avventura, un esperienza fatta di passi allegri e coinvolgenti!!
Le danze gypsy sono tipiche del popolo rom (altrimenti conosciuto come gitano). In ogni paese la danza dei gitani ha preso una forma distinta assorbendo e rielaborando le danze dei territori che questo popolo errante attraversava.
Ovunque i gitani portavano allegria e trasmettevano la passione per la vita tramite la musica e la danza, alle volte gioiose e di grande ironia altre intensa e malinconica. Nello sviluppo di questa danza ci sono variazioni del tempo e della musica che vanno dal ritmo molto lento ad un finale frenetico con la possibilita' di trasmettere sia la maestria dei ballerini sia la liberazione catartica della danza. Tutto e' affidato all'ascolto della musica , alla presenza autentica ed al “duende”.
Il laboratorio e' adatto a tutti. Ci soffermeremo in particolare sullo studio dei passi base dello stile gypsy di tradizione russa e li uniremo in semplici e divertenti sequenze coreografiche.....
info e iscrizioni: 3396835474

PERFORMANCE AEREA DI TESSUTO E CERCHIO E LABORATORIO CIRCENSE per bambini/e e ragazzi/e: giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea!
a cura della Scuola di Circo BadaBam asd
BadaBam è una Scuola di Circo che opera sul territorio di Siena svolgendo corsi annuali di Aerea, tessuto, trapezio, cerchio e palo cinese; equilibrismo, filo teso, trampoli, sfera e monociclo; Acrobatica e Giocoleria

Musaica - musica popolare -
Nato da un progetto musicale dell'Università La Sapienza di Roma chiamato EtnoMuSa, il gruppo Musaica si muove su due direttrici: da una parte il lavoro di reinterpretazione della tradizione, dall’altra una proposta di brani inediti, composti a partire dalle suggestioni della musica popolare.
A fare da collante tra la diversa formazione e le diverse esperienze dei componenti del gruppo è il modo condiviso di sentire la musica popolare, che non si limita all'esecuzione di un repertorio vasto, ma cerca di far rivivere e alimentare le atmosfere che si celano dietro le note.

'o Rom Special Guest Daniele Sepe - gypsy music -
Gli 'o Rom nascono nel 2008 da un idea di Carmine Guarracino e Carmine D’Aniello, due musicisti napoletani con diverse esperienze nella world music. Nasce così il primo e più longevo esperimento di fusione tra musiche tradizionali dell'Italia Meridionale, musiche balcaniche e di tradizione rom, un vero e proprio progetto di integrazione che prova ad attirare l’attenzione sul tema della discriminazione e dei pregiudizi. Un percorso musicale che negli anni ha visto farne parte diversi musicisti di etnia Rom e di nazionalità Rumena, tra cui Ilie Pipica (violino), Nelu Tita (fisarmonica), Doru Zamfir (fisarmonica), Ilie Zbanghiu (contrabbasso), Costel Lautaru (fisarmonica), Valentin Lautaru (contrabbasso). Ne è scaturita una miscela di sonorità originale, suggestiva ed esplosiva!
Nel 2012 gli 'o Rom hanno pubblicato il loro primo lavoro discografico, "Vacanze Romanes" (Terre in Moto), che è un vero e proprio live in studio, senza soluzioni di continuità tra un brano e l'altro, per restituire all'ascoltatore la freschezza e la visceralità delle inconfondibili performance della band. Un'avventura tra Campania, Est europeo e Mediterraneo: 11 pezzi vorticosi e raffinati, con reminiscenze swing, gipsy e manouche.
Gli 'o Rom hanno collaborato con: Agusevi Dzambo Orchestra, Jovica Jovic, Daniele Sepe, Irene Lungo (Opa Cupa), Claudio Cavallo (Mascarimirì), Pietrarsa&Mimmo Maglionico, 'o Lione, Veko Alimovic, Olga Balan.
Napoli, Milano, Roma, Firenze, Lecce, Perugia, Venezia, Trento, Bressanone (Bz), Barletta, Matera, Caserta, Avellino, sono alcune tra le piazze italiane in cui gli 'o Rom hanno esportato la propria musica.

Gallery Fotografica
    illy caffe capsule


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre decreto legge