sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21152680
Eventi Festival
Bergamo Festival
Fare La Pace - Quel Che Resta Del Bene. Ridisegnare Insieme Il Nostro Futuro
Date:
Dal: 10/07/2020
Al: 12/07/2020
Dove:
Logo Comune
Via Astino, 13, 24129 Bergamo Bg
Lombardia - Italia
Contatti
Tel.: 035 0791996
Fonte
Chiara Caldara
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Bergamo Festival

Fare La Pace - Quel Che Resta Del Bene. Ridisegnare Insieme Il Nostro Futuro

Da Venerdì 10 a Domenica 12 Luglio 2020 - dalle ore 18:00 alle ore 22:00
Bergamo - Via Astino, 13, 24129 Bergamo Bg - Bergamo (BG)

Bergamo Festival  - Bergamo

Bergamo Festival Fare la Pace presenta il programma dell’edizione estiva che si svolgerà dal 10 al 12 luglio 2020 in una veste rinnovata e, per la prima volta, abiterà i suggestivi spazi del Complesso Monumentale di Astino.

Il Festival propone ogni anno una riflessione ispirata alle questioni più attuali e urgenti del dibattito civile e nel 2020 sceglie di indagare il tema: “Quel che resta del bene. Ridisegnare insieme il nostro futuro”. Attraverso le parole dipolitici, filosofi, scrittori, scienziati, economisti, il Festival sarà anche l’occasione per capire cosa sta già cambiando nelle nostre vite dopo che un’inattesa pandemia ha travolto il mondo producendo uno sconvolgimento epocale e globale.

Ci interrogheremo se la crisi provocata dal virus possa essere trasformata in opportunità di cambiamento e ricostruzione.

In programma un ricco calendario di eventi e incontri gratuiti.

 A Bergamo sfileranno prestigiosi ospiti come Paolo Gentiloni, Commissario agli Affari economici dell’Unione europea, Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Wlodek Goldkorn, giornalista e scrittore, Telmo Pievani, filosofo della scienza ed evoluzionista, Franco Arminio, poeta e “paesologo” e Davide Ferrario, regista e scrittore.

L’edizione è stata ridisegnata privilegiando un calendario di eventi compatto che si svolgerà in tre giornate, da venerdì 10 a domenica 12 luglio. 

La manifestazione si svolgerà all’aperto e gli eventi, gratuiti, saranno a numero chiuso previa iscrizione on line sul sito bergamofestival.it.

Da quest’anno tutti gli incontri saranno visibili anche in diretta streaming sui canali Facebook, YouTube e bergamofestival.it.

Compatibilmente con l’andamento del contagio e in ottemperanza alle disposizioni delle autorità, l’organizzazione sta lavorando affinché il Festival si svolga nel rispetto delle indicazioni fornite dalle istituzioni a tutela della salute del pubblico, dei relatori e di tutti gli attori coinvolti nella manifestazione.

Nella città più ferita dall’epidemia, il Festival intende dare un segnale di rinascita e di ripartenza, ma anche di rielaborazione condivisa, attraverso la cultura e i suoi valori di coesione civile, sociale e di crescita per le persone.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.