sfondo endy
Settembre 2020
eventiesagre.it
Settembre 2020
Numero Evento: 21150575
Eventi Festival
Napoli Bike Festival
9a Edizione
Date:
Dal: 15/03/2020
Al: 17/05/2020
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Silvia Pepe
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto parabiago

Napoli Bike Festival

9a Edizione

Da Domenica 15 Marzo a Domenica 17 Maggio 2020 - dalle ore 07:00
Napoli (NA)

Napoli Bike Festival - Napoli

L’edizione IX del Napoli Bike Festival lancia una nuova sfida: “Un nuovo modo di vedere la città”.  Un laboratorio di creatività in pieno centro, un esperimento di urbanismo tattico, trasformazioni “fisico-materiali”, azioni “dal vivo” per la più grande temporary square mai vista. Protagonista di questo sogno non poteva che essere LA BICICLETTA

Programma:

II° Randonnee di Napoli Tappa del Rando Tour Magna Grecia e del Rando Tour Campania 2020 15 Marzo 2020
15 Marzo 2020

Due percorsi (100 km e 200 km) che partendo da Napoli attraverseranno luoghi dal pregio storico, architettonico e naturalistico come il Lungomare di Napoli, Castel dell’Ovo, Piazza Plebiscito, il Maschio Angioino, il Real Bosco di Capodimonte, il Vesuvio, si passerà per il parco regionale dei Campi Flegrei e tanto altro.
Oltre alle bellezze artistiche, paesaggistiche, naturalistiche, ci sarà spazio per l’enogastronomia con i punti ristoro disseminati sul percorso che saranno emozione per il palato.

La Randonnée di Napoli è organizzata dalla ASD Napoli Pedala ed è il primo appuntamento del #napolibikefestival2020

Qui i link ai percorsi
Percorso da 100 km
https://www.openrunner.com/r/11030523

Percorso da 200 km
https://www.openrunner.com/r/10981068

Il villaggio dei randonneers sarà ospitato presso il Circolo Ilva Bagnoli in Via Coroglio, 90 comodamente raggiungibile in auto con la tangenziale uscita AGNANO.

Servizio Docce, Parcheggio e Pasta party, in uno scenario unico memoria dell’ex impianto siderurgico di Bagnoli, sul mare con un panorama compreso tra l’isolotto di Nisida ed il Golfo di Pozzuoli

Link iscrizione 100 km
https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=iscrizioni&org=239&obid=1568&p=calendario_cpa_ari

Link iscrizione 200 km
https://www.audaxitalia.it/index.php?pg=iscrizioni&org=239&obid=1567&p=calendario_bri_ari

Per pernottamenti:
http://www.hotelnuvo.it/it/


La Vulcanica - ciclostorica napoletana su cazzimbocchi
26 Aprile 2020

Se dici cazzimbocchio, dici Napoli. Una versione di coso, appellativo d’emergenza per qualunque oggetto o persona di cui non si ricordi il nome o di cui non si conosce affatto l’esatta denominazione, più verace, più colorita, probabilmente anche con una vena offensiva, almeno in origine. Il termine, però, indica dei cubetti di porfido per lastricare le strade, i sanpietrini insomma.
La ciclovintage partenopea, la Vulcanica, sarà percorsa prevalentemente su strade con sanpietrini. Sarà qui che si vivrà lo spirito del ciclismo d’altri tempi. Si tratta di un evento che è parte di un circuito di appuntamenti in giro per l’Italia, che da alcuni anni si è rafforzato anche a sud, con la Maleventum di Benevento e la Marittima di Scauri. L’obiettivo è quello di fare un tuffo nel passato, dall’abbigliamento, alle bici, al percorso, tutto ha un sapore più autentico. Senza troppo tecnologia, né tute tecniche. Spirito d’avventura, sudore, fatica e fratellanza tra i ciclisti partecipanti sono gli ingredienti chiave per la riuscita dell’evento. Il regolamento, inderogabile, prevede che per partecipare sia necessario avere delle bici d’epoca in modo da liberare dalle soffitte e dai depositi mezzi fermi da anni e rimetterli in moto. Perché si sa le bici hanno un’anima ed in questo modo le rimettiamo in vita.

Abbiamo la data 26 aprile 2020 partenza da Napoli Pedala in Mostra d’Oltremare ingresso Viale Marconi ore 7:00 am.

Ampio parcheggio custodito

La Vulcanica – edizione 2020,  gemellata con La Maleventum – ciclo storica e La Marittima – Ciclostorica del Bicicletterario.
Al ritorno dalla pedalata un appetitoso Pasta Party ci attenderà nel parco della Mostra d’Oltremare Official e simpatici ristori lungo il nostro percorso.

Unica ciclostorica in ambito urbano, che vi svelerà i segreti di strade meravigliose di Napoli.
Percorso con tante novità !
Unico percorso circa 50 km e circa 1000 m di dislivello

info ed iscrizioni mail
info@napolibikefestival.it
costo 15.00 comprensivi ristori, pasta party, pacco gara
pagamento online con paypal: https://www.paypal.me/napolipedala

Termine ultimo per iscriversi Giovedì 23 Aprile 2020


17 MAGGIO UN NUOVO MODO DI VEDERE LA CITTÀ

Giunge alla sua IX edizione, il Napoli Bike Festival appuntamento di rilevanza nazionale dedicato alla promozione della cultura della bicicletta.

UN NUOVO MODO DI VEDERE LA CITTA’

Il Napoli Bike Festival quest’anno approda al centro della città il 17 maggio.

Galleria Principe di Napoli e Piazza del Museo Nazionale si fonderanno in un unico hub ed accoglieranno piccoli e grandi sognatori.

Piazza del Museo Nazionale, diventerà per l’occasione la più grande temporary square mai realizzata a livello nazionale. Una domenica ecologica con una giornata di blocco della circolazione, renderà quest’esperimento ancora più vero, con l’obiettivo di lanciare una forte suggestione. Un vasto spazio pubblico sottratto allo smog ed al traffico che diventerà una piazza a servizio della cittadinanza.

Un laboratorio collettivo di cittadinanza per capire come valorizzare un enorme quantità di spazio ancora non sfruttato dall’immaginazione.

Si tratta di un modo per vedere la nostra città come un laboratorio di creatività, per testare nuove idee in tempo reale. Un esperimento di urbanismo tattico, per creare proposte di cambiamento “fisico-materiali”, intese come azioni “dal vivo” in cui non ci si limita a soluzioni visive come i rendering informatici a cui i progettisti di tutto il mondo sono ormai abituati, ma ad azioni reali.

Protagonista di questa sogno collettivo, non poteva che essere la bici ed il Napoli Bike Festival il suo contenitore. Lo spazio occupato da chi pedala è spazio sottratto a chi inquina, che si trasforma in spazio restituito alla collettività.

Noi porteremo tutto il nostro circo a pedali che in questi nove anni avete incontrato in giro per la città, ma quello che potrà succedere con il contributo dal basso di ognuno di voi possiamo solo immaginarlo.

Sarà semplicemente UN NUOVO MODO DI VEDERE LA CITTA’, un punto di vista differente, altro, ma sicuramente dopo il 17 Maggio 2020, nulla sarà più come prima

 

    artigiani del gusto parabiago


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.