sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero Evento: 21150164
Eventi Festival
Torino Mind Festival
Torino Mind Series
Date:
Dal: 09/03/2018
Al: 11/03/2018
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Cell.: 391.18.29.235
Fonte
Redazione Radio Contatto
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
sole tra i pini
fiaccadori-300x250

Torino Mind Festival

Torino Mind Series

Da Venerdì 09 a Domenica 11 Marzo 2018 - dalle ore 09:00
Moncalieri (TO)

Torino Mind Festival - Moncalieri

 

TORINO MAGIC ACADEMY PRESENTA
MIND SERIES

A metà tra illusionismo e psicologia, filosofia e spiritualismo.

La magia del mentalismo, a Moncalieri

“Nulla succede per caso, le cose straordinarie accadono tutti i giorni”

Due grandi show dedicati al mentalismo aperti al pubblico Torinese, una serata consacrata al divertimento con la Mind After Night e due momenti dedicati a workshop e conferenze per gli addetti ai lavori.

Dal 9 all’11 marzo nell’esclusiva cornice del Salotto Magico di via Martiri di Cefalonia a Moncalieri, la Torino Magic Academy presenta il Torino Mind Series, tre giornate di spettacoli e workshop dedicati al mentalismo e alla forza suggestiva della mente.

Il Torino Mind Series è la felice evoluzione del Torino Mind Festival del 2015. Una serie di cinque eventi, più uno special, dedicati in maniera più approfondita al mondo del mentalismo. Sei week end che, a partire da marzo, si svilupperanno durante il corso dell’anno con tappe ad aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre all’interno del Teatro Salotto Magico. Ogni episodio della “serie” avrà come protagonista due mentalisti di chiara fama impegnati in altrettanti “one man show”, ma spazio sarà dedicato anche all’approfondimento e allo studio grazie a conferenze e workshop.

La prima tranche di appuntamenti vedrà impegnati sul palco Max Vellucci e Antonio Argus protagonisti di due serate completamente dedicate alla disciplina del mentalismo, mentre Walter Perino sarà il mattatore della Mind After Night. Il programma è fitto di eventi: venerdì 9 alle 21,30, Antonio Argus presenterà WonderMind, una successione di esperimenti di mentalismo dai risultati straordinari, per giocare con la casualità, divertirsi con l’inatteso e portare sotto i riflettori gli aspetti più straordinari della nostra mente. Sabato 10, saranno due le conferenze a coinvolgere il pubblico alle 9,30 (aggiungere testo quando stabilito) e alle 15 (aggiungere testo quando stabilito). Si prosegue alle 18, Dealer con la “Bottega della Magia”. Alle 21,30 appuntamento con Max Vellucci e il suo show Psyche – Un viaggio nella vostra mente che attraverso l’uso di raffinati principi psicologici e illusioni percettive realizza suggestivi giochi con la mente, in uno spettacolo dinamico, misterioso, divertente e interattivo. Infine, a partire dalle 24, Mind After Night con Walter Perino, momento conviviale dedicato all’arte del divertimento. Si chiude domenica 11, dalle 10 alle 17, con il workshop tenuto da Max Vellucci.

CHE COS’È IL MENTALISMO?

Il mentalismo è una forma d’intrattenimento che attraverso l’utilizzo di varie tecniche combinate, mette in scena diversi fenomeni estranei alle normali leggi fisiche e psichiche, come la lettura del pensiero, la precognizione, la chiaroveggenza, la psicocinesi.

Il mentalista è un “prestigiatore della mente”. Anziché esibire abilità tecniche e manipolatorie, frutto di anni di pratica intensa, tende a nasconderle e minimizzarle, enfatizzando invece gli aspetti della presentazione e della tensione empatica col proprio pubblico. Difficilmente infatti assistiamo a spettacoli di mentalismo che fanno leva sull’aspetto visivo dell’intrattenimento come avviene invece nell’illusionismo classico. Il centro dell’azione sta tutto nel rapporto che si instaura tra il mentalista e gli spettatori che interagiscono attivamente con lui.

ANTONIO ARGUS
Mentalista, Mago della mente, Mind performer

Ha frequentato l’Accademia del Comico e la scuola ODS – Operatori Doppiaggio e Spettacolo di Torino. Ha vinto premi prestigiosi legati al mondo dell’illusionismo, tra cui il secondo premio del Trofeo Arsenio di Roma e un titolo del trofeo Alberto Sitta di Bologna. Si è esibito per il Lions Club, Iveco, New Holland, L’Oréal e ha calcato palchi in tutta Italia e all’estero. Si definisce curioso e attento. Curioso delle persone e dei processi che ne guidano le scelte. Attento nel saper cogliere ogni reazione, anche la meno percettibile. Grazie a queste qualità, e con anni di studio, sono nati gli spettacoli di Antonio Argus, performance che propongono tutto il meglio del mentalismo contemporaneo.

MAX VELLUCCI
Mentalista, formatore, comunicatore

Da più di 15 anni si occupa di formazione, comunicazione e spettacolo, tutti ambiti che prevedono l’interazione con un vasto pubblico. Per affrontare le sue paure ha iniziato un meraviglioso percorso di formazione e crescita personale che segue tuttora in contesti strettamente orientati alla formazione aziendale e al coaching. Questi ambiti gli hanno permesso di sviluppare competenze tecniche ma soprattutto una malleabilità e un’attitudine al cambiamento che gli hanno consentito di affrontare ogni situazione, di vita o lavorativa, in maniera aperta, creative e innovativa. Questo percorso gli ha permesso di conoscere e collaborare con realtà dinamiche e stimolanti che lo hanno portato a diventare consulente e scrittore per la casa editrice Avverbi edizioni e per le edizioni MyLife, per la quale ha realizzato due box università: Il Mentalista e Parlare in pubblico. Nel 2016 ha portato in scena il suo spettacolo di mentalismo nel teatro principale del parco tematico di Cinecittà World a Roma. Il suo ultimo folle progetto si chiama Sketchmaze, un innovativo modello editoriale di carattere internazionale che si pone di veicolare contenuti con un approccio ironico e visivo. Tante le cose che lo appassionano: viaggi, fotografia, sport, cinema, letterature e arte e sta lavorando per fare in modo che la giornata duri almeno… 48 ore.

IL SALOTTO MAGICO E LA TORINO MAGIC ACADEMY

Il Salotto Magico

Una gemma rara intagliata nel cuore del Piemonte, a Moncalieri, alle porte di Torino. Un posto che non vi aspettereste, un locale elegante ma disimpegnato, dove si possono passare momenti indimenticabili bevendo qualcosa e assistendo a uno spettacolo di qualità, sia esso magico o cabarettistico. Un luogo in cui nulla è come sembra e tutto è ancora da scoprire.

Il Salotto Magico è uno dei più belli e attrezzati locali dedicati alla magia al mondo, come dicono alcuni tra i più grandi artisti dell’arte magica quali Gaston, Tom Stone, Dani Da Ortiz, Nefesch, Michel Vincent, Rafael Benatar, Mattew Wright, Henry Evans, Juan Luis Rubiales, Alfonso Bartolacci e molti altri.

La Torino Magic Academy

La TMA un’associazione di prestigiatori, illusionisti e amici il cui scopo è quello di tutelare e diffondere l’arte magica. Fondata nel 2010 da Fabio Vangelista e a oggi uno dei club d’Italia più attivi, propone un fitto calendario di attività quali il Corso di ammissione, Scuola di magia (Cartomagia, Monetomagia, Close up, Mentalismo, Manipolazione, Scena, Grandi illusioni…), Corsi per bambini, Master Class, workshop, conferenze dei più grandi artisti della magia nazionale e internazionale, Laboratori di Scena e Close up e Spettacoli. In soli cinque anni ha ideato e realizzato grandi progetti: il progetto E.I.S.M. (Exclusive International Stars of Magic), nata da un’idea di Fabio Vangelista e di Beppe Lo Verso, grazie al quale i soci possono incontrare i più grandi artisti della magia mondiale e seguirne conferenze e workshop ma anche, e soprattutto, assistere ai loro spettacoli.

Il Talent Show X-Magic, un concorso pensato per i prestigiatori, dove i concorrenti si esibiscono e vengono giudicati da una giuria competente ma anche dal pubblico in sala che voterà il suo preferito. Il Torino Magic Festival, il progetto più ambizioso, il congresso magico più grande nella storia della città di Torino e uno dei più grandi congressi d’Europa.

Il Torino Mind Festival, primo congresso internazionale dedicato al Mentalismo e alla Bizzare Magick in Italia, uno dei più grandi al mondo.

Per il TMA la prestidigitazione è un’arte nobile e meravigliosa che richiede serietà, impegno, sacrificio, ma che sa donare al pubblico stupore e meraviglia.

IL PROGRAMMA
-Venerdì 9 ore 21.30 - One Man Show - WonderMind di Antonio Argus
-Sabato 10 ore 9.30 - Conferenza di Max Vellucci
-Sabato 10 ore 15.30 - Conferenza di Antonio Argus
-Sabato 10 ore 17.30 - Dealer “Bottega della Magia”
-Sabato 10 ore 21.30 - One Man Show - Psyche di Max Vellucci
-Sabato 10 ore 24.00 Mind After Night - Walter Perino Show
-Domenica 11 ore 9.30-12.30/14.30-16.30 Workshop di Max Vellucci

Il workshop con Max Vellucci si terrà solo al raggiungimento di almeno 8 partecipanti.

Il programma potrà subire delle variazioni anche all’ultimo momento senza alcun preavviso e non è in alcun modo vincolante per l’organizzazione.

Numero massimo di partecipanti: 45.

INFO E COSTI
Spettacoli
Via Martiri di Cefalonia, 8
Moncalieri (To)
(Zona piazza Bengasi - Torino)
Tel: 391.18.29.235
E-mail: info@salottomagico.com
Sito: www.salottomagico.com
Spettacolo singolo: venerdì 10 euro; sabato 15 euro
Per informazioni telefonare al 391.18.29.235
Conferenze e workshop
Via Martiri di Cefalonia, 8
Moncalieri (To)
(Zona piazza Bengasi - Torino)
Tel: 391.18.29.235
E-mail: info@torinomagicacademy.com
Sito: www.torinomagicacademy.com
Costo pass conferenze e workshop: per informazioni telefonare al 391.18.29.235



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-03-02 12:07:37
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.