sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 21145866
Eventi Festival
Baronissi Blues Festival
E Jazz Summer Vibes
Date:
Dal: 13/07/2021
Al: 16/07/2021
Dove:
Logo Comune
Campania - Italia
Contatti
Fonte
Baronissi Blues Festival
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
dado d'oro

Baronissi Blues Festival

E Jazz Summer Vibes

Da Martedì 13 a Venerdì 16 Luglio 2021 - dalle ore 21:00
Anfiteatro Comunale Pino Daniele - Baronissi (SA)

Baronissi Blues Festival - Baronissi

BARONISSI BLUES FESTIVAL E JAZZ SUMMER VIBES
dal 13 al 16 luglio quattro appuntamenticon la musica d'autore

ANFITEATRO COMUNALE PINO DANIELE DI BARONISSI

SUL PALCO PIOMBO A BLUES, DEMIAN DOMINGUEZ,
LINDA ANDRESANO E TAMARA USATOVA

La musica d'autore torna ad essere protagonista nell'anfiteatro comunale Pino Daniele di Baronissi. Blues e jazz si uniranno idealmente in due kermesse proposte dall'associazione culturale Tutti Suonati, con il patrocinio dell'amministrazione comunale che le ha fortemente volute. Si parte il 13 ed il 14 luglio con il Baronissi Blues Festival, giunto alla sesta edizione, per la direzione artistica di Fabio Clarizia.

Il taglio del nastro il 13 alle ore 21 è affidato alla superband Piombo A Blues, ovvero Mario Insenga (vocal, drums), Gennaro Porcelli (vocal, guitar), Daniele Sepe (vocal, sax) e Gigi de Rienzi (vocal, bass). Non è un suono tradizionale quello proposto dal quartetto ma un blues intriso di “neapolitan power”, senza fronzoli e con testi anche irriverenti, come nel caso dei brani Mamma me vò ccchiù bene e Dont'you lie to me, presenti nel disco omonimo uscito l'anno scorso per la Cheyenne Records. Piombo A Blues è l'incontro, quindi, di quattro amici musicisti mossi da una passione comune, che riporta al centro dell'attenzione l'anima popolare di questo genere fatto di sudore, passione e contaminazione. Daniele Sepe maestro concertatore alla prima edizione del festival La Notte della Taranta a Melpignano, vanta collaborazioni di primissimo piano, come quelle con Stefano Bollani e Vinicio Capossela. Gennaro Porcelli dal 2005 è chitarrista di Edoardo Bennato e leader del trio Gennaro Porcelli & the Highway 61: è considerato da pubblico e critica uno dei talenti del Blues made in Italy. Gigi De Rienzo è musicista, produttore, interprete del ritmo. Storico collaboratore di Pino Daniele, ha mescolato le sue avventure musicali con Eugenio ed Edoardo Bennato, Mango, Oxa, Bocelli, Paoli, fino alla sue composizioni per Mina e Celentano. Mario Insenga è fondatore dei Blue Stuff – un vero must per gli amanti del Blues – ed ha collaborato con Joe Sarnataro meglio conosciuto come Edoardo Bennato da cui nascerà l’album E’ asciut pazz o padrone.

Il 14 luglio sempre alle 21 i riflettori saranno puntati sul chitarrista argentino, ma di stanza in Spagna, Demian Dominguez, un vero asso della sei corde, pronto a regalare al pubblico i suoi riff torrenziali che devono molto alla scuola del compianto Steve Ray Vaughan. Accompagnato dalla sua band, Dominguez ha conquistato il pubblico con la sua musicalità e il suo virtuosismo autenticamente blues, tanto che a soli 15 anni, ha avuto l’opportunità unica di essere scelto come artista di apertura per Roy Rogers e Los Lobos all’Huracan Stadium di Buenos Aires, in un omaggio proprio a Steve Ray Vaughan. Nel corso degli anni ha poi incrociato big del calibro di Johnny Winter, Eric Sardinas ed Elliot Murphy, che ha affiancato su grandi palchi internazionali. Sia il suo primo album, Devil By My Side, che il secondo Tattoo’d Fish, hanno raggiunto il top delle classifiche americane del settore. Nel 2013 ha inoltre pubblicato l’album Live e il film Demian Band The Movie, nel 2015 è la volta di Goin 'Ahead, presentato sia un Europa che in Usa, mentre l'ultimo suo lavoro è Souvenirs From Hell. Grande energia e marcata personalità, sono gli ingredienti principali dello show e Dominguez non mancherà di eseguire dal vivo i brani di maggior successo e quelli recenti, regalando così al pubblico un assaggio della sua tecnica, attraversata dall’ineguagliabile vena rock che si abbevera alla fonte del blues.

La manifestazione ormai è diventata un momento di aggregazione importante per la cittadinanza di Baronissi così come lo è per l’intero territorio regionale. Basta confrontare i crescenti numeri delle scorse edizioni per rendersi conto di quanto e come in pochi anni la kermesse sia diventata una realtà culturale di elevata rilevanza e che soprattutto è stata in grado di far conoscere il comune di Baronissi anche al di fuori dei confini nazionali – dice Fabio Clarizia - Questa sarà l'estate della ripartenza, ma le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria ci hanno costretto a ridurre il numero delle serate rispetto alle passate edizioni. Meno appuntamenti, ma tutti di grande qualità”.

Il 15 luglio si cambia registro e si entra nel mood del Jazz Summer Vibes, per la direzione artistica di Linda Andresano, una nuova rassegna dedicata a chi ama la musica nata a New Orleans ma reinterpretata nel segno della contaminazione. Una prima edizione che volutamente è tutta declinata al femminile. La location sarà sempre l'anfiteatro comunale Pino Daniele e a salire sul palco, il 15 luglio, ci sarà la stessa Linda Andresano, definita la “voce dei sogni” grazie alla sua capacità di portare energia e pathos sul palco.  Il racconto in musica presenterà un viaggio fatto di Standard jazz in chiave funky soul insieme ai brani del primo EP I Miss You e del suo secondo lavoro work in progress, introdotto già dai nuovi singoli My time is over, uscito a gennaio 2021, che vanta la partecipazione del pianista jazz Massimo Colombo e Antonio Baldino e I've Promised (reprise) uscito il 14 maggio e accompagnato da un nuovo videoclip, che vanta la partecipazione di Carmine Landolfi aka B-Dog alla batteria. Andresano sarà accompagnata da: Bruno Salicone al piano, Nicola Natella alla chitarra, Vincenzo Nigro al basso e Ugo Rodolico alla batteria. Il suo è un viaggio al femminile, un viaggio di rinascita fatto di ombre e luci.  Tra le varie collaborazioni di  Linda troviamo: Ferruccio Spinetti, il maestro Enzo De Rosa, Alfonso Brandi, Ferdinando Ghidelli, Domenico Andria, Federico Luogo, Toto Allozzi.

Il 16 luglio spot on sul pop-jazz della cantante russa Tamara Usatova, artista che ha condiviso il palco con big come Kelly Clarkson, Nick Jonas, Ricky Martin, Justin Bieber. Per molti anni ha vissuto a New York, dove ha pubblicato tre album e diversi singoli: rappresenta la raffinatezza moderna e l’immagine della donna millennial forte e indipendente. Le sue fonti di ispirazione sono Celine Dion, Whitney Houston ed Aretha Franklin, mentre le sue radici popular vanno ricercate in gruppi come gli Abba. Non a caso fa parte della tribute band Dancing Dream, dedicata alle icone svedesi che hanno dominato il mercato con Waterloo e Ring Ring. Sul palco ci sarà spazio per il pop-rock di No need to explain e il nuovo singolo Asnwer Me, ballad emoziante in cui la sua voce capace di raggiungere registri molto alti, fa davvero sognare, ricordando il flavour e le melodie care alla Dion.

Jazz Summer Vibes nasce con l'idea di proporre al pubblico un evento dal carattere jazz, ma anche profondamente incline alla sperimentazione – spiega Linda Andresano – L'obiettivo è quello di dare spazio agli artisti che si muovono in questo ambito musicale, compresi gli emergenti, affinché abbiano la possibilità di regalare autentiche vibrazioni emozionali che solo il jazz e le sue contaminazioni sanno ricreare. Per questa prima edizione si è puntato su due volti femminili che durante la quarantena si sono trovati a collaborare a distanza”.

I quattro concerti sono promossi dall'amministrazione comunale di Baronissi timonata dal sindaco Gianfranco Valiante. “Ritorna la musica con due grandi eventi che, sono sicuro, metteranno d'accordo tutti i palati - dichiara il consigliere comunale con delega alla Cultura e al Turismo, Giuseppe Pasquile – Festival, promozione culturale e turistica di una città che si contraddistingue per una grande attenzione in particolare per il blues ed il jazz”.

I concerti inzieranno alle 21 ed i ticket sono disponibili su www.postoriservato.it
Nel rispetto delle normative anti contagio da Covid-19 è dunque necessario prenotare.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2021-07-13 17:18:29
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.