sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21131852
Eventi Festival
Trieste Photo Days
7° Festival Internazionale Della Fotografia Urbana
Date:
Dal: 20/10/2020
Al: 08/11/2020
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Fonte
Trieste Photo Days
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Trieste Photo Days

7° Festival Internazionale Della Fotografia Urbana

Da Martedì 20 Ottobre a Domenica 08 Novembre 2020 -
Trieste (TS)

Trieste Photo Days - Trieste

 

Rete Ferroviaria Italiana 
PARTNER 
di Trieste Photo Days
alla Stazione Centrale di Trieste

dotART, associazione culturale con base a Trieste e ideatrice del Trieste Photo Days, è orgogliosa di annunciare la partnership con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) in occasione della VII Edizione del Trieste Photo Days, festival internazionale della fotografia urbana, che si svolgerà dal 20 ottobre all’8 novembre 2020.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) partecipa al Trieste Photo Days 2020 ospitando un originale progetto espositivo alla Stazione Centrale di Trieste a partire dall’8 ottobre 2020.

Il progetto proposto da dotART, accolto con entusiasmo da Rete Ferroviaria Italiana che ne ha colto il valore culturale e innovativo, vede in mostra oltre 40 fotografie all’interno della Stazione Centrale accuratamente selezionate per questa particolare location tra i progetti fotografici promossi nel 2020 dall’Associazione (URBAN Photo Awards, Sulle tracce dello Stato Patriarcale di Aquileia - progetto in occasione del 600° anniversario della caduta dello Stato Patriarcale di Aquileia -, Chromantic Staying Home Together solo per citarne alcuni).

Una mostra fotografica in un luogo contemporaneamente di transito, di attesa, di lavoro, dove uno sguardo fugace, una pausa caffè o semplicemente l’attesa del proprio treno possa essere l’occasione soffermarsi su istanti visivi che spesso svelano più di ciò che mostrano, angoli nascosti degli spazi urbani, contrasti e contraddizioni del tempo, celebrazioni della bellezza o cronache del degrado urbano.

Piccole storie di tutti i giorni che vengono condensate in una frazione di secondo, scatti talvolta densi di pathos, talvolta in apparenza banali ma ricchi di spunti di riflessione, magie di luci e colori, situazioni inaspettatamente oniriche quasi progettate per essere presentate allo spettatore, intenti alle volte sociali alle volte narrativi, immagini simili a squarci su mondi paralleli che si rivelano e si fanno catturare in quell’unico e irripetibile scatto.

Grazie alla sensibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) la stazione Centrale di Trieste si trasforma per un mese in una galleria espositiva all’”aperto”.

----

dotART, associazione culturale con sede a Trieste, dal 2009 promuove progetti orientati a dare supporto e visibilità ai fotografi professionisti e amatoriali, sul territorio e all’estero, a cui si offre come vetrina e palcoscenico internazionale.

Dal 2014 Trieste Photo Days porta in città la grande fotografia internazionale riunendo decine di mostre di artisti italiani e stranieri, workshop, proiezioni, contest, letture portfolio, presentazioni di libri, incontri e altri eventi collegati alla fotografia. Tra gli artisti che il festival ha ospitato nel corso delle sue sei edizioni, spiccano leggende viventi come Martin Parr, Nick Turpin, Maurizio Galimberti, Tatsuo Suzuki e Alexandra Sophie.

Trieste Photo Days è una rassegna sempre più diffusa che si snoda tra le prestigiose sedi espositive istituzionali del nostro capoluogo (Sala Veruda, Museo d'Arte Orientale, Museo Sartorio, Museo Revoltella), il circuito di locali selezionati del centro città (Trieste Photo Fringe) e le esposizioni fuori città (Photo Days Tour).

Solo nel 2020 oltre 10.000 foto in gara, 390 progetti e 160 libri, per oltre 2.700 partecipanti da tutto il mondo.

L'edizione 2020, che si svolgerà dal 20 ottobre all'8 novembre, vede confermate importanti collaborazioni quali il contributo triennale della Regione Friuli Venezia Giulia, la collaborazione con il Segretariato Regionale del MiBACT, il contributo de Le Fondazioni Casali, la partnership con il Comune di Trieste, stabile ormai dal 2017, e dei Comuni di Aquileia e Cormòns.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.