sfondo endy
Agosto 2020
eventiesagre.it
Agosto 2020
Numero Evento: 21125023
Eventi Festival
Festival Della Comunicazione
7^ Edizione A Camogli
Date:
Dal: 10/09/2020
Al: 13/09/2020
Dove:
Logo Comune
Liguria - Italia
Contatti
Fonte
Festival della Comunicazione
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festival Della Comunicazione

7^ Edizione A Camogli

Da Giovedì 10 a Domenica 13 Settembre 2020 -
Camogli (GE)

Festival Della Comunicazione - Camogli

Festival della Comunicazione di Camogli, che anche quest’anno si terrà dal vivo e in presenza, con tutte le accortezze e le precauzioni stabilite dalle normative vigenti.

La settima edizione del Festival sarà da giovedì 10 a domenica 13 settembre e sarà dedicata al tema della Socialità.

Nel corso dell’evento è stato anche annunciato in anteprima il vincitore del Premio Comunicazione 2020: Rosario Fiorello.

Celebre e apprezzatissimo per la sua capacità di rimescolare, con improvvisazione, burla e spontaneità, il classico e il contemporaneo, il serio e il bizzarro, riceverà il premio a Camogli a settembre, e sarà anche protagonista di uno degli show del Festival.

“Guardando la storia dell’Homo sapiens siamo cresciuti tra l’egoismo e il potere di gruppo, dove la condivisione e la capacità di cooperazione è quello che ha permesso all’umanità di progredire e di raggiungere le sue conquiste. Vogliamo ripartire da qui, da quello che siamo diventati, per proiettarci al futuro”, ha annunciato Danco Singer, direttore del Festival della Comunicazione.

"Il festival si aprirà con una lectio di Gianrico Carofiglio, 'Della gentilezza e del coraggio', perché è di gentilezza e di coraggio che abbiamo bisogno", ha aggiunto Rosangela Bonsignorio, direttrice del Festival della Comunicazione. "E a chi si chiedesse se ci sia stato un momento in cui abbiamo pensato di rinunciare, possiamo dire di no. Ci siamo sentiti sostenuti da tutti: dall'Amministrazione, dai nostri volontari, dallo staff, dagli sponsor e dei nostri relatori".

Claudio Bisio e Gigio Alberti, affiatatissimi e già carichi per lo spettacolo che porteranno al Festival, hanno dato qualche anticipazione: “Due ultraquarantenni al tavolino di un bar, due che hanno tutto, a cui non manca niente eppure hanno da spandere a tutti i loro consigli. Che comunque non consigliamo a nessuno di seguire". Un dialogo che ci preannuncia serrato, cinico e sopra le righe.
“Nemmeno il Covid è riuscito a fermare questo Festival. Non sappiamo ancora come sarà la rinascita, ma l’importante è ritrovarsi insieme", ha aggiunto Cinzia Leone. "Al Festival ripercorrerò le vicende di una delle riviste che hanno fatto la storia della satira: Il Male, un magnifico esempio di gruppo di lavoro collettivo, che ha prodotto tra le vignette più memorabili della storia”

"Il Festival è ormai diventato uno spazio in cui si incontrano e si confrontano generazioni e mondi diversi su temi che spaziano dall’economia alla politica, dalla letteratura allo spettacolo, con un taglio attuale diverso ogni anno", ha raccontato durante la conferenza stampa di presentazione del Festival Ilaria Cavo, l’assessore alla Comunicazione, alla Formazione e alle Politiche giovanili e Culturali della regione Liguria. "Con il lockdown sono cambiate la percezione e il senso della socialità stessa, non solo nel pubblico ma anche per chi salirà sul palco. Questa è la forza di un evento che ha saputo confermare l’appuntamento anche in un’estate speciale, meno semplice delle altre e per questo ancora più incisiva".

"Ormai il Festival della Comunicazione è diventato un punto di riferimento a livello nazionale e rappresenta un importante elemento di promozione per il nostro territorio", ha concluso Il sindaco di Camogli Francesco Olivari. "Pur essendo stato pensato alla fine della scorsa edizione, il tema di quest’anno – la Socialità – a causa della chiusura dovuta al Covid è ancora di più stretta attualità. Dopo questi mesi di chiusura che abbiamo vissuto, ora sentiamo tutti un grande bisogno di rioccupare le piazze e di incontrare le persone, di soci

Alcuni highlight dell'edizione 2020:
- il Premio comunicazione sarà assegnato a Rosario Fiorello, ospite del Festival nella giornata conclusiva
- il Festival si aprirà della lectio di Gianrico Carofiglio “Della gentilezza e del coraggio. Conversazione sull’arte della politica”, mentre l'evento di chiusura sarà con Claudio Bisio e Gigio Alberti nello spettacolo “Ma tu sei felice?”
- tra gli ospiti Piero Angela, Linda Raimondo, Alessandro Barbero, Elsa Fornero, Monica Guerritore e Neri Marcorè
- novità di quest'anno è Mondo Podcast, una striscia quotidiana dedicata ai contenuti audio, con ospiti come Matteo Caccia e Gabriella Greison
- tra i confronti su temi economici, storici e sul diritto segnaliamo quelli tra Carlo Cottarelli ed Elsa Fornero, tra Franco Cardini e Marcello Flores e tra Gherardo Colombo e Giovanni Maria Flick

Informazioni:
www.festivalcomunicazione.it
Facebook: @FestivalComunicazione
Twitter: @FestivalCom
Instagram: @festivalcom
Canale Youtube: Festival della Comunicazione, Camogli



News Evento

Leggi anche


Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.