sfondo endy
Giugno 2021
eventiesagre.it
Giugno 2021
Numero Evento: 21110974
Eventi Festival
Festival Wunderkammer
15^ Edizione
Date:
Dal: 15/05/2021
Al: 22/05/2021
Dove:
Logo Comune
Friuli Venezia Giulia - Italia
Contatti
Cell.: 370 3071812
Fonte
Daniela Sartogo
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Festival Wunderkammer

15^ Edizione

Da Sabato 15 a Sabato 22 Maggio 2021 - dalle ore 18:00
Trieste (TS)

Festival Wunderkammer - Trieste

WUNDERKAMMER TRIESTE 
Rassegna Internazionale di Musica Antica

 

MEHRHÄNDIG 
per più di due mani

Costantino Mastroprimiano & Alessandra Sagelli, fortepiano

Il Festival "Wunderkammer - Il corso del tempo" ritorna in presenza il 15 maggio alle 18 al Museo Teatrale Carlo Schmidl, con Costantino Mastroprimiano e Alessandra Sagelli al fortepiano in “Mehrhändig - per più di due mani", un appuntamento con musiche del 1800, Beethoven soprattutto, e un piccolo omaggio a Mozart. 

Il concerto sarà anche l'occasione per inaugurare il fortepiano "da viaggio", costruito a Londra nel 1786 da Buntebart & Sievers: un prezioso gioiello recentemente restaurato dal Museo Schmidl, e anche per riascoltare il fortepiano Heichele costruito a Trieste nei primi decenni del XIX secolo. Due pianoforti storici originali e uno “moderno”: una copia del famoso  Anton Walter del 1795 costruito da Urbano Petroselli artigiano che ha curato anche il restauro del mini-fortepiano del Museo.

Le musiche che faranno rivivere questi preziosi strumenti saranno di Beethoven e di Mozart.

Il concerto, data la ridottissima capienza del Museo date le regole dettate dall’emergenza pandemia, sarà disponibile anche in video nelle prossime settimane sul canale youtube del festival: 
https://www.youtube.com/channel/UCGUkhEwdY4pDFwJ5GJZsjsw 
e sarà registrato da RAI RADIO3.

L’accesso sarà su prenotazione via mail o telefonica:
info@wunderkammer.trieste.it
tel 370 3071812 dalle 16 alle 19.

Costantino Mastroprimiano rappresenta oggi una personalità singolare nel panorama del pianoforte storico .

Dopo aver studiato piano e musica da camera con M.Marvulli, Guido Agosti e Riccardo Brengola, decide di dedicarsi allo studio del Fortepiano (pianoforte storico). 

nvitato per i suoi risultati di ricerca presso Festivals e Stagioni in Europa, ha registrato una varia discografia (Tactus e Brilliant Classics ).

Di assoluto riferimento sono la registrazione integrale delle Sonate di Muzio Clementi (18 CD) e delle Sonate di Hummel (3CD) per Brilliant Classics, per la quale ha registrato anche composizioni di Chopin, Alkan, Burgmüller, Staehle, Moscheles, Ries e Hummel.

Suona in duo con il violoncellista Marco Testori e in trio con Stefano Barneschi e Marco Testori.

Per la Aulicus Classics ha intrapreso la registrazione integrale delle Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven.

É invitato presso importanti istituzioni italiane (Accademia Filarmonica Romana, I Concerti della Normale, Società del Quartetto di Milano, Accademia Cristofori di Firenze etc.) ed estere ( Les Nuits de Septembre - Liège, Noites de Queluz, Mozarteum di Salzburg, Salle Cortot, Musikfestspiele Potsdam Sans Souci, Haydn Geburtshaus Rohrau, la Grange aux Pianos. Etc.) che in numerose Master Class in Italia e in Europa ( APM Saluzzo, Ecole Normale de Paris, Koninklijk Conservatorium Den Haag, Universität - Mozarteum Salzburg , Conservatorio di Stato P. I. Čajkovskij, etc.)

Insegna pianoforte storico e Musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Perugia.

Alessandra Sagelli ha studiato pianoforte con Giampaolo Stuani e clavicembalo con Paola Erdas al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode in entrambi gli strumenti.

Ha in seguito conseguito un master in Fortepiano al Conservatorio Reale dell’Aja (Paesi Bassi) sotto la guida di Bart Van Oort.

E’ vincitrice di numerosi concorsi di pianoforte, clavicembalo e fortepiano tra cui il "Giulio Viozzi" di Trieste, il "Seghizzi di Gorizia", il “W.A.Mozart” di Roma.

Ha lavorato come accompagnatrice e correpetitor per diverse accademie di alto perfezionamento e mastercalss (Opera Verona, Melbourne Art Center, Opera Australia, Accademia di Alto Perfezionamento Città di Avezzano)

Si è esibita in sedi importanti come il Teatro Verdi di Trieste, il Melbourne Art Center, il Grande Theatre de Lausanne, il Teatro dell’Opera di Rijeka, il Teatro Verdi di Gorizia,  la National Library di Dublino, il Museo Internazionale della Musica di Bologna, l’Anton Philipzaal dell’Aja.

Ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestra da Camera del Friuli Venezia Giulia, Collegium Apollineum, Orchestra Busoni, Orchestra del Conservatorio Reale dell’Aja. Sotto la bacchetta di Sigiswald Kujiken ha eseguito il concerto in Do maggiore K.467 di W.A.Mozart per fortepiano ed orchestra di strumenti originali. 

I suoi concerti sono stati trasmessi su Radio3 e 89Radio West.(Paesi Bassi). Ha preso parte nel 2008 come esecutrice al fortepiano e musicologa al Progetto Carlotta, in collaborazione con il Castello di Miramare e il festival Wunderkammer, progetto atto alla valorizzazione della figura di musicista della Principessa Carlotta del Belgio e del suo fortepiano custodito al Castello di Miramare.

Alessandra suona su fortepiano copia di Anton Walter del 1795 costruito da Urbano Petroselli.

    artigiani del gusto desktop


    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.